Vai al contenuto
PLC Forum

Compressore R12 Compatbilita'

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti vi chiedo se è possibile sostituire un compressore che lavora con r600 con uno che lavorava con r12.

Frigorista modena
Inserita:

Poi che refrigerante ci metti?

Inserita: (modificato)

scusa il ritardo uso R600 o r 409a che dovrebbero essere compatibili con olio minerale o sbaglio.

Modificato: da sam70
Frigorista modena
Inserita:

Per me non va bene, perché avrai un capillare per R12 che ti farà avere una caduta di pressione per l'R600 che non corrisponde.

Frigorista Carpi
Inserita:

Ho visto fare cose del genere da un anziano frigorista.... sembra che con il 600 funzioni meglio che retroffittare con il 134.

Personalmente non ho mai avuto modo di provare.

Inserita:

L'R134 usa olio sintetico non compatibile con il minerale dei vecchi r12 o I nuovi r600a.

Quando ho iniziato a sperimentare tempo fa'ho provato a caricare un impianto a r12 con r134, tempo una settimana e il compressore si blocco inrimediabilmente.

Inserita:

l' r600 è si "nuovo" ma è compatibile l'olio minerale ed è fattibile cambiare solo il compressore da r12 a r600 mantenendo il capillare che c'è la carica di r600 deve essere inferiore, inoltre se è un impianto a bassa temperatura (congelatore) il capillare non dovrebbe essere di diametro interno inferiore a 0,6 perchè con la bassa temepratura quantità di olio che si accumulano e poi si dirigono verso il capilalre con le basse temeprature quindi l'olio è piu viscoso potrebbero otturare temporaneamente il capillare

• 1 month later...
Inserita:

ma ti conviene mettere un motore nuovo se il frigo e in buone condizioni...io su un frigo r600 cio messo un motore 134 vecchio e sono già passati tre mesi e ancora va avanti..ma il frigo non era in buone condizioni.