pasquale Inserito: 26 marzo 2003 Segnala Inserito: 26 marzo 2003 Vorrei sapere cosa si intende nel gergo tecnico con la parola "servo".Es. che differenza c'è tra un azionamento ed un servoazionamento?Saluti.
Livio Orsini Inserita: 26 marzo 2003 Segnala Inserita: 26 marzo 2003 Leggi l'altro post sul medesimo argomento
pasquale Inserita: 27 marzo 2003 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2003 L'avevo già fatto, ma non mi è chiara la differenza tra servoazionam. ed azionam.Saluti
Pietro Buttiglione Inserita: 29 marzo 2003 Segnala Inserita: 29 marzo 2003 ciao Pasquale!Le caratteristiche principali che caratterizzano un :- bassa inerzia: ma sarebbe meglio dire: basso tempo di risposta.. Immagina di avere tu un tuo servo: potrebbe anche servirti grande e grosso x certi lavori..? Un esempio: ci sono macchine utensili in cui la bassissima inerzia dei brushless in commercio e' poco gradita!!!Comunque gia' qs. risposta ti fa intuire che e' sbagliato guardare al 'servo'come un motore: va visto nel comportamento motore +convertittore=azionamento- regolarita' di moto a bassi giri.. particolarmente importante x interpolazioni circolari!! si parla di velocita' di 1/3000..1/5000 della nominale- funzionamento nei 4 quadranti: qui interessa la banda morta: il miglior azionamento servo (ovviamente non lo fa piu' nessuno..) era quello a circolazione di corrente: tempo di inversione ZERO.- poi ci sono altre cosucce, ad es. una grida dell'Ucimu stabiliva che dovesse avere l'ingresso differenziale..Se posso darti un consiglio come 'servo' usa sempre e solo il brushlesscon motore sincrono sinusoidale-full digital.Lascia perdere gli asincroni&i japanese...^-^pietro
Messaggi consigliati