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Saeco Vienna Deluxe, Problemi Con Giri Motore.


Antonio De Santis

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Antonio De Santis

Scrivo in questo forum per avere le vostre consulenze sulla macchina da caffè Saeco Vienna Deluxe. Uso la macchina da circa 10 anni e, già nel 2007, a seguito di un problema, l'assistenza tecnica mi sostituì la scheda (costo 140 ). Due mesi fa, dopo aver acceso la macchinetta, il motore non riusciva a girare per il ciclo svuota fondo caffè e, immediatamente dopo, lampeggiava la spia rossa. Così come consigliato da Creamax ho provveduto a sostituire il transistor TIP33C. Ora effettivamente il motore gira benissimo. Il problema è il seguente: una volta accesa la macchina il motore gira in continuazione ; solo in maniera random funzione regolarmente cioè riconosce di essere al punto 0 e provvede a portare a temperatura la caldaia per fare il caffè. Ho smontato il carter che protegge gli ingranaggi posteriori ed ho visto che ora la ruota dentata grigia si trova nel punto H (gli altri due punti contrassegnati sono 0 e W). Concludo dicendo che a causa del guasto il motore non si era fermato sul punto 0 (N del gruppo caffè) quindi per poter montare il gruppo caffè ho dovuto far girare il motore per riportarlo nel punto di innesto. Spero mi scuserete se non sono riuscito ad essere chiaro. Antonio

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Antonio De Santis

Il problema è sul numero di giri del motore che comanda il gruppo caffè della macchina. In particolare innestando il gruppo caffè nell'asse principale questo compie un numero di giri superiore a quello normale, andando così a danneggiare lo stesso gruppo. Cerco di spiegare meglio: per consentire al gruppo caffè di effettuare lo scarico del fondo esausto, e conseguentemente posizionarsi per accogliere la nuova dose di caffè, è previsto un numero di giri sia in senso destrorso che sinistrorso. Bene, ciò non avviene in quanto appena la accendo la macchinetta, l'asse principale (dove si innesta il gruppo caffè) effettua un numero di giri superiore a quello necessario, e sempre in uno stesso verso, andando così a sforzare sullo stesso gruppo caffè. Inoltre, in maniera casuale, nei vari tentativi di accendere e spegnere la macchina, l'asse gira prima in verso e poi nell'altro. Forse perché si resetta. Ieri inoltre ho smontato il carter posteriore ingranaggi ed ho spostato la ruota dentata grigia, posizionando la stessa al punto 0 ivi indicato, ma non ho ancora provato a verificare se funziona. Scusate ancora per la difficoltà che trovo nell'esporre l'anomalia e grazie per il tempo dedicatomi. Antonio

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Allora pare che non controlli il motoriduttore

il motoriduttore viene fermato nella posizione W/O da 2 micro che sono dentro alla scatola

controlla con un teseter a macchina spenta che funzionino a livello ommico

mi raccomando sono identici non invertirli

se non fossse questo puoi controllare il triac che controlla il senso di rotazione del motore

il transistor che hai cambiato fa solo da zener in maniera che la tensione sul motore nuon superi quella di lavoro e

non bruciarlo

se tutto funziona potrebbero essere gli ingressi del microcontrollore TMP che si è danneggiato

facci sapere

buon lavoro

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Antonio De Santis

Vi aggiorno sull'esito dai preziosi controlli suggeriti da beppe18. Misurazione micro con i tester = OK; provato a posizionare la ruota dentata grigia sia su W che su 0 prima di azionarla, ma nulla di fatto. Non mi rimane che procedere con il controllo del Triac e degli ingressi del microcontrollore TMP. In proposito, non avendo il vostro elevato grado di preparazione (infatti mi cimento in questa riparazione solo per hobby e ben consapevole che se non dovessi riuscire, pazienza), volevo chiedere a Beppe18 se può indicarmi in quali punti della scheda trovo il triac che controlla il senso di rotazione del motore ed il microcontrollore TMP, in modo da poterli controllare con il tester. Grazie ancora beppe18. Antonio

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Ciao allora il triac che controlla il motoriduttore è il T8 il controllo al triac esce dal pin 17 di IC2 TMP

gli ingresi interessati dei micro del motoriduttore su e giu sono JP15 pin 3 controlla la posizione giu'

mentre JP15 pin 4 controlla la posizione su'

se questi 2 ingressi non fermano il motore nelle 2 posizione moltro probabilmente sono saltati gli ingressi del microcontrollore o l'uscita che controlla il triac e andrebbe cambiato IC2

facci sapere

buon lavoro

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  • 1 month later...

@beppe 18: Io ho un problema simile ( la macchina è la stessa), l' unica differenza è che il motore gira troppo piano anzichè troppo forte... sapresti aiutarmi?

