mimoza Inserita: 2 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2014 Solitamente funzionano sul negativo, almeno a quanto ò visto , faccio l'elettrauto e installatore di inpianti GPL e Metano. La mia era solo una chicca che penso sia implementabile. Angelo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 2 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2014 cel'ho su di un altro pc... stasera te lo posto; tu nel frattempo se non cel'hai scarica fidocad, l'ho disegnato con quello. Io per sbloccare le porte in automatico in caso di incidente avevo pensato di prendere i positivi che fanno accendere la spia dell'alternatore e quella dell'olio, sapendo che in caso la macchina si spenga entrambe me le ritrovo accese... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kym Inserita: 2 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2014 Io purtroppo non ho il tergi che varia in base alla velocità sull'auto in questione, per questo mi serve un pic che faccia il conto degli impulsi e a tot impulsi agisca di conseguenza. Ok per il fidocad l'avevo già usato anni addietro. Angelo la cosa è fattibile a questo punto con l'inerziale. Io penso sia meglio a questo punto prendere l'inerziale, ci vuole un circuito che all'assenza di quella massa dia una massa alla centralina delle chiusure così non ti da il segnale ogni volta che giri la chiave o al test del quadro, in caso di urto di una certa importanza l'inerziale scatta e automaticamente si aprono le chiusure centralizzate. Esempio la nuova 500 funziona così: la centralina dell'airbag rileva l'urto, fa saltare gli airbag e manda via can il segnale al BC e lui blocca pompa, fa partire le 4 frecce apre le chiusure e da l'allarme resettabile poi via diagnosi nel BC altrimenti non parte l'auto. Ora manca solo il circuitino che prendendo alimentazione dalla batteria al mancare della massa collegata all'inerziale dia massa ad un filo che metteremo alla centralina della chiusura centralizzata. Ma visto che ci siamo, perché non far lampeggiare le 4 frecce? ho i fili delle frecce proprio vicini vicini all'inerziale Un intermittenza che parta allo sparire della massa dell'inerziale insieme all'apertura chiusure non sarebbe male eh... Che circuito si potrebbe fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 2 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2014 (modificato) Ho l'impressione che, se continui così, la tua auto non passa più il collaudo. Vai poi a tirare fuori il ''collaudatore'' bloccato dentro ! Modificato: 2 agosto 2014 da bypass Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kym Inserita: 2 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2014 :worthy: :worthy: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimoza Inserita: 2 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2014 Di solito per andare in alto......si parte dal basso ! Scusa la retorica, ma inizia con il prelevare il segnale odometrico della velocità, ma dipende da quale vettura è in tuo possesso ? Per i Pic ci vuole qualcuno esperto, prova a prendere in considerazione le indicazioni di sx3me, il convertitore frequenza/Tensione, tipo LM2917, se non erro e il comparatore LM 358 . Dovremo vedere lo schema per abbozzare qualcosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kym Inserita: 2 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2014 Già fatto Ho il cavo già all'interno dell'abitacolo preso direttamente dal sensore, da circa 70 impulsi al secondo alla velocità di 15km orari. Ho visto un esempio di LM2917 dove c'è proprio un sensore tipo quello di giri e poi alla fine del circuito vi è un uscita di 67 impulsi per V ma poi tutto il resto per me è arabo-cinese misto jap. Capisco con la logica come dovrebbe funzionare basterebbe che si eccitasse un relè raggiunto un numero di impulsi dimensionando i componenti in modo che raggiunta la tensione