FlashNoob98 Inserito: 26 luglio 2014 Segnala Share Inserito: 26 luglio 2014 (modificato) Apro questa discussione con la premessa di aver già chiesto in altri forum android senza ottenere grandi risultati. Qui il link alla discussione: http://www.androidiani.com/forum/zopo/412143-problema-audio-stereo-mono-zp998-k8.html Mentre per le foto potete andare direttamente qui: https://www.dropbox.com/sh/52hmiwdv1i3qcao/AADCQIuObJBlu4fPECqbIsz3a Bene vi faccio un riepilogo della situazione: il modello in questione é uno zopo zp998 telefono cinese con processore mediatek octacore. Su due speaker presenti nel telefono ne funziona uno solo, il sinistro, guardando il telefono dal lato posteriore. Nelle foto si vedono i contatti dello speaker (spk) che raggiungono rispettivamente quel piccolo gruppo di componenti dei quali ignoro totalmente l'identità xD Nelle foto é evidenziato il componente difettoso oltre il quale il segnale audio non passa e vorrei cercare di individuarlo e sostituirlo, tutto qui Modificato: 26 luglio 2014 da FlashNoob98 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2014 non è detto che il segnale debba necessariamente passare attraverso quel componente,magari è solo un condensatore o resistenza verso massa. Confrontalo con l'analogo dell'altro canale,magari è una resistenza e la puoi misurare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FlashNoob98 Inserita: 26 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 26 luglio 2014 Ok devo fare altri test allora é praticamente impossibile individuare il componente in maniera univoca? E se é una resistenza, per misurarla devo rimuoverla dal circuito? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FlashNoob98 Inserita: 30 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2014 Ok non ci ho capito nulla ho usato la scala ohm su quello funzionante ma non mi segna praticamente nulla... Bah, non so come procedere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2014 quindi non è una resistenza,potrebbe essere un condensatore o altro.Forse con un oscilloscopio si potrebbe seguire meglio il percorso del segnale ,ma con componentistica smd è molto difficile se non impossibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FlashNoob98 Inserita: 30 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2014 Eh a questo punto mi resta solo da usare le cuffie :\ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2014 oppure un amplificatore esterno tipo casse per pc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ignazioedo Inserita: 30 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2014 Ciao, puoi postare una foto dell' altro circuito spk per tentare un confronto dei componenti..? hai provato a misurare gli spk o ad invertirli ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FlashNoob98 Inserita: 30 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2014 Nella prima foto il circuito di sx é lo stesso di destra, si trova a sinistra ovviamente ed é composto dallo stesso gruppo di 7 componenti. Ho già provato a invertire gli speaker, funzionano entrambi, il problema é sulla scheda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ignazioedo Inserita: 30 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2014 In genere c'è una piccola bobina smd(probabilmente tra i componenti in foto) questa bobina si misura in Ohm 10x oppure diodi..deve dare valore zero Ohm circa.. queste delle volte si interrompono, oppure in seguito ad una caduta si distaccano parzialmente dal circuito.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FlashNoob98 Inserita: 30 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2014 la cosa bella è che il telefono è così di fabbrica, purtroppo senza assistenza perchè l'ho acquistato dalla china ma anche altri utenti hanno riscontrato lo stesso problema... consigli quindi di insistere con gli ohm?? considera anche che il contatto é minuscolo e ho dovuto aggiungere dei microfili di rame alle punte del multimetro perchè non riuscivo a prendere i contatti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 30 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2014 Prova a misurare la resistenza tra i due contatti degli speaker( destro e sinistro), e poi prova a misurare la resistenza tra ogni singolo pad e gnd, per cercare di capire le eventuali differenze. Per quanto riguarda lo schema elettrico, dovrebbe essere all'incirca questo(in questo caso è riferito al Nokia Lumia 710): Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clientlike Inserita: 31 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2014 Non si dirti se si tratta di un condensatore o altro, ma se pensi che si sia staccato dalla PCB, puoi provare a riscaldare la piastra con pistola apposita o a infrarossi. Phon ha temperatura bassa e non basta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FlashNoob98 Inserita: 31 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 31 luglio 2014 posso provare con la pistola ad aria calda ma a che temperatura??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 31 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2014 posso provare con la pistola ad aria calda ma a che temperatura??? Prima di fare danni irreparabili, cerca di capire dove può essere il problema. Può essere che basta fare un ponticello tra due punti e risolvi il problema, ma se non fai un pò di misure, difficilmente risolvi. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati