Vai al contenuto
PLC Forum

Crt Amstrad 14 Tx Silver Immagine Distorta

Thepianist

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho questo tv a tubo catodico della Amstrad per la precisione un 14 tx silver.

Come difetto presenta un'immagine completamente distorta, anche cambiando decoder fà lo stesso difetto.

Allegherò una foto per rendere più chiaro il problema.

Come prove ho rifatto gran parte delle saldature sulle schede, molte erano fredde, controllato alcuni condensatori (i più grandi fisicamente e di tensione) con il capacimetro e risultano ok. Provato un altro decoder, provato a cambiare l'uscita video del ddt ma niente il difetto persiste.

Tra due pin del trasf. di riga è presente anche un condensatore ceramico da 100nF, sostituito anch'esso ma niente.

Da cosa può dipendere il problema?

Sarei felice di ricevere un aiuto da voi e di ascoltare qualsiasi cosa mi diciate.

Grazie e buona giornata

http://it.tinypic.com/r/1620ll2/8

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

cambia gli elettrolitici sul secondario dell'alimentatore,in particolare quelli o quello sulla Vb (115V)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo e grazie per la risposta.

Come da te suggerito in effetti ho sostituito 3 condensatori di cui uno era leggermente gonfio se osservato con attenzione e, il difetto non si è presentato, quindi risolto il problema dell'immagine distorta.

Il problema ora è che ho rifissato il bu808 con il suo bullone all'aletta di raffreddamento e prima di chiuderlo ho provato a riaccenderlo e il led rosso diventa per un attimo verde per poi ritornare rosso.

Ho rifatto altre saldature (c'era il connettore delle casse leggermente dissaldato) cambiato lm317 ma niente,

Pensi possa essere il bu808 a mandare in protezione il tv?

misurandolo con la prova diodi tra il primo e terzo pin il buzzer del tester suona quindi penso sia propenso sostituirlo, correggimi se sbaglio.

Per qualsiasi consiglio sono lieto di ascoltarti.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

su quel telaio,credo vestel 11ak30 va tassativamente cambiato C613 pena la distruzione del BU808.

Il BU808 è un darlington e col tester non dà misure attendibili,occorre cambiarlo

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti