Lorenzo (An) Inserito: 30 luglio 2014 Segnala Share Inserito: 30 luglio 2014 Su una fune d'acciaio diametro 6 mm. di lunghezza 9 mt. tesata fra muro e muro, devono essere appese due plafoniere stagne in policarbonato ciascuna con due tubi fluorescenti 36W. Le plafoniere verranno distanziate fra loro il giusto, per ottenere una diffusione della luce uniforme più o meno per tutta la larghezza dei 9 mt. Anche ammesso di essere bravi a tendere la fune a regola d'arte, è prevedibile che una volta appese le plafoniere si abbia una flessione della fune. Stimando un peso di circa 2,5/3 kg per ognuna delle due plafoniere, avrei bisogno di sapere di quanto la fune si fletterà; da questo dato infatti dipende l'altezza di installazione degli occhielli per l'aggancio della fune. Ringrazio chi vorrà cimentarsi in questo calcolo ingegneristico; io non ho la preparazione per farlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 30 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2014 tendicavo da entrambe le parti e occhio che non si sfilino gli occhielli dal muro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 30 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2014 Ringrazio chi vorrà cimentarsi in questo calcolo ingegneristico; io non ho la preparazione per farlo. Ma quali calcoli per 9 metri di cavo d'acciaio ...mica devi progettare un ponte ?? Dipende tutto da quanto metti in tensione il cavo . Il 6mm dovrebbe avere un punto rottura di oltre 2000 kg. Dopo che hai appeso le plafoniere , tiralo fin che puoi e vedrai che va quasi dritto. Attenzione : prendi dei tiranti robusti , e occhio che ti scappano i tasselli dal muro , perciò metti tasselli grossi e robusti . Non esagerare con la tensione del cavo ,,lascia un po di margine per i cambiamenti di temperatura , e terremoti . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo (An) Inserita: 31 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 31 luglio 2014 No, no, forse non mi sono spiegato bene, ma non è che mi interessasse il carico di rottura. Riformulo diversamente: volendo posizionare le due plafoniere in modo che risultino ad un'altezza "x" dal piano di lavoro, di quanto dovrò tenermi più in alto con il fissaggio degli occhielli per tenere conto della flessione che presumo la fune subirà al centro? 10 cm? 30 cm? Se non si flette, tanto meglio, allora sarà zero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 31 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2014 per quanto ne so io , anni fa esisteva l'abaco Colonnetti che era un diagramma studiato da tale tizio, diagramma con cui venivano calcolate le frecce dei cavi tesi fra un palo o traliccio ed un altro . Era usato da chi realizzava linee elettriche aeree ma parliamo di tesate enormemente più lunghe.... per esperienza personale ti direi che se ben tirata la freccia sarà dell'ordine dei 10 cm come suggerito puoi usare dei tenditori , io mi ero preso al tempo il tirvit , un aggeggio con leva e due morsetti a rana..che non si usava per nuotare ma usavi l'anello a muro per agganciarlo e tirando ti teneva in tensione il cavo in acciaio , il tempo di montargli i morsetti Se il lavoro lo fai in estate, sfrutta una bella giornata di sole, tieni il cavo qualche ora sotto un sacco nero, che sia bello caldo..... e alla sera un minimo si tenderà da solo Buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 31 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2014 Le considerazioni svolte da chi mi ha preceduto sono corrette. La freccia della catenaria è direttamente proporzionale al peso specifico del materiale e alla sua lunghezza al quadrato ed è inversamente proporzionale al tiro agli appoggi. Ovviamente quest'ultimo non può essere grande a piacere, ma dipende dal carico di rottura della corda e dai due occhiellii d'estremità, nel senso che se tiri troppo rischi di spezzare il filo, ma ancor prima di far sfilare i due tasselli dal muro. Confermo che essendo molto piccola la luce e irrisorio il peso delle due plafoniere, con un tiro non eccessivo la freccia è pressocché nulla. Se vuoi divertirti a fare qualche calcoletto, googla "freccia catenaria" e scarica il primo documento in formato doc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 1 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2014 Un piacere risentirti Benny Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati