7grado Inserito: 7 aprile 2003 Segnala Inserito: 7 aprile 2003 Della serie se non ci fosse bisognerebbe inventarlo (il forum).Stavo tarando il tempo del passaggio tra stella e triangolo di un compressore quando mi è venuto un dubbio?E possibile che se aumento troppo il tempo del passaggio rischio che il motore vada in stallo, o meglio e vera la condizione che nel collegamento a stella il motore assorbe meno corrente gira più piano ma ha meno coppia, quindi trovandosi in un sistema che entra in pressione tende a fermarsi?Chi mi aiuta?Ciao
Luca Bettinelli Inserita: 7 aprile 2003 Segnala Inserita: 7 aprile 2003 Se il carico supera la coppia fornita dal motore ci potrebbero essere problemi, di solito in questi casi bisogna evitare che vi sia un carico eccessivo al motore durante il transitorio di avviamento, io non ho esperienze particolari in questo tipo di impieghi, quindi non so se ti è possibile evitare che il motore vada sotto carico eccessivo, altrimenti potresti ridurre al minimo il tempo della commutazione Y -> D.
Stefano Sormanni Inserita: 7 aprile 2003 Segnala Inserita: 7 aprile 2003 Normalmente il passagio stella-triangolo si effettua quando alla partenza non c'è eccessivo carico iniziale (ventole, movimentazione di tamburi,etc.) i quali hanno una notevole inerzia, ma hanno altresì poco carico resistente. E' ovvio che se do' una tensione inferiore a quella nominare (per l'esattezza sqrt(3) più bassa) ho una coppia di spunto più bassa; la quale è quadratica con la tensione di alimentazione (e quindi 3 volte pù bassa di quella a Vn). Solitamente il passaggio tra stella e triangolo avviene quando la velocità è circa 80% di quella nominale; il tempo è in funzione dell'inerzia del carico.
bit Inserita: 7 aprile 2003 Segnala Inserita: 7 aprile 2003 Se la coppia resistente aumenta progressivamente è necessario che la commutazione stella-triangolo avvenga prima che la coppia resistente superi quella del motore. Occorre quindi prestare attenzione alla taratura del temporizzatore.Non so quanto lungo sia l'avviamento di quella macchina (ad esempio per la presenza di grosse masse in rotazione). Se però l'avviamento è abbastanza rapido e quindi la taratura del tempo diventa critica potresti considerare l'idea di avviare il motore direttamente a triangolo. L'unico inconveniente potrebbe essere lo sgancio delle protezioni, che andrebbero dimensionate adeguatamente.Altrimenti si può prevedere una valvola di sfogo che si chiuda solo quando il motore è avviato a triangolo evitando di caricarlo prima del completo avviamento.
suibaf Inserita: 7 aprile 2003 Segnala Inserita: 7 aprile 2003 Perfettamente d'accordo con Stefano, Bit e Luca. L'avviamento stella triangolo prevede una partenza a vuoto. Infatti la maggior parte dei compressori di grossa taglia partono a vuoto (con un tempo di scambio molto corto) e quando a regime interviene un'elettrovalvola che mette sotto carico il motore.Ciao
cdc Inserita: 8 aprile 2003 Segnala Inserita: 8 aprile 2003 Confermo quello che ha detto Suibaf.Poco tempo fà ho avuto a che fare con un grosso asciugatore per bottiglie (motore da 15 kW):sull'ingresso dell'aria c'era una valvola che alla partenza veniva chiusa, e solo dopo che il compressore aveva raggiunto la velocità di regime la valvola veniva aperta e l'aria poteva entrare. Il costruttore ci ha spiegato che usava questo modo per far partire l'asciugatore con un carico minimo in modo da limitare la corrente assorbita.Per comandare questo dispositivo abbiamo usato come azionamento un soft-start.Ciao
daquagl Inserita: 18 aprile 2003 Segnala Inserita: 18 aprile 2003 Solitamentotaro il temporizzatore tra i 5 e 10 S.Fai un controllo con una pinza amperometrica, qunado la corrente inizia a stabilizzarsi è il momento buono.Daniele
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