apprendistato Inserito: 29 luglio 2014 Segnala Inserito: 29 luglio 2014 Salve, ho un contatore ENEL che dista 35 m dalla cenralina di casa e l'impianto di messa a terra prevede 2 paline installate in prossimità dell'immobile (civile abitazione di 45 mq) e quindi a circa 30 m dal contatore. La mia domanda è la seguente: nel fare il collegamento col cavo dal contatore ENEL alla centralina di casa basta un cavo bipolare oppure devo usare un tripolare comprendente anche filo di messa a terra per collegare il filo di messa a terra del contatore col resto dell'impianto di casa? Chiedo questo perché ho visto che dal contatore esce a sua volta un filo giallo verde lasciato isolato... In altri termini il filo di messa a terra che esce dal contatore va lasciato isolato com'è oppure va collegato al resto dell'impianto? E se fosse come in quest'ultimo caso, siccome il contatore, è molto distante dalla centralina, per evitare un filo da 35 m potrei collegare questo filo direttamente a una palina infissa in prossimità del contatore non collegandolo con il resto dell'impianto? Ringrazio fin da ora chi vorrà rispondermi.
vinlo Inserita: 29 luglio 2014 Segnala Inserita: 29 luglio 2014 Dal contatore all' appartamento basta un cavo bipolare. Se poi devi derivare altre utenze proprio a valle del contatore, dopo aver messo le opportune protezioni, allora è meglio se passi un cavo a 3 fili e colleghi il gv con gli altri PE dell' appartamento. Non ho capito cosa intendi per cavo di terra che esce dal contatore. Potrebbe essere un cavetto che è stato messo in maniera provvisoria per dei lavori??
hfdax Inserita: 4 agosto 2014 Segnala Inserita: 4 agosto 2014 @ apprendistato ...il filo di messa a terra che esce dal contatore... puoi postare una foto?
Messaggi consigliati