Vai al contenuto
PLC Forum

Pc - Plc Wireless - COMUNICARE SENZA FILI

luigigalvani

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, è la mia prima discussione che creo e spero non sia banale.

Vorrei semplificare il mio lavoro di collaudatore di macchine a plc (rigorosamente Omron) con connessioni senza ausilio di cavi. Sul plc Rs232 sul pc Rs232 o USB. Spero ci sia qualcuno che già lo usa e mi sappia consiliare

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

So che la Omron vende dei trasmettitori via radio , ne prendi una coppia e li colleghi uno al PC e l'altro al PLC.

Tramite Syswin o Cx Programmer se hai piu' PLC in rete tra di loro puoi programmarteli tutti.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io ho collegato (via seriale) PLC Siemens a dei PC con dei radiomodem. Il modello scelto ha la possibilità di essere collegato a qualsiasi oggetto che abbia una seriale senza bisogno di driver o di programmazione particolare. Questo lo rende adatto a qualsiasi PLC di qualsiasi marca. Ovviamente funzionano in banda libera e non si devono pagare licenze.

Se fai una ricerca con google non ti sarà difficile individuare i pochi produttori di questi dispositivi.

Ciao

jjo

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ho utilizzato dei trasmettitori della XStream a 2,4 ghz di portante, riesco a coprire circa 50 m in aree chiuse con ostacoli, e 200 in aria libera, li utilizzo sia con omron, che siemens, che schneider, in reatà sono utilizzabili con tutto .... unico limite 5760 kbaud ... che scende se ci sono disturbi sul canale trasmissivo ... comunque ... scendo molto meno in officina :P

Link al commento
Condividi su altri siti

ANCH'IO STO USANDO DEI RADIO MODEM DELLA MAXSTREAM MA NON SONO ANCORA RIUSCITO A CONFIGURALI PER FARLI FUNZIONARE CORRETTAMENTE CON DUE PLC S7-224... SAPETE DARMI INDICAZIONI?

MODEM XSTREAM A 2.4 GHZ CON SERIALE RS485

. .!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con Siemens S7200 ho utilizzato, con successo, un collegamento siffatto:

- dongle bluetooth su una porta usb del PC

- serial bluetooth adapter BlueRs+E della Stollmann (www.stollmann.de) collegato al pc-ppi adapter

mi pare di averlo visto su www.azzurri.com

la configurazione per Microwin è "modem radio"

poichè il programma di configurazione del dongle consente di attivare un servizio "serial port", non vedo perchè non dovrebbe funzionare anche con Omron o altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i plc Siemens utilizzo :

lato PLC

- cavo MPI-Profibus/Ethernet della IBH http://www.ibhsoftec-sps.de/ sulla porta di comunicazione del PLC (esistono convertitori di altre marche, es. Hilscher)

- collegamento alla rete aziendale

lato PC

- vulgaris scheda ethernet wireless

e il gioco e' fatto

ovviamente dovete avere un access point

velocita' = ad un collegamento diretto con cavo.

ciao

wally

Modificato: da wally
Link al commento
Condividi su altri siti

Sia la connessione Bluetooth che la connessione WIFI gestiscono un codice di accoppiamento che elimina i problemi di accesso non autorizzato, le collisioni e le interferenze, a meno che non si utilizzi lo stesso codice di accoppiamento per tre periferiche

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

io comunque non riesco, sarò imbranato, ma tra dur cpu non riesco a far funzionare con dei radio modem con seriale RS485.... PCL---->MODEM --- MODEM <----- PLC è un vero mistero... Almeno che nel nel bocco sistema del plc devo settare qulcosa, ma non lo so... Perchè effettivamente tra il computer ed il plc la cosa funziona, ma tra due plc non funziona niente... Le resistenze di chiusura le ho messe!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io ho avuto un problema ad usare i radiomodem One-RF con un PLC. Salvo poi scoprire che i pin Rx e Tx erano invertiti sul PLC!!!! E non era indicato in nessuna documentazione...

Comunque una volta attaccati i radiomodem (quelli che ho usato io) non è stato necessario fare alcuna modifica nè installare driver... Mi risulta che questa modalità di funzionamento sia presente anche sui radiomodem concorrenti a quelli che ho usato io.

Prova a dare un'occhiata alla documentazione o a contattare il tuo riferimento commerciale. E' probabile che anche con i tuoi radiomodem sia un problema banale e facilmente risolvibile...

jjo

Link al commento
Condividi su altri siti

Xenatron mi hai fatto venire un dubbio sulle apparecchiature Xtream a 2,4 GHZ

Il manuale riporta i seguenti dati:

XStream-PKG-R RS-232/485 RF Modem – Product Manual v4.29

Range (2.4 GHz) • Indoor/Urban: up to 600’ (180 m) • Outdoor line-of-sight: up to 3 miles (5 km) w/ dipole antenna • Outdoor line-of-sight: up to 10 miles (16 km) w/ high gain antenna

Stiamo parlando dello steso prodotto?

Danno dei dati fasulli sul manuale?

Sarebbe grave

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

l'argomento mi interessa particolarmente per un'applicazione che ho in mente da un pò di tempo. Non è che mi potreste indicare alcuni costi di questi radio modem o dei link da visitare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Xenatron:

per quanto ne so (o almeno è così sui radiomodem che uso io) il set-up con cui misurano la distanza di trasmissione è modem a due metri dal suolo, terreno pianeggiante e desertico, nessun ostacolo. Considera che un muro di mattoni può far perdere diversi dB di potenza e che la pioggia o la nebbia possono attenuare il segnale di oltre 30dB rispetto alle condizioni di bel tempo. Su queste cose ho alcune tabelle e qualche dritta su come installare i radiomodem per avere le migliori prestazioni (se mi scrivi su obi.wan[at]ciaoweb.it te le allego e te le spedisco). Considera che in campo libero i 2,4GHz hanno una attenuazione peggiore rispetto ai 433MHz, in compenso aggirano meglio gli ostacoli. I 2,4GHz e i 433MHz sono abbastanza affollate, vanno meglio gli 868MHz.

Queste sono info veloci, se mi contatti ti faccio avere un po' di documentazione.

Per simbad:

prova www.coronis-systems.com oppure www.one-rf.com

Ciao

jjo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per plc A&B e Siemens ma può valere per tutti :

Se le CPU montano schede ethernet.

E' preferibile avere un hub.

Si collega un acces point all'Hub o direttamente alla porta ethernet del plc.

Si deve avere un laptop con scheda Wireless integrata altrimenti bisogna comprarne una PCMCIA.

Software

Per Siemens dallo Step7 V5.2 :

Si seleziona la scheda ethernet da impostazione interfaccia PG/PC

con versioni precedenti c'è da installare Simatic NET

Per A&B

In Rslinx selezionare Driver IP Setting in automatico riconosce gli indirizzi della rete.

NB : controllare che l'indirizzo IP plc e PC siano sulla stessa rete

Il Wireless lo uso già da 2 anni ed è affidabile e senza grossi ostacoli il segnale è affidabile a distanze di +100m naturalmente dipende dall'Access Point.

Ciao

Betù

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho capito perchè tra due CPU S7-2xx non funzionano con radio modem... Praticamente Tralasciavo un'importante cosa... I due PLC comunicando tra loro uilizzano il protocollo PPI della Siemens e non penso che questo protocollo sia compatibile con dei radio modem... Dico giusto o sbaglio di nuovo?

ciao a tutti e buon lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono radiomodem che non tengono in nessun conto il protocollo che passa. Prendono i dati dalla seriale, li trasmettono e li rimettono sulla seriale dall'altro lato.

Proprio con un Siemens ho realizzato con successo la connessione (Siemens-PC).

Considera che tutte le volte che con un cavo null-modem funziona funziona anche con i radiomodem...

jjo

Link al commento
Condividi su altri siti