Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Circuito Speaker Zp998

FlashNoob98

Messaggi consigliati

Apro questa discussione con la premessa di aver già chiesto in altri forum android senza ottenere grandi risultati.

Qui il link alla discussione: http://www.androidiani.com/forum/zopo/412143-problema-audio-stereo-mono-zp998-k8.html

Mentre per le foto potete andare direttamente qui: https://www.dropbox.com/sh/52hmiwdv1i3qcao/AADCQIuObJBlu4fPECqbIsz3a

Bene vi faccio un riepilogo della situazione: il modello in questione é uno zopo zp998 telefono cinese con processore mediatek octacore.

Su due speaker presenti nel telefono ne funziona uno solo, il sinistro, guardando il telefono dal lato posteriore.

Nelle foto si vedono i contatti dello speaker (spk) che raggiungono rispettivamente quel piccolo gruppo di componenti dei quali ignoro totalmente l'identità xD

Nelle foto é evidenziato il componente difettoso oltre il quale il segnale audio non passa e vorrei cercare di individuarlo e sostituirlo, tutto qui :)

Modificato: da FlashNoob98
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non è detto che il segnale debba necessariamente passare attraverso quel componente,magari è solo un condensatore o resistenza verso massa.

Confrontalo con l'analogo dell'altro canale,magari è una resistenza e la puoi misurare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok devo fare altri test allora :) é praticamente impossibile individuare il componente in maniera univoca? E se é una resistenza, per misurarla devo rimuoverla dal circuito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok non ci ho capito nulla :D ho usato la scala ohm su quello funzionante ma non mi segna praticamente nulla... Bah, non so come procedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

quindi non è una resistenza,potrebbe essere un condensatore o altro.Forse con un oscilloscopio si potrebbe seguire meglio il percorso del segnale ,ma con componentistica smd è molto difficile se non impossibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, puoi postare una foto dell' altro circuito spk per tentare un confronto dei componenti..?

hai provato a misurare gli spk o ad invertirli ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella prima foto il circuito di sx é lo stesso di destra, si trova a sinistra ovviamente ed é composto dallo stesso gruppo di 7 componenti.

Ho già provato a invertire gli speaker, funzionano entrambi, il problema é sulla scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere c'è una piccola bobina smd(probabilmente tra i componenti in foto) questa bobina si misura in Ohm 10x oppure diodi..deve dare valore zero Ohm circa..

queste delle volte si interrompono, oppure in seguito ad una caduta si distaccano parzialmente dal circuito..

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa bella è che il telefono è così di fabbrica, purtroppo senza assistenza perchè l'ho acquistato dalla china ma anche altri utenti hanno riscontrato lo stesso problema... consigli quindi di insistere con gli ohm?? considera anche che il contatto é minuscolo e ho dovuto aggiungere dei microfili di rame alle punte del multimetro perchè non riuscivo a prendere i contatti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a misurare la resistenza tra i due contatti degli speaker( destro e sinistro), e poi prova a misurare la resistenza tra ogni singolo pad e gnd, per cercare di capire le eventuali differenze.

Per quanto riguarda lo schema elettrico, dovrebbe essere all'incirca questo(in questo caso è riferito al Nokia Lumia 710):

speaker.png

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si dirti se si tratta di un condensatore o altro, ma se pensi che si sia staccato dalla PCB, puoi provare a riscaldare la piastra con pistola apposita o a infrarossi.

Phon ha temperatura bassa e non basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

posso provare con la pistola ad aria calda ma a che temperatura???

Prima di fare danni irreparabili, cerca di capire dove può essere il problema.

Può essere che basta fare un ponticello tra due punti e risolvi il problema, ma se non fai un pò di misure, difficilmente risolvi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti