Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Chiarimenti Su Progetto Plc

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

E' il primo post su questo forum, anche se vi leggo da diverso tempo. Sono abbastanza esperto in programmazione, ma assolutamente nuovo nel mondo PLC.

Vi descrivo lo scenario del progetto che vorrei realizzare:

L'obiettivo finale è la creazione di una interfaccia android (un client a tutti gli effetti) che possa comandare da remoto un plc (CPU 314C-2 DP) attraverso un server.

Voglio procedere per gradi, e quindi come primo obiettivo mi sono posto di riuscire a collegare una semplice app, scritta in c#, con il simulatore PLCSim.

Benissimo, riesco a collegarmi in diversi modi, sia tramite ethernet, sia attraverso s7online mpi etc.

Il primo ostacolo è di carattere teorico.

Vorrei scrivere sull'ingresso I124.0 (per intenderci settare il bit a zero se questo è ad uno e viceversa) mentre il PLC è in run e faccio una cosa del tipo:

PLCTag tag = new PLCTag("I124.0");
tmpConn.ReadValue(tag); if ((bool)tag.Value)
                {
                    PLCTag writeData = new PLCTag();
                    writeData.TagDataType = TagDataType.CharArray;
                    writeData.DataBlockNumber = writeDB;
                    writeData.ArraySize = writeCharArraySize;

string writeDataString = "Sto scrivendo una stringa.. non serve ma mi verrà utile in futuro!";
                    writeData.Controlvalue = writeDataString;

//Reset del Bit
                    tag.Controlvalue = false;

tmpConn.WriteValues(new[] { writeData, tag });
                }

C'è qualcosa che non va... nel simulatore non cambia nulla. Si possono scrivere gli ingressi mentre il PLC è in run? Cosa sto sbagliando?

Inserita: