Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta Nuova Caldaia:cerco Consigli

oldhouse

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, mi accodo a questo 3d. Mi trovo a dover sostituire una vecchia caldaia, beneficiando delle detrazioni del 50% e 65% per lavori di ristrutturazione e riqualificazione energetica. Ho letto attentamente nel forum le varie esperienze di altri utenti e mi sono fatto un quadro di massima sulla mia. Chiedo tuttavia un consiglio a persone più esperte di me in base a questi parametri.

Abitazione: appartamento di 130 mq al primo piano, scala, androne al piano terra con doppia porta su scala ed esterno. Totale 170 mq, 440 m3, ricavati in un casolare di campagna pluricentenario ed energivoro in zona E, pianura modenese. Sotto l’appartamento, esposto a nord, est e sud, ce ne sono altri due abitati, mentre sopra c’è un granaio. Nessun cappotto, tetto non coibentato, tutti muri portanti di mattoni pieni. L’unico accorgimento di risparmio energetico sono le finestre con vetrocamera.

Fabbisogno termico calcolato per il riscaldamento a Δt 50: 22 kw.

Impianto di riscaldamento: 14 radiatori Fondital in alluminio e due termoarredo Irsap nei bagni, tutti senza valvole termostatiche, dimensionati per soddisfare esattamente i 22 kw necessari.

Caldaia attuale da sostituire: Ferroli Noxia 27/45 con accumulo da 31,4 kw di potenza termica, riscaldamento + acs.

Consumi annui: 2.300 m3 di gas, con medie di 1 m3 scarso al giorno in funzione solo acs e 16 m3 al giorno in funzione riscaldamento + acs.

Date queste premesse, che tipo di caldaia mi suggerite di installare: normale o a condensazione?

Essendo una sostituzione non ho l’obbligo di installarne una a condensazione. Personalmente tenderei ad escludere questa tipologia per vari fattori: maggior costo della caldaia in sé, valvole termostatiche da aggiungere a 16 radiatori, tubi di scarico da sostituire per i fumi acidi. Inoltre avendo un impianto non a pavimento, per sfruttare appieno la condensazione facendo lavorare i radiatori a Δt 30 dovrei raddoppiare di fatto la superficie radiante. Arriverei quindi ad un aggravio totale di circa 2.000 euro rispetto ad una caldaia normale, e temo che difficilmente riuscirei ad ammortizzarli.

In base alle vostre esperienze pratiche, concordate nell’escludere una caldaia a condensazione in un caso come il mio oppure credete valga la pena di considerarla? E se sì, perché secondo voi?

Quale potenza?

Il fabbisogno per il riscaldamento è di 22 kw, poi c’è il discorso acs: abbiamo due bagni con doccia, ma non le usiamo mai contemporaneamente. Al massimo può succedere di usare una doccia ed un rubinetto. Io pensavo di stare su una 28 o 30 kw, escludendo le 35 kw. Voi che ne dite?

Modulazione di potenza.

E’ sempre da preferirsi una caldaia con un ampio campo di modulazione? Incide sensibilmente sui consumi? Nelle caldaie tradizionali varia, a secondo dei modelli, da un minimo di 1:2 ad un massimo di 1:6

Istantanea o con micro accumulo?

I bagni distano dalla caldaia 10/15 metri, bisogna aspettare 25/30 secondi perché arrivi l’acqua calda ma per noi non è un fatto di vita o di morte. Il micro accumulo vale la candela in fatto di consumi/benefici?

Proposte: sulla base di quello che offre il mercato mi sarei orientato su questi due modelli

Baxi Luna3 310 fi, istantanea o con microaccumulo, potenza termica 31 - 10,4 kw

Saunier Duval Eura3, con microaccumulo, potenza termica 30,2 - 5 kw

Grazie a tutti coloro che vorranno darmi il proprio consiglio

Modificato: da oldhouse
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

mi accodo a questo 3d....

:smilie_nono: nella maniera più assoluta.

Il Regolamento lo vieta esplicitamente,al fine di evitare confusione con le risposte. Ora che la tua discussione è stata divisa,per favore,prosegui qui senza accodarti o aprirne altre.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consiglio? A condensazione senza ombra di dubbio...e come marca io andrei di Immergas per via del rapporto qualità/prezzo imbattibile.
Come potenza ovviamente stai sopra a quella necessaria per il riscaldamento, ma nessuto ti vieta di superarla per avere più l/min disponibili di acs.

Link al commento
Condividi su altri siti