ciccio135 Inserito: 28 luglio 2014 Segnala Share Inserito: 28 luglio 2014 Buongiorno. Dovrei installare a casa uno scaldacqua a gas metano. L'idraulico mi ha consigliato un modello Vaillant da 24Kw (14 lt/min), ma a me sembra esagerato come dimensioni perchè ho solo un bagno (con doccia) e una cucina quindi non è che ho moltissimi punti di prelievo. Lui dice che comunque va in modulazione di potenza e quindi funziona ugualmente, ma il mio timore è che anche al mimino della potenza (9,4Kw) produca acqua troppo calda. Tento di esprimermi meglio: il mio timore è che l'acqua in uscita sia troppo calda, la devo miscelare molto (riducendo quini ancora di più il prelievo) e lo scaldaacqua si spenga del tutto. Così la temperatura dell'acqua non sarà mai costante, ma ballerina in funzione dell'accensione o meno del bruciatore. Che ne pensate? Potete darmi un consiglio? E' meglio che lo spinga su un modello da 19,2Kw (11 lt/min) oppure è la stessa cosa? Il modello da 11 lt /min costa anche circa 100 euro in meno In una vecchia casa dove ero in affitto, c'era uno scadacqua Vaillant (vecchio tipo, senza regolazione della temperatura, ma solo della portata mod Geyser, mi sembra) e farsi la doccia era un inferno. L'acqua era bollente, poi, se miscelata, lo scaldacqua si spegneva del tutto e dopo qualche secondo l'acqua era gelata e così via. Grazie mille anticipatamente Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teorico1 Inserita: 29 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2014 Per sapere se 9 kw al minimo sono troppi, ti basta misurare la portata del tuo punto di prelievo con un apposito bicchiere graduato. Se la portata risulta superiore ai 5 litri al minuto non dovresti avere problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccio135 Inserita: 29 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 29 luglio 2014 Ho appena fatto la prova con un secchio graduato e il prelievo è di circa 7,5 lt al min in un punto di prelievo e poco meno di 7lt in un altro. Quindi, in base alla tua stima, ci dovremmo stare anche con il 14 lt/min Ne approfitto anche per un altra domanda: questo tipo di apparecchi devono essere sottoposti a controllo annuale o biennale? Non ho trovato nessuna informazione precisa a riguardo. Quello che avevo nella casa in affitto, se non ricordo male, non aveva neppure il libretto d'impianto e non ricordo di aver mai visto alcun tecnico inviato dal proprietario per controllarlo. Grazie ancora dell'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 30 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2014 (modificato) Occhio signori, i lt/min dipendono anche dalla temperatura di entrata dell'acqua!! Quindi fare molta attenzione a cercare di stare giusti...sempre meglio abbondare un pò che tanto la caldaia modula. Riguardo le manutenzioni invece, gli scaldabagni ne sono esenti. Non ho mai capito il perchè (hanno fatto più morti loro che le caldaie tradizionali), ma è così. Modificato: 30 luglio 2014 da Valejola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 30 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2014 credo che non siano esenti in tutte le province Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 30 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2014 Ma dai? Ero convinto che fosse così ovunque...allora chiedo venia, e mi accodo per essere informato meglio. Quì da noi comunque, stranamente, sono esenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 31 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2014 ultimamente sto girando un po e non ti so dire dove siano obbligatorie, ma se non sbaglio in provincia di pescara è obbligatorio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati