Vai al contenuto
PLC Forum

Magnetotermici Differenziali O Solo Magnetotermici?

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Chiedo delucidazioni riguardo differenziali e magnetotermici per un nuovo impianto elettrico di una casa che ho a Cuba.

Non sono assolutamente del mestiere e sto cercando di gestire il tutto dall'Italia perché lì, sia il materiale che l'esperieza professionale nel settore lasciano molto a desiderare, e quindi spedisco anche il materiale da qui ad un elettricista cubano che farà il lavoro. Vado avanti chiedendo consigli a chi è esperto, e non è la prima volta che chiedo anche a voi del forum.

Descrivo prima il "sezionamento della casa" premettendo che è alimentata con due tenzioni: 220v +110v, quindi due linee separate ma parallele. Scrivo parallele perché la 110v alimenterà sia la forza che la luce mentre la 220v solo la forza. Quindi, a scelta, uno può decidere se inviare un elettrodomestico dall'Italia e attacarlo alla 220v con la presa italiana, o compralo a Cuba e collegarlo alla 110v con la presa americana.

La casa è grande e quindi divisa in 4 sezioni (A-B-C-GIARDINO) con 2 quadri elettrici, il primo all'ingresso attaccato ai 2 contatori (110v+220v) che sono all'interno dell'appartamento; mentre l'altro quadro sta ad una distanza che per raggiungerlo serviranno circa 25m. di cavo elettrico.

Attraverso il primo quadro partono le 2 linee che alimentano solo la sezione A della casa.

Mi avevano consigliato 2 Interr. Differenziale 25A-0,03. Uno per la 220v e uno per la 110v

A seguire 2 Magnetotermici Differenziali 16A: uno per la Forza 220 e uno per la forza110 + 1 Magn. Differenziale 10A per la Luce che è alimentata solo con la 110v.

Nel secondo quadro le 2 linee alimentano tutto il resto della casa (B-C-GIARDINO)

Anche qui lo stesso discorso: 2 Interr. Differenziale 25A-0,03. Uno per la 220v e uno per la 110v.

E poi 7 Magnetotermici Differenziali che mettono in "sicurezza" le 3 sezioni della casa con i 16A per la Forza della 220v e della 110v e quelli di 10A per la luce.

Il punto è questo: Quando sono andato dal fornitore, il "commesso" mi ha detto che ero MATTO a spendere tutti quei soldi su un totale di 10 Magnetotermici Differenziali, perché non ce ne era assolutamente bisogno che avessero anche il Differenziale, visto che c'erano a "monte" i 2 Interruttori Differenziali per la 220v e la 110v su ogni quadro. Per lui andava benissimo mettere solo 10 Magnetotermici, ma non Differenziali.

Io vorrei fare le cose per bene, ma certamente senza spendere inutilmente i soldi. Spenderei quella cifra in più se fosse veramente utile, altrimenti ne farei a meno.

Qualcuno sa suggerirmi quale è la cosa più logica.

Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Non conosco il sistema di distribuzione elettrica Cubano ...

Se hai due differenziali a monte ,. 1 per linea .. e non vogliono spendere tanto , lasciali quelli che ci sono che vanno bene ,

Troppi differenziali servono per avere selettività nel impianto su diverse linee a valle .

A livello di sicurezza elettrica non è cosi veramente utile montare un enormità di differenziali .

E solo un discorso di continuità di servizio.

Puoi solo dividere con differenziali 2 o 3 zone per illuminazione e basta , la forza lasciala su differenziale unico .

Nel senso che ,per un guasto a terra sulla linea forza , non si rimane al buio .

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me è abbastanza inutile su un impianto del genere proteggere con così tanti differenziali.

Da quanto so a Cuba non c'è una sola abitudine installativa, si mischiano abitudini Europee e UL. Mi chiedo francamente perchè non prendere il materiale direttamente la comunque, una volta che si ha chiaro in testa cosa si deve fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Mi rivolgo a "bypass" chiedendogli cosa intendeva quando scrive che potrei dividere con differenziali 2 o 3 zone di illuminazione.

Forse, se ho capito bene, intendi che a valle dell' Interruttore Differenziale da 25A, potrei sostituire i "semplici" magnetotermici che gestiscono la linea luce, con magnetotermici differenziali, almeno in quelle sezioni della casa che mi interessano di più per non rimanere totalmente al buio?

Ma se scatta L'Interruttore Differenziale rimarrei al buio lo stesso.

Scusate la mia totale ignoranza, ma ripeto che sono completamente a digiuno delle più elemetari nozioni, ho imparato qualche cosa solo in questa occasione dei lavori per la casa chiedendo informazioni, ma per il resto per me, su cose un po' più "tecniche" è buio completo.

La persona che mi aveva consigliato di montare a valle tutti magnetotermici differenziali, mi ha ribadito che secondo lui è meglio che io spenda di più, ma costruisco un quadro che mi permetta di "controllare" bene tutto l'impianto di casa.

Un po di fretta ha cercato anche di spiegarmi l'utilità dei tanti magnetotermici differenziali nell'impianto di casa, a differenza del semplice magnetotermico, ma sinceramente non sono riuscito a capirla bene (sicuramente per colpa mia).

C'è qualcuno che è in grado di spiegarlo (scusate, più che altro se ne ha voglia). Se non rispondete, non preoccupatevi, non me la prendo, capisco benissimo che a volte uno non ha tempo o voglia di dover spiegare cose basilari a chi non sa nemmeno l' a,b,c di un impianto elettrico.

Scusate, ma prima di prendere una decisione su quale comprare, volevo almeno avere le idee più chiare sulla differenza nell'avere gli uni o gli altri, visto che non sono pochi (10 in totale)

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intervengo nuovamente perché mi sono reso conto di aver fatto confusione nell'interpretare quello che mi aveva spiegato la persona che mi suggeriva di mettere i magnetotermici differenziali per ogni linea.

Nella mia descrizione iniziale, avevo scritto che:

La casa è grande e quindi divisa in 4 sezioni (A-B-C-GIARDINO) con 2 quadri elettrici, il primo all'ingresso attaccato ai 2 contatori (110v+220v) che sono all'interno dell'appartamento; mentre l'altro quadro sta ad una distanza che per raggiungerlo serviranno circa 25m. di cavo elettrico.

Attraverso il primo quadro partono le 2 linee che alimentano solo la sezione A della casa.

Mi avevano consigliato 2 Interr. Differenziale 25A-0,03. Uno per la 220v e uno per la 110v

A seguire 2 Magnetotermici Differenziali 16A: uno per la Forza 220 e uno per la forza110 + 1 Magn. Differenziale 10A per la Luce che è alimentata solo con la 110v.

Nel secondo quadro le 2 linee alimentano tutto il resto della casa (B-C-GIARDINO)

Anche qui lo stesso discorso: 2 Interr. Differenziale 25A-0,03. Uno per la 220v e uno per la 110v.

E poi 7 Magnetotermici Differenziali che mettono in "sicurezza" le 3 sezioni della casa con i 16A per la Forza della 220v e della 110v e quelli di 10A per la luce.

La confusione che ho fatto sta nel dire che a monte ci sono 2 Interruttoti Differenzili: Uno per la 220v e uno per la 110v. seguiti da tutti i magnetotermici differenziali per ogni linea.

Invece NO, perché quelli a monte non sono 2 Interruttoti Differenzili, ma sono invece 2 Inerruttoti Generali da 25A: 1 per la 220v e l'altro per la 110v. Poi, a valle di ogni Interruttore Generale ci saranno i corrispettivi Magnetotermici Differenziali.

Chi mi ha consigliato questo, mi ha spiegato che ho la casa divisa in 4 sezioni, su 3 sezioni ho addirittura due tensioni 220v+110v. Quindi ci sono molte linee indipendenti che alimentano le varie parti della casa, e secondo lui se c'è qualche "anomalia" nell'impianto, mettendo sotto gli interruttori generali direttamente tutti megnetotermici differenziali per ogni linea, questo permette di individuare subito il problema ed isolare solo quella, altrimenti la cosa diventerebbe molto più complicata se si mette prima solo l'Interruttore Differenziale seguito da magnetotermici, perchè quando scatta il differenziale toglierebe tensione a tutte le linee.

Spero di essere stato chiaro.

Che ne dite? Meglio 1 Interruttore Differenziale per ogni tensione e sotto solo i corrispettivi magnetotrmici, oppure dopo gli Interruttori Generali mettere direttamente magnetotermici differenziali per ogni linea?

Di nuovo un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Mi rivolgo a "bypass" chiedendogli cosa intendeva quando scrive che potrei dividere con differenziali 2 o 3 zone di illuminazione.

Forse, se ho capito bene, intendi che a valle dell' Interruttore Differenziale da 25A, potrei sostituire i "semplici" magnetotermici che gestiscono la linea luce, con magnetotermici differenziali, almeno in quelle sezioni della casa che mi interessano di più per non rimanere totalmente al buio?

Ma se scatta L'Interruttore Differenziale rimarrei al buio lo stesso.

se vai la selettività verticale con il differenziale generale , non rimani al buio .

Scusate la mia totale ignoranza, ma ripeto che sono completamente a digiuno delle più elemetari nozioni, ho imparato qualche cosa solo in questa occasione dei lavori per la casa chiedendo informazioni, ma per il resto per me, su cose un po' più "tecniche" è buio completo

Non sono assolutamente del mestiere e sto cercando di gestire il tutto dall'Italia

Credo che la cosa migliore sarebbe appoggiarti ad un perito che ti fa un progetto . Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne dite? Meglio 1 Interruttore Differenziale per ogni tensione e sotto solo i corrispettivi magnetotrmici, oppure dopo gli Interruttori Generali mettere direttamente magnetotermici differenziali per ogni linea?

Mah, io propenderei per due differenziali e sotto le linee protette singolarmente da magnetotermici...ma vista la particolarità dell'impianto non saprei bene cosa fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

altrimenti la cosa diventerebbe molto più complicata se si mette prima solo l'Interruttore Differenziale seguito da magnetotermici, perchè quando scatta il differenziale toglierebe tensione a tutte le linee.

no, perchè a valle degli interruttori semplici delle due linee metteresti comunque due differenziali distinti: uno per la 220 e uno per la 110, quindi in caso di interventi vedi subito qual è la linea ad avere problemi: poi vai alla ricerca del singolo punto terminale che causa lo scatto... è quello che avviene in ogni normalissimo impianto con singola tensione che abbiamo anche qui, con la differenza che nel tuo ci saranno 2 linee distinte.

quindi, concordo con l'ultimo intervento di riccy qui sopra: 2 differenziali e sotto le linee protette singolarmente da MT.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo il mio parere se si mettono due differenziali a monte di tutto l'impianto, nel momento in cui va in dispersione un utilizzatore su una linea praticamente va via la corrente a tutto ciò che è a valle del differenziale coinvolto, se invece si mette semplicemente un interruttore puro a monte di tuto l'impianto (uno per 220 e l'altro per 110 v) ed a valle di ogni linea un differenziale magnetotermico, nel monto in cui un utilizzatore va in dispersione solo quella linea viene interessata il resto rimane sotto tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo il mio parere se si mettono due differenziali a monte di tutto l'impianto, nel momento in cui va in dispersione un utilizzatore su una linea praticamente va via la corrente a tutto ciò che è a valle del differenziale coinvolto, se invece si mette semplicemente un interruttore puro a monte di tuto l'impianto (uno per 220 e l'altro per 110 v) ed a valle di ogni linea un differenziale magnetotermico, nel monto in cui un utilizzatore va in dispersione solo quella linea viene interessata il resto rimane sotto tensione.

Vero, ma in un impianto normale, questa evenienza vale la pena di essere preventivata con un costo più che doppio del materiale elettrico? Idealmente hai ragione, praticamente, dividendo le luci adeguatamente sotto i due differenziali non rischi di rimanere al buio e nel caso vai a riarmare il differenziale quando scatta..

Link al commento
Condividi su altri siti

non voglio entrare nel merito di come effettuare la distribuzione dei carichi perchè quella è una cosa che andrebbe fatta sul posto

visto che abbiamo un 220 per sola forza ed un 110 di forza+luce

il mio pensiero era limitato al materiale da mettere a monte, a valle Dio vede e provvede

Link al commento
Condividi su altri siti

giu3cas, in questa tua affermazione viene detto quello che esattamente mi aveva spiegato l'elettricista che mi ha consigliato come realizzare l'impianto della casa a Cuba: 2 Interruttori generali (220+110) per ogni quadro (ce ne saranno 2 nella casa) e a seguire tutti magnetotermici-differenziali.

Ma il dubbio me lo ha fatto venire il rivenditore perchè mi ha detto che secondo lui sprecavo soldi impostando i due quadri in quel modo, comprando tutti quei magnetotermici-differenziali a valle degli interruttori generali, visto che in totale ne dovevo comprare 10. Per lui il differenziale a monte e solo i magnetotermici a valle sarebbero andati bene e mi avrebbero fatto risparmiare abbastanza.

Invece l'elettricista mi aveva spiegato che, vista la molteplicità di linee che la casa richiede (divisa in tre sezioni + il giardino. Ogni sezione ha tre linee: 1 per la forza 220 + 1 forza 110 + 1 luce 110, mentre il giardino ha solo 1 per la luce 110) quella sarebbe stata la soluzione ideale, anche se più costosa, altrimenti, sarebbe stato forse inutile fare tutte quelle linee separate.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi,

la dimensione della tua casa e le due fonti di energia ti portano, (veramente mi portano se fosse casa mia) a pensare di dover realizzare un impianto di una certa complessità.

io penso che il consiglio dato dal rivenditore è la forma mentis di un impianto fatto in Italia dove basta, per un normale appartamento il differenziale più i Mt rispetto alle linee che vuoi realizzare.

dove sta il problema, che se hai una dispersione il differenziale salta e ti ritrovi con l'intera casa al buio.

anzi io personalmente sono contrario addirittura a quei mt che hanno solo sulla fase il disgiuntore.

adesso sta a te stabilire cosa vuoi fare anche con il supporto delle idee di tutti coloro che vogliono darti una mano. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti