Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Per Magelis Xbtgt 6630

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

sono nuovo e sono alle prese con un PLC della Scheneider, un Magelis XBT GT 6630.
Il problema è che devo recupare il software che si trova all'interno del plc..

Il plc parte, mostra la schermata di caricamento del Vijeo Designer 4.6 e poi carica il programma.

Collegandolo ad un pc, via usb (non con il data cable originale) o via com il pc non lo vede.

Ancora non sono riuscito a leggere il contenuto della memory card CF in quanto dalle mie parti non riesco a trovare l'adattatore per il pc.

Potreste darmi qualche suggerimento?

Grazie a tutti.

Inserita:

Il Magelis XBTGT6330 non è un PLC ma un Pannello Operatore touch screen (risoluzione 800x600 pixel) e per quello che mi è dato sapere non è possibile uploadare il software del pannello poichè è un compilato.

Quindi senza sorgenti niente da fare.

bigalex :blink:

Inserita:

ok.. quindi non è possibile nemmeno salvare il contenuto della flash sulla CF, giusto?

Inserita: (modificato)

Cosa intendi con

salvare il contenuto della flash sulla CF

???

In ogni caso ti rimando allo User Manual del prodotto dove dovresti trovare le informazioni che cerchi .

Modificato: da bigalex
Inserita:

intanto grazie per il manuale.

quello che sto cercando di fare è salvare il programma che sta nella flash interna del plc sulla compact flash... ma se è un compilato non ci faccio niente...

Inserita:

Non stai forse facendo un poco di confusione ?

Il Magelis XBTGT come già ti ho detto è un pannello operatore e non un plc.

E' quindi un dispositivo diverso dal plc con cui di solito colloquia tramite un cavo seriale/RS485/Ethernet a seconda del protocollo di comunicazione utilizzato.

Il PLC è un dispositivo (del quale mi auguro tu abbia conoscenza) che ha un suo sistema operativo e per il quale occorre interagire con software specifico per eseguire il caricamento/salvataggio dell'applicativo programmato semprechè chi ha fatto l'applicativo non abbia inserito una password di protezione per permettere il collegamento "online".

Dovresti descrivere sempre il contesto di cui stai parlando e cioè Marca e Tipo del PLC , Pannello Operatore e protocollo utilizzato sono il minimo indispensabile perchè chi legge il tuo post possa capire di cosa stai parlando.