fuzzy Inserito: 30 marzo 2003 Segnala Inserito: 30 marzo 2003 Ciao,Sono studente universitario, sto lavorando ad un progetto per l'esame di automazione industriale.Vi descrivo il mio problema, c'è una macchina taglia e spela fili elettrici che prende il filo da tagliare da una bobina che ora è poggiata su 2 rulli folli, la macchina ha un profilo di velocità discontinuo, cioè tira il filo ad una certa velocità e appena raggiunta la lunghezza programmata lo taglia, durante il taglio ferma l'avanzamento del filo e poi riparte alla velocità impostata nella macchina. Questo andamento causa strappi nella trazione della bobina e il filo subisce escoriazioni. Ho pensato di risolvere il problema montando al posto di uno dei 2 rulli un Motorullo, cioè un rullo motorizzato(www.interroll.com) che aiuti la bobina a ruotare seguendo il profilo di velocità della macchina, per evitare strappi e comandare la velocita del motore ho pensato di usare una barra rotante che accumula un po di filo e nel momento della ripartenza della macchina lo liberi, e mentre lo libera ruota di un certo angolo in modo che il controllore acceleri il motorullo. invece quando la macchina è ferma per il tagliola barra accumuli filo e ruoti in senso opposto facendo rallentare il motorullo.Allora veniamo al punto, la bobina pesa circa 25 Kg e ha diametro 40cm dai calcoli che ho fatto un motore da 50 w è sufficiente. a dire il vero ne basterebbero 12.Vi chiedo alcuni consigli su cosa è meglio per voi.1) i motorulli sono di 3 tipi, 24V DC normale con vari rapporti di riduzione. 24V brushless con riduzione e 24V brushless gearless, Quale è il piu adatto per applicazioni di questo genere? i costi sono molto diversi tra loro.2) ho pensato di non usare le schede di controllo gia pronte per questi motorulli ma di progettarne una apposita che implementi un controllo in logica fuzzy, e comandi il motore con PWM.è la strada giusta o mi sto complicando troppo la vita?3) quale dispositivo posso utilizzare per valutare l