Vai al contenuto
PLC Forum


Piccolo Circuito 2 Positivi Insieme Uscita +12 Uno Solo Niente Uscita


kym

Messaggi consigliati

Solitamente funzionano sul negativo, almeno a quanto ò visto , faccio l'elettrauto e installatore di inpianti GPL e Metano. La mia era solo una chicca che penso sia implementabile.

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • kym

    26

  • sx3me

    13

  • mimoza

    13

  • del_user_155042

    6

cel'ho su di un altro pc... stasera te lo posto; tu nel frattempo se non cel'hai scarica fidocad, l'ho disegnato con quello.

Io per sbloccare le porte in automatico in caso di incidente avevo pensato di prendere i positivi che fanno accendere la spia dell'alternatore e quella dell'olio, sapendo che in caso la macchina si spenga entrambe me le ritrovo accese...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io purtroppo non ho il tergi che varia in base alla velocità sull'auto in questione, per questo mi serve un pic che faccia il conto degli impulsi e a tot impulsi agisca di conseguenza.

Ok per il fidocad l'avevo già usato anni addietro.

Angelo la cosa è fattibile a questo punto con l'inerziale.

Io penso sia meglio a questo punto prendere l'inerziale, ci vuole un circuito che all'assenza di quella massa dia una massa alla centralina delle chiusure così non ti da il segnale ogni volta che giri la chiave o al test del quadro, in caso di urto di una certa importanza l'inerziale scatta e automaticamente si aprono le chiusure centralizzate.

Esempio la nuova 500 funziona così: la centralina dell'airbag rileva l'urto, