Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dubbib Su Polarizzazione H/v

Messaggi consigliati

Inserito:

buona domenica a tutti, avrei un quesito da porre: nella mia zona usiamo oltre alla vhf per rai 1,2,3, 2 antenne uhf una in 5 banda verso un ripetitore e una a larga banda verso l'altro per via del canale 40, dato che parecchi mux a parte i timb e i rai sono ripetuti da tutti e 2 i ripetitori, è possibile che anche se un antenna è in orizzontale e l'altra è in verticale si influenzano negativamente? Dico questo perchè la differenza di potenza tra i mux doppioni è molto alta rispetto ai mux non ripetuti dai 2 ripetitori, (timb ad esempio 100 mentre mediaset presente sia su s. silvestro pescara che majella 60.

devo collegare le 2 uhf ad un miscelatore adatto allo scopo? Faccio questa domanda perchè sul web si parla solo dei problemi con antenne con la stessa polarizzazione, non si capisce niente di questo caso.

se serve ho trovato un miscelatore (quasi 60 euro) della mytek un ingresso 21/32 + 40 e un ingresso 34/60 - 40. non volendo buttar via euri, vi chiedo consigli, vi ringrazio in anticipo.

Inserita:

Anche se polarizzate diversamente, le 2 antenne se collegate ad ingressi UHF di un amplificatore molto probabilmente possono dare problemi.

Quindi meglio prendere un miscelatore che soddisfi le tue esigenze.

Inserita:

Questo mi pare il caso in cui una centrale programmabile - al posto di un larga banda - risolverebbe il porblema..

Inserita:

ok, procedo all'acquisto,ora comincio a capire il leggero disprezzo per gli elettricisti che installano impianti tv (il rivenditore della mia zona è elettricista e installatore anche di impianti tv), e i kit d'antenna li suggerisce lui.

Inserita: (modificato)

se serve ho trovato un miscelatore (quasi 60 euro) della mytek un ingresso 21/32 + 40 e un ingresso 34/60 - 40. non volendo buttar via euri, vi chiedo consigli, vi ringrazio in anticipo.

A grandi linee..il mix con filtro dovrebbe risolvere, era quello che si usava una volta per la Rai sul ch40 ...quando arrivava da due posizioni.

La isofrequenza di solito degrada la qualità, ma nell tuo caso potrebbe dettare anche questo fattore.

Io opterei per la centrale programmabile, sono dettate per risolvere anche queste problematicvhe, senza mix e antenne singole.

Modificato: da Elettroplc
Inserita:

Per un impiantino domestico scomodare qddirittura una centrale programmabile, mi pare eccessivo se consideriamo che ci sono in commercio filtri mix che per piccoli impianti vanno più che bene.

Inserita:

Vero, Vinlo...di solito non si usa...ma in rete si trovano centrali programmabile d un prezzo tutto sommato congruo...alcune si programmano a centrale, altre come la Televes con il proprio programmatore..la limitazione risiede nel fatto che, in caso di spostamento di mux bisogna intervenire, col larga banda basta fare nuova sintonizzazione...

In certi casi le preferisco...alla fine...milti mux sono limitati a non essere mai visionati..mentre in certe zone i mux doppi possono creare problemi.

Inserita:
Questo mi pare il caso in cui una centrale programmabile - al posto di un larga banda - risolverebbe il porblema..

elettropic, devi finirla di sparare concetti a caso!!

le centrali programmabili, tutto sono tranne che selettive!!

chi fa da sè, a volte fà per tre,...nel senso..

hai già capito, molto di più.,..in pochissimo tempo di qualcuno che non imparerà mai nulla, per via della propia convinzione e ottusità..

non conosco mytek, quindi personalmente, non ho motivo di metterne in dubbio la qualità,..tuttavia, mi orienterei su prodotti di aziende più conosciute..ma ripeto,,è solo per ignoranza mia personale, nei riguardi di questo marchio..

Inserita: (modificato)

elettropic, devi finirla di sparare concetti a caso!!

le centrali programmabili, tutto sono tranne che selettive!!

Forse non siamo in sintonia...ma mi devi spiegare cosa intendi con questo esposto..?

La centrale programmabile seleziona di fatto porzioni di banda a scelta - i mux - che poi amplifica e livella a seconda delle esigenze..può anche non servire in questo caso caso..ma rimane valido il concetto.

Per il miscleatore vhf+uhf, con filtro ch, consiglio FR e Offel.

Quel miscleatore della Mytex ..mi pare sia simile agli articoli che si vendevano ai tempi dell'analogico, ove rai 3 sul ch 40, in alcune zone - come ad esempio la mia, era servito da due direzioni differenti in V banda.

A casa ne ho ancora uno della FR, che avevo preso all'occorrenza.

PS. Se ci sono concreti problemi di canali in isofrequenza su medesima polarizzazione, bisogna anche adoperarsi con antenne direttive.

Modificato: da Elettroplc
Inserita:

è che online non si trova niente, mi date qualche indicazione per acquistare online?

Inserita:

Ci guardo e poi ti dico...ti mando un PM