del nostro relè intorno ai 70 impulsi. In pratica molto più semplice che usare pic e compagnia bella in fondo alla centralina gli si può lasciare la massa fissa se siamo in movimento tanto come ci fermiamo la massa sparisce e all'apertura non ci sono problemi di sorta, il problema è se mai se mentre sono in marcia qualcuno apre le chiusure, automaticamente scenderanno di nuovo perché c'è la massa fissa sempre che non vada in corto qualcosa, per questo avevo pensato a qualcosa di più tipo che gli dia un solo impulso però ho anche capito che usando un pic gli va poi dato il comando di stand-by e quindi da questo ho capito che bisogna riattivarlo in qualche modo tipo l'apertura manuale. Senza il pic sarebbe tutto molto più semplice ma si riesce a fargli fare un solo impulso di chiusura o rimane a massa? Invece per farle aprire con l'interruzione di massa dell'inerziale? sparisce la massa e da massa alle chiusure, qui veramente il problema non si pone sul rimanere massa fissa è una situazione d'emergenza, carino sarebbe fargli lampeggiare anche le 4 frecce con una resistenza elettronica, i fili delle frecce sono due uno per destra (tutte) uno per sinistra (tutte) e li ho già a portata di mano e identificati quando ho messo la chiusura dei vetri con il telecomando, quindi senza andare a prendere i fili del pulsante delle 4 frecce da usare intermittenza di serie va bene qualunque cosa, però, domani guardo se è comodo intercettare i fili del tasto meccanico, in quel caso la cosa sarebbe molto molto più semplice due diodi sui cavi che vanno all'intermittenza (il mio interruttore ha i contatti separati per dx/sx) e avendo un circuito che alla sparizione della massa dovuta all'inerziale mandi un +12 a monte dell'intermittenza non dovrei nemmeno mettere una seconda intermittenza e sarebbe una soluzione ancora più bella. In un auto di un amico avevo fatto un'altra cosa con le frecce: farle accendere se si fa una frenata d'emergenza avevo preso un contatto dalla centralina dell'abs se partiva dava +12 e poi con un timer da 6 secondi comprato già fatto gli ho collegato le frecce così ogni volta che interveniva l'abs si accendevano per 6 secondi le 4 frecce non so se questa ha un contatto simile dalla centralina dell'abs ci devo guardare, perché le cose già fatte che se tieni premuto il freno per più di X secondi non mi piacciono e non ho nemmeno sensori di pressione sul circuito idraulico da avere un riferimento sulla pressione del fluido freni per fargli accendere le frecce e poi se parte l'abs rapidamente la pressione nemmeno sale perché si aprono i solenoidi subito e non si accenderebbero nemmeno l'ideale era proprio quella dell'attivazione abs oppure un sensore inerziale ma non saprei .... Basta vi ho annoiati già troppo per oggi, a domani! (grazie a tutti comunque) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 3 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2014 bene... vedi se ti piace... l'ho fatto un poco arioso e veloce, di sicuro c'è chi saprà disegnare di meglio: [FIDOCAD] PL 195 205 195 405 15 1 EV 235 390 205 420 3 PA 220 405 30 25 8 2 1 PA 220 445 30 25 8 2 1 EV 235 430 205 460 3 RV 248 465 191 385 3 EV 235 470 205 500 3 PA 220 485 30 25 8 2 1 PA 220 525 30 25 8 2 1 EV 235 510 205 540 3 RV 248 545 191 465 3 EV 235 550 205 580 3 PA 220 565 30 25 8 2 1 PA 220 605 30 25 8 2 1 EV 235 590 205 620 3 RV 248 625 191 545 3 EV 235 630 205 660 3 PA 220 645 30 25 8 2 1 PA 220 685 30 25 8 2 1 EV 235 670 205 700 3 RV 248 705 191 625 3 EV 235 710 205 740 3 PA 220 725 30 25 8 2 1 PA 220 765 30 25 8 2 1 EV 235 750 205 780 3 RV 248 785 191 705 3 PA 195 360 14 14 6 2 1 PA 275 360 14 14 6 0 1 RV 215 350 255 370 3 RP 225 350 220 370 3 RP 195 358 215 362 3 RP 255 358 275 362 3 PL 195 405 225 405 15 1 PL 220 445 170 445 15 1 PL 170 445 170 75 15 1 PL 275 360 275 445 15 1 PL 275 445 220 445 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scambiare e li devio sul circuito, il quale poi da il comando di chiusura, questo stà sempre in deviata e chiusura mentre sei in marcia, quando ti fermi devia di nuovo sulla porta. Che succede se uno prova ad aprire mentre sei in marcia... nulla, lo stesso che succede se lo fai con la centralizzata abbassata normalmente, la prima volta che tiri la maniglia sblocchi la porta, la seconda la apri, in caso che sblocchi solo quando ti fermi e ti riavvii riblocchi tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2014 Scusa ma perchè non hai pubblicato la figura dello schema. Quell'elenco di dati non dice niente. Anche con fidocad bisogna poi fare l'importazione del file cosa non agevole in automatico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 3 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2014 (modificato) perchè non hai pubblicato la figura dello schema Copiare il testo e incollare in un file txt, poi salva con nome : xxx.txt Una volta salvato il file xxx.txt ,rinominarlo : xxx.fcd , e accettare la modifica . Poi aprire xxx.fcd con fidocad . "traduzione" : Modificato: 3 agosto 2014 da bypass Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 3 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2014 non ho postato l'immagine è vero... ma poi come se la ridimensionava per la stampa?! ma molto più semplicemente si può fare copia, aprire fidocad ed incollare direttamente in un documento vuoto esce subito lo schema! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 3 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2014 ma molto più semplicemente si può fare copia, aprire fidocad ed incollare direttamente in un documento vuoto esce subito lo schema vero! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kym Inserita: 4 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 4 agosto 2014 (modificato) E' fantastico il circuito con i relè da CS ... !!! Io ne ho fatto uno invece da sole due porte ma con i relè esterni ora ve lo posto e ... preparate le uova è il primo che faccio io davvero! Ora devo trovare dove ho messo quella specie di bromografo che non uso da almeno 7 anni e rimetterlo in funzione. Per le chiusure, oggi ho verificato e quando è chiuso la massa è continua perché in pratica è uno switch che a seconda se il pirulino è alto o basso manda la massa ad un pin piuttosto che ad un altro. Come riceve la massa sul pin esempio di chiusura comanda i motori e li porta tutti in chiusura e quindi sono tutti con la massa sullo stesso pin che permane fino a quando non ne si sposta uno. Quindi andrebbe benissimo un circuito che appena riceve un segnale alternato a 70Hz 12V dia una massa anche fissa. Certo, se si può fare che da un solo impulso sarebbe la perfezione ma penso che per farlo ci voglia per forza il pic. Invece per l'inerziale un circuito che tolta una massa mandi a massa un pin. Ed ecco la mia creazione ho cercato di farlo il più piccolo possibile ma è venuto enorme Vero che non esiste un software dove gli metti i componenti gli dici i pin che devono essere connessi tra di loro e ti sviluppa il CS il più ottimizzato possibile? Allego il bitmap così lo può vedere chiunque ed apro l'ombrello antiuova E qui il file sorgente: [FIDOCAD ] PA 530 200 20 12 4 1 1 PA 590 200 20 12 4 2 1 PA 530 220 20 12 4 2 1 PA 590 220 20 12 4 2 1 PA 530 240 20 12 4 2 1 PA 590 240 20 12 4 2 1 PA 530 260 20 12 4 2 1 PA 590 260 20 12 4 2 1 PA 530 280 20 12 4 2 1 PA 590 280 20 12 4 2 1 PA 530 300 20 12 4 2 1 PA 590 300 20 12 4 2 1 PA 530 320 20 12 4 2 1 PA 590 320 20 12 4 2 1 RV 532 182 588 338 3 BE 550 182 551 195 569 195 570 182 3 LI 448 287 413 287 3 BE 448 287 466 242 394 242 413 287 3 PA 440 275 14 14 6 0 1 PA 420 275 14 14 6 0 1 PA 430 260 14 14 6 0 1 LI 451 276 410 276 3 PL 430 240 430 260 5 1 PA 430 240 14 14 4 0 1 PA 510 240 14 14 4 0 1 RV 445 230 495 250 3 RP 430 238 445 242 3 RP 495 238 510 242 3 PL 530 240 510 240 5 1 PA 430 200 14 14 4 0 1 PA 510 200 14 14 4 0 1 RV 445 190 495 210 3 RP 430 198 445 202 3 RP 495 198 510 202 3 PL 530 200 510 200 5 1 PL 530 220 510 220 5 1 PL 530 280 530 300 5 1 PL 530 300 530 320 5 1 PL 590 300 590 320 5 1 PL 590 320 530 320 5 1 PA 610 220 14 14 4 0 1 PA 690 220 14 14 4 0 1 RV 625 210 675 230 3 RP 610 218 625 222 3 RP 675 218 690 222 3 PA 610 240 14 14 4 0 1 PA 690 240 14 14 4 0 1 RV 625 230 675 250 3 RP 610 238 625 242 3 RP 675 238 690 242 3 PA 610 260 14 14 4 0 1 PA 690 260 14 14 4 0 1 RV 625 250 675 270 3 RP 610 258 625 262 3 RP 675 258 690 262 3 PL 590 220 610 220 5 1 PL 590 240 610 240 5 1 PL 590 260 610 260 5 1 LI 708 307 673 307 3 BE 708 307 726 262 654 262 673 307 3 PA 700 295 14 14 6 0 1 PA 680 295 14 14 6 0 1 PA 690 280 14 14 6 0 1 LI 711 296 670 296 3 PL 690 260 690 280 5 1 PL 690 280 650 280 5 1 PL 680 295 635 295 5 1 PL 440 275 440 300 5 1 PL 440 300 530 300 5 1 PL 690 220 690 240 5 1 PL 430 200 430 220 5 1 PA 430 220 14 14 4 0 1 PA 510 220 14 14 4 0 1 RV 445 210 495 230 3 RP 430 218 445 222 3 RP 495 218 510 222 3 PL 430 260 465 260 5 1 PL 480 300 480 245 5 1 PL 430 220 455 220 5 1 PL 455 220 480 245 5 1 PL 610 240 625 240 5 1 PL 625 240 625 170 5 1 PL 610 220 610 170 5 1 PL 635 295 635 125 5 1 PA 635 125 12 20 4 2 1 PA 615 125 12 20 4 2 1 PA 595 125 12 20 4 2 1 PA 575 125 12 20 4 2 1 PA 555 125 12 20 4 2 1 PA 535 125 12 20 4 2 1 PA 515 125 12 20 4 2 1 PA 495 125 12 20 4 2 1 PL 595 125 595 145 5 1 PL 615 125 615 145 5 1 PL 625 170 615 145 5 1 PL 610 170 595 145 5 1 PL 510 220 490 220 5 1 PL 490 220 490 165 5 1 PA 575 90 16 16 8 2 1 RV 585 80 625 100 3 RP 595 80 590 100 3 PA 635 90 16 16 8 0 1 RP 575 87 585 93 3 RP 625 87 635 93 3 PA 555 90 16 16 8 2 1 RV 545 100 505 80 3 RP 535 100 540 80 3 PA 495 90 16 16 8 0 1 RP 555 93 545 87 3 RP 505 93 495 87 3 PL 555 90 555 125 5 1 PL 555 125 575 125 5 1 PL 575 125 575 90 5 1 PL 635 90 635 125 5 1 PL 495 90 495 125 5 1 PA 555 160 12 12 4 0 1 PA 575 160 12 12 4 0 1 RV 547 148 583 172 3 PL 575 160 575 200 5 1 PL 575 200 590 200 5 1 PL 575 125 575 160 5 1 PL 420 275 410 275 5 1 PL 555 160 555 320 5 1 PL 440 300 405 300 5 1 PL 405 300 400 300 5 1 PL 400 300 400 180 5 1 PL 515 140 490 165 5 1 PL 515 125 515 140 5 1 PL 510 200 510 165 5 1 PL 535 140 510 165 5 1 PL 535 125 535 140 5 1 PL 495 125 495 140 5 1 PL 475 160 495 140 5 1 PL 475 185 475 160 5 1 PL 410 185 475 185 5 1 PL 410 275 410 185 5 1 PL 710 240 710 295 5 1 PL 695 240 710 240 5 1 PL 710 295 700 295 5 1 PA 645 280 12 12 4 0 1 EV 655 290 635 270 3 PA 625 280 12 12 4 0 1 PP 646 282 647 281 647 279 646 278 624 278 623 279 623 281 624 282 646 282 3 PL 700 320 590 320 5 1 PL 700 295 700 320 5 1 PL 625 280 625 300 5 1 PL 625 300 590 300 5 1 PA 465 280 12 12 4 0 1 EV 455 290 475 270 3 PA 465 260 12 12 4 0 1 PP 463 281 464 282 466 282 467 281 467 259 466 258 464 258 463 259 463 281 3 PL 465 280 480 280 5 1 PL 555 90 575 90 5 1 PA 415 140 20 12 4 2 1 PA 415 120 20 12 4 2 1 PL 400 120 415 120 5 1 PL 400 180 400 120 5 1 SA 450 170 1 PL 415 165 450 165 5 1 PL 415 140 415 165 5 1 PL 475 75 565 75 5 1 PA 455 165 22 22 8 1 1 PL 455 120 455 95 5 1 PL 475 75 455 95 5 1 PA 455 115 22 22 8 1 1 PL 565 75 565 95 5 1 test.bmp Modificato: 4 agosto 2014 da kym Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 4 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2014 (modificato) Quei relè sono gli stessi che dovresti trovare sulle varie centraline auto... o li recuperi o li compri, ma sono ad uso autonico... e penso sia molto meglio che avere relè volanti... il tuo non è mica male sai... forse sei pure più bravo di me... che non credere ne abbia disegnati chissà quanti il circuito che da solo un impulso lo puoi fare senza pic... basta un pò di componenti, e puoi avere un impulso di tensione quando dai ul positivo fisso... comandi tutto tramite relè, contatti puliti, è meglio secondo me, come se fossero i pirulini della porta... per avere massa quando togli massa... basta un transistor... Modificato: 4 agosto 2014 da sx3me Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 4 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2014 (modificato) apro l'ombrello antiuova ci mettete uno schema ? sembrate due agenti della CIA che comunicano in codice . Possiamo conoscere anche noi la nuova auto del 007 ..?? Modificato: 4 agosto 2014 da bypass Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kym Inserita: 4 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 4 agosto 2014 L'ombrello antiuova mi dispiace ma è un brevetto di cui se ti rivelo il funzionamento poi mi devo uccidere con la capsula nascosta sotto l'unghia (sotto il dente mi dava fastidio!) L'auto è una vecchia brava restaurata completamente da me medesimo in 3 mesi dalla A alla Z ..... manca solo la verniciatura poi è praticamente nuova. Da li poi il divertimento di renderla più "moderna" con circuiti e circuitini e renderla più confacente alle mie necessità di scampagnatore, pic-niccatore, pescatore, quindi doppia batteria, TV, FRIGO etc. Lo spunto lo prendo dal mercedes e mi chiedo: perché lui si e lei no? ecco Mi serviva un auto per questi scopi ed ho preso questa, smontandola completamente ho imparato a conoscere ogni aspetto del suo impianto elettrico da qui le idee. sx3me: come si fa lo sbroglio automatico del circuito? con che programma? nella mail ne parlavi ma poi nel messaggio non c'è più nulla... per te è facile dire ci vuole un transistor e qualche componente per un singolo impulso e per dare massa se la togli, ma per me è arabo-jappo in dialetto egiziano non conosco nemmeno i componenti esistenti da avere anche un idea di quali servono, figurati poi come metterli tra di loro. Mi piacerebbe anche realizzare questo: http://sidewinder.com.au/page79.html comprarlo dall'australia non mi pare il caso e mettere diodi o usare quelli comuni non mi va fanno arrivare alla seconda batteria nemmeno 12V a ricaricarsi ci mette giorni, invece con un buon collegamento in qualche ora di funzionamento è carica. Ora le ho lasciate collegate fisse insieme con uno staccabatteria con il quale fare la stessa funzione a mano, ma almeno si ricarica molto velocemente, con i diodi anche skotty non mi si caricava a dovere e poi dovevo mettere un dissipatore enorme perché appena la collegavo in parallelo passavano molti A e diventava rovente (uno mi è scoppiato in faccia!) e poi comunque non si caricava nemmeno in 3 giorni di uso dell'auto invece connessa diretta 5-6 ore ed è carica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 4 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2014 guarda che non ti ho inviato mail... forse confondi... comunque ci sono i programmi che fanno lo sbroglio, io non ne conosco, ma di solito sono professionali, con licenze a pagamento! Con un transistor realizzi in partica una porta NOT dallo schema di principio poi si può affinare la cosa! Ho fatto pure una versione più condensata della traccia per i quattro relè, allego il codice in calce! [FIDOCAD] PA 425 450 14 14 6 0 1 PA 425 410 14 14 6 0 1 PA 445 430 14 14 6 0 1 LI 413 448 413 413 3 BE 413 448 458 466 458 394 413 413 3 LI 424 451 424 410 3 PA 575 410 14 14 6 0 1 PA 575 450 14 14 6 0 1 PA 595 430 14 14 6 0 1 LI 563 412 563 447 3 BE 563 412 608 394 608 466 563 447 3 LI 574 409 574 450 3 PA 725 410 14 14 6 0 1 PA 725 450 14 14 6 0 1 PA 745 430 14 14 6 0 1 LI 713 412 713 447 3 BE 713 412 758 394 758 466 713 447 3 LI 724 409 724 450 3 PA 875 410 14 14 6 0 1 PA 875 450 14 14 6 0 1 PA 895 430 14 14 6 0 1 LI 863 412 863 447 3 BE 863 412 908 394 908 466 863 447 3 LI 874 409 874 450 3 PL 785 430 745 430 5 1 PA 875 480 12 12 4 0 1 EV 865 470 885 490 3 PA 895 480 12 12 4 0 1 PP 874 478 873 479 873 481 874 482 896 482 897 481 897 479 896 478 874 478 3 PA 815 450 12 12 4 0 1 EV 805 460 825 440 3 PA 815 430 12 12 4 0 1 PP 813 451 814 452 816 452 817 451 817 429 816 428 814 428 813 429 813 451 3 PL 785 430 815 430 5 1 LI 326 325 421 325 3 PA 428 325 18 18 4 0 3 PA 428 325 24 24 6 2 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kym Inserita: 4 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 4 agosto 2014 Ciao! Si effettivamente mi son sbagliato la mail è arrivata da bypass o meglio, non una sua mail ma l'avviso che ha risposto con il contenuto poi però venendo qui il messaggio non c'è più.... Boo..... Ora lo guardo ma anche l'altro era bello eh... ovvio che con i relè è grande ma ha il suo perché. In pratica dici di che nel momento che alla base sparisce la massa dall'altro capo invece di trovarmi un positivo resistenziato mi trovo la massa dell'emettitore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 5 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2014 In pratica dici di che nel momento che alla base sparisce la massa dall'altro capo invece di trovarmi un positivo resistenziato mi trovo la massa dell'emettitore? così come è fatto no... ma se metti una resistenza da +vcc alla base si... fintanto che metti la base a massa hai in uscita +vcc tramite resistenza... quando apri il circuito sulla base, ovvero gli arriva il vcc tramite la resistenza di base hai massa sull'emettitore! easy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kym Inserita: 6 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 2014 Easy? mica tanto per me Ne so zero di elettronica.... devi pensare come se parli con un ignorante totale Cosa potrebbe generare un solo impulso negativo? Ti spiego valutavo di usare il CD 40106 per avere il negativo con l'inversione come diceva mimoza.... Ma anche qui mi sono arenato con l'impulso singolo che deve dare sulla massa. Comunque più tardi apro una discussione per ogni circuito specifica non ci sto capendo più niente io figuriamoci chi legge, sta diventando una confusione, questa è per il circuito che con due positivi attivi ne rende uno, risolto brillantemente e penso che montato in auto non ci siano variazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kym Inserita: 6 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 2014 (modificato) Vorrei realizzare con il vostro aiuto (tenete presente che sono molto a digiuno di elettronica) un circuito da collegare all'interruttore inerziale il quale da una massa nello stato normale e la interrompe in caso di urto. A me serve che nel momento che interrompe la massa, il circuitino alimentato per i fatti suoi mi dia su un contatto un singolo impulso a massa per fargli aprire la chiusura centralizzata. Da quel che mi hanno gentilmente spiegato sx3me e mimoza in un altra discussione si potrebbe realizzare con due modi per avere la massa ma poi c'è il problema dell'impulso, singolo impulso se fosse possibile. Male non sarebbe se allo stesso tempo gli si facesse accendere le luci di emergenza alimentando direttamente i cablaggi delle lampade (DX&SX) con un +12 o pilotando un relè che faccia lo scambio direttamente dai fili dietro al pulsante attuale delle 4 frecce, qui dipende da semplicità di collegamento o meno. (ne abbiamo parlato già sulla discussione del circuito 2 positivi 1 positivo, continuiamo qui) Modificato: 6 agosto 2014 da kym Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kym Inserita: 6 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 2014 Avendo messo una seconda batteria da utilizzare ad auto ferma (frigo-tv-radio-etc.) in parallelo alla prima mi trovo nella situazione di doverla separare dalla batteria principale a motore spento, ora ho messo uno staccabatteria e le utenze sono collegate direttamente all'ausiliaria quindi spengo il motore e la stacco manualmente dalla prima in modo che si scarichi solo quest'ultima. Solo che in un paio di occasioni me ne sono dimenticato e son rimasto a piedi. Ho provato ad usare diodi e parallelatori da camper ma anche loro al loro interno hanno si dei relè ma per le uscite utenze poi il collegamento avviene anche per mezzo di diodi quindi alla batteria ausiliaria gli arriva meno tensione e si ricarica molto lentamente. Ho visto questo prodotto: http://sidewinder.com.au/page79.html Lo danno con le speficiche che non fa perdere tensione quindi niente diodi etc. Si vede anche che dentro monta DUE relè, mi chiedo a cosa servano due relè, in teoria doveva essere uno solo no? più l'elettronica che lo eccita solo nel momento che dalla prima batteria gli arriva una tensione di 13,2 il che significa che l'alternatore carica e collega in parallelo la seconda batteria per farla caricare. Come potrei realizzarlo da me? con cosa faccio eccitare il relè solo se riceve 13,2V e a diseccitarlo quando riceve 12,4V ? L'articolo è in australia e ordinarlo da li è piuttosto oneroso di spedizione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 7 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2014 ciao, trova innanzitutto un relè stacca batteria... o qualcosa di simile bello robusto! Poi per il resto basta un ampli operazionale come comparatore a finestra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2014 Basta andare da un ricambista auto-moto, acquistare un relè per avviamento moto con bobina a 12V. Metti la bobina alimentata sotto chiave; quando la chiave predispone il tutto per la marcia il relè è alimentato e le 2 batterie sono in parallelo. Quando apri il circuito con la chiave anche il relè si disalimenta e le 2 batterie sono separate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kym Inserita: 7 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 7 agosto 2014 (modificato) Eccomi, allora io ho già un relè grosso da usare, ed ho provato la soluzione semplice di metterlo sotto chiave era la cosa più semplice che avevo pensato ma è la più dannosa almeno senza un limitatore di corrente tra la batteria di servizio e l'ausiliaria. Io l'ausiliaria la porto a livelli critici di scarica come giro la chiave mi abbatte di brutta maniera la batteria di servizio e rischio di non riuscire ad avviare. Di contro se metto un limitatore di corrente volendo metterle in parallelo per un avviamento d'emergenza non ce la farebbe più e il limitatore sarebbe enorme. Per questo quello della SideWinder le parallela solo quando l'alternatore ricarica così la macchina è già in moto. Sempre a riguardo dell'australiano una cosa che non capisco sono i due relè: perché due? Io ho un relè 70A continui 150A di picco dovrebbe bastare. Solito positivo fisso al relè, la massa gli dovrebbe arrivare manualmente da un eventuale avviamento d'emergenza per fallimento batteria di servizio (metterò un interruttore da qualche parte) e automaticamente quando la tensione del positivo salga. Sul sito degli australiani si legge: on: 13,2 off: 12,4 non l'ho mica capita, se a 13,2 attiva cosa fa tra i 12,4 e i 13,0 ?? E poi non ho capito perché ha due relè magari per reggere la potenza? tipo ne mettono due da 70 (infatti ha 140 come massimo) ? quelli in foto considerato le dimensioni secondo me sono proprio da 70 .... potrebbe essere così? Secondo me al SideWinder manca una cosa per essere perfetto e che si potrebbe fare (voi esperti ne siete in grado sicuramente): quando raggiunge la tensione di "on" quindi appena messa in moto l'auto, attende 30/60 secondi prima di metterle in parallelo che si stabilizzi il tutto. ho chiesto a diversi elettrauto e nessuno aveva idea di un dispositivo così se non i soliti parallelatori da camper ma che hanno i diodi e quindi poco poco performanti in fase di ricarica. Modificato: 7 agosto 2014 da kym Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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