robyelara Inserito: 30 luglio 2014 Segnala Inserito: 30 luglio 2014 Buongiorno, premetto che non è il mio campo ma ci provo comunque. Ieri ho eseguitoun intervento su un azionamento per motori in CC per la ditta in cui lavoro, smontandolo è subito parso palese(vedendolo) che un condensatore era gonfio e sventrato. Infatti alcune tensioni usate per i potenziometri della velocità non c' erano e alcune erano molto anomale. Armato di buona volontà sostituisco il condensatore (con gli stessi valori) e alimento, subito entusiasmo perchè riavevo le tensioni sui morsetti per i potenziometri di riferimento.....Poi improvvisamento il comportamento anomalo: sfarfallio di led...segnalazioni non reali. l'entusiasmo si spense cosi. Ho letto, tempo fa, proprio in un sezione del nostro forum che non ricordo, che se si cambio un condensatore probabilmente c'e ne sono altri andati e nel caso ci fossero integrati si sostituiscono anche quelli....ho capito male, e se si come dovrei fare, dovrei scaricarmi i datasheet di tutti gli integrari e verificare tensioni al loro ingresso? Accetto suggerimenti. Bye
Livio Orsini Inserita: 30 luglio 2014 Segnala Inserita: 30 luglio 2014 Se scrivessi marca e modello del convertitore magari qualcuno potrebbe avere gli schemi e si potrebbe ragionare meglio. Riparare con il metodo "pene di molosso" ovvero cambiare componenti più o meno a caso, serve a poco, a meno di una clamorosa botta di c**o. Meglio agire con raziocinio. Intanto verifica tutte le alimentazioni e prova, se è possiible, la regolarità degli alimentatori a vuoto.
robyelara Inserita: 30 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 30 luglio 2014 Tu dici di provare tutte le alimentazioni degli integrati? Sono sicuro che la parte di potenza è ok, il problema è l'elettronica di controllo, credo che comunque il guasto del condensatore abbia generato altri guasti. comunque Livio se sapessi la Marca e Modello saebbe stato la prima cosa scritta...(credo di non essere piu' un novellino, le conosco le regole). Purtroppo è uno di quei casi che smarrito lo schema originale si è passati a ricavarlo dal cablaggi e chiaramente la calotta di protezione dell'azionamento è stata smarrita. Sono rimaste solo le cerniere.
Livio Orsini Inserita: 30 luglio 2014 Segnala Inserita: 30 luglio 2014 Non c'è una targa sulla scatola con i dati? (dovrebbe essere obbligatoria). COs'è a SCR? A transistor? Magari se metti una foto...
robyelara Inserita: 30 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 30 luglio 2014 Ok, ecco il modello CM22-18S Costruttore SCS. Dopo ore di estenuante ricerca il Boss mi comunica l'acquisto del nuovo modello.... Peccato pensavo di aver risolto con quel maledetto condensatore....
Nik-nak Inserita: 30 luglio 2014 Segnala Inserita: 30 luglio 2014 Peccato pensavo di aver risolto con quel maledetto condensatore.... Prima di alzare bandiera bianca, qualche altro tentativo di riparazione và fatto , se non altro nel caso riesci a ripararlo, lo puoi tenere di scorta. Prova ad inserire una o più foto dettagliate(se ci sono componenti da entrambi i lati della scheda inseriscile entrambe) nella discussione, al fine di agevolare i suggerimenti degli utenti. Ciao
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