Grazie e arrivederci

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Antonio De Santis

Buonasera a tutti, scusate il lungo periodo di assenza ma lavoro e impegni familiari non mi hanno consentito di aggiornarvi sullo stato della riparazione. Ho cambiato il triac così come indicato da Beppe ed effettivamente ora il motore compie il numero esatto di giri. Grazie ancora a Beppe per l'aiuto. Ora però mi sono accorto che alla base della macchinetta, dopo averla usata, si accumula dell'acqua e, in conseguenza, in livello nella vaschetta si abbassa. Ho ripulito dal calcare l'innesto tra vaschetta dell'acqua e corpo macchina ma non sembra aver sortito grandi cambiamenti. Cosa mi consigliate?

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Dovresti provare a fare una cosa:

aprire lo sportello

togliere il cassetto fondi

togliere il gruppo

e pulire il condotto che fa andare l'acqua che esce dallo spillo quando il gruppo torna a casa nella vaschetta

si assomiglia a un triangolo ed è in fondo dove c'è il micro vaschetta raccogligocce

vedrai che è ostruito da polvere di caffè

x una buona pulizia dovresti usare la pistola dell'aria compressa

spero di aver capito bene la tua domanda

ciao alla proessima

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  • 1 month later...
Antonio De Santis

Caro Beppe18, scusami per il lungo tempo trascorso dal tuo ultimo ma altrettanto prezioso consiglio. Tale premessa era doverosa; ho provveduto ad eseguire alla lettera le tue indicazioni e la macchinetta ora funzione come un orologio svizzero atteso che ho provveduto a cambiare anche la rotella grande grigia dove si aggancia il gruppo caffè; quella precedente aveva qualche dentino rotto. Che dire, grazie ancora per avermi dato la possibilità di gustare del buon caffè a casa. Grazie ancora....

Dovessero presentarsi ulteriori problemi ti scriverò ancora. Cordialità

Antonio

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  • 11 months later...
Antonio De Santis

Caro Beppe18; come stai?

ne sono passati di caffè dall'ultimo messaggio e, purtroppo per me, devo disturbarti per un piccolo problema alla mia Saeco Vienna delux. In particolare noto una perdita di acqua all'altezza dell'innesto del braccio vapore che si presenta a macchina accesa, anche quando il vapore è escluso e funziona solo per fare il caffè. Ho controllato e non ci sono crepe nella sede dove inserire il braccio in acciaio e gli oring mi sembrano integri. Cosa mi consigli? Grazie in anticipo per il consiglio che mi saprai fornire. A presto. 

Antonio. 

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  • 3 months later...

Ciao a tutti, pure io mi ritrovo con un problema alla mia saeco Vienna deluxe, l'altro giorno ho fatto l'ultimo caffè che è andato a buon fine ed era tutto a posto, poco dopo vado a farne un'altro e la macchina durante il procedimento di preparazione del caffè era tutto ok fino a quando doveva scendere il caffè, premetto che la pompa e la caldaia funzionano perché il vapore e l'acqua calda vanno, quindi vado ad aprirla e per tirare fuori il gruppo di fusione o erogatore ma vedo che non si sgancia, allora la smonto per toglierlo e vedo che è rimasto bloccato in una posizione non corretta e di conseguenza non si aggancia più il gruppo erogatore e ogni volta che provo ad accendere la macchina il motorino fa un ciclo di riassesto ma non va nella corretta posizione, ho provato anche a fare un caffè chiudendo il sensore del gruppo e dello sportello,  fa tutto il ciclo ma non torna mai nella posizione corretta e non scende il caffè, però si sente in leggero rimirino della pompa sembra che sembra quasi che non riesce ad uscire l'acqua  e infatti è più silenziosa del solito la

pompa, ringrazierei chiunque mi aiuti a risolvere il problema.

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  • 2 weeks later...

Se hai aperto il vano motore con gli ingranaggi, e se non ci sono malfunzionamenti all'elettronica allora è facile che hai rimontato la ruota dentata(quella più grossa con le due orecchiette che eccitano i due microswitch delle posizioni di Home e Work) in fase opposta, infatti se ci guardi bene le due orecchiette non sono proprio a 180 gradi. Tra le due orecchiette ci deve essere stampata una freccia sulla plastica(sto parlando della ruota dentata), devi rimonarla con la fase compendente la freccia tra i due microswitch, se il semicerchio comprendente la freccia è dalla parte opposta ai microswitch, estraila, e rimontala come ti ho detto, poi la riaccendi e la lasci tornare in fase, vedrai che dopo il gruppo si inserisce nell'albero perchè le scanalature presenti su di esso tornano in fase con la flangia del gruppo....

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  • 1 year later...
il ‎13‎/‎02‎/‎2016 at 19:52 , RicziO scrisse:

Se hai aperto il vano motore con gli ingranaggi, e se non ci sono malfunzionamenti all'elettronica allora è facile che hai rimontato la ruota dentata(quella più grossa con le due orecchiette che eccitano i due microswitch delle posizioni di Home e Work) in fase opposta, infatti se ci guardi bene le due orecchiette non sono proprio a 180 gradi. Tra le due orecchiette ci deve essere stampata una freccia sulla plastica(sto parlando della ruota dentata), devi rimonarla con la fase compendente la freccia tra i due microswitch, se il semicerchio comprendente la freccia è dalla parte opposta ai microswitch, estraila, e rimontala come ti ho detto, poi la riaccendi e la lasci tornare in fase, vedrai che dopo il gruppo si inserisce nell'albero perchè le scanalature presenti su di esso tornano in fase con la flangia del gruppo....

 

da quanto leggo, ho appreso che l'ingranaggio di cui trattasi ha due lettere, il punto zero e due alette alle sue estremità e regola vuole che il punto 0 indicato con una freccia deve trovarsi all'interno delle due lettere (W e H), con il predetto punto zero posizionato all'interno delle lettere W e H,  verso i 2 microinterruttori.

a seguire la foto che indica la posizione come da te suggerito; mi è sembrato di capire che la ruota di ingranaggio va messa come da foto (punto W e H con il punto zero nel mezzo tra i 2 micro swich).
è gradito ricevere un aiuto da chi ha già provato a smontare e montare l'ingranaggio per capire se è stato montato correttamente o rischio di rompere il gruppo preparazione del caffè-

 

p.s.

nella foto ho cerchiato i punti in questione in un cerchio rosso.


grazie.
Masinu

INGRANAGGIO_GAGGIA.jpg

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mi si è bruciato nuovamente il TIP 33c; si  tratta di un transistor NPN.

l'ho testato con il miltimetro digitale e mi risultano i poli N dei diodi in corto.

tuttavia penso di aver individuato il problema; infatti testato tutti i diodi presenti sulla scheda, ne ho notato uno in corto; a seguire la foto del diodo sospetto.

 

photo_2017-10-07_15-48-46.thumb.jpg.f0167d64af8062b47145af6d77659d38.jpg

 

il "D19"; con i puntali del multimetro invertiti, suk display si nota che passa il segnale; leggendo tra i vari post mi viene riferito che il diodo è in corto circuito; quindi da sostituire.

quindi, proverò a sostituire sia il diodo che il TIP 33c (per la seconda volta) nella speranza di riuscire a rimettere in moto questa ineguagliabile macchina da caffè; Gaggia Syncrony Logic 

lunedì prossimo andrò al negozio per acquistare il materiale necessario; spero di riuscire in giornata a sistemarla. ci sentiamo la prossima settimana.

 

:)

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  • 4 months later...
Michele Armonica

Buona sera a tutti! 

Ho una Vienna de luxe della saeco che che ha deciso, mio malgrado, di farmi tornare alla cara caffettiera.

Provo a scrivervi il problema nella speranza di riuscire a farmi comprendere. 

La macchina si accende, funziona la caldaia perché scalda, ovviamente l' ho smontata completamente, approfittando del guasto, pulendola in ogni dove.

Si accende la luce verde del tasto accensione e subito fa un ronzio ma null'altro a meno che io spenga la macchina e la riaccenda tenendo premuti sia il tasto erogazione caffè che il tasto vapore. A quel punto si accendono tutte e tre le luci ma non appena tolgo le dita dai due tasti rimangono accese le luci dellaccensione e del vapore mentre quella dell'erogazione caffè si spegne.

Vediamo se riesco a concludere. ..

A questo punto, con la luce accensione e quella vapore rimaste accese schiaccio il tasto, luce spenta, dell'erogazione caffè e, girando la ruota vapore, esce lo stesso, mentre, tenendo premuto il tasto vapore, sempre con luci accese accensione e vapore, fa il ronzio di cui scrivevo al principio del "Romanzo "

Se, invece, accendo la macchina tenendo sempre premuti tutti i tasti ma con la manopola del vapore in posizione chiusa, l'unica luce che mi rimane accesa è quella dellaccensione. 

Tentando più volte, a macchina smontata con tutte le sicurezze premute, numerose e ripetute accensioni e spegnimenti rapidi, a volte girava il macina caffè dopo aver premuto un tasto, e a volte, il magnete che fa cadere il caffè si azionava. 

Non so se sono stato in grado di spiegarvi il problema in maniera esaustiva, ma quello che posso per certo dirvi, e che non sono neanche in grado di usare un tester, anche se lo ho. ... come ferma carte! 

Grazie, comunque vada! 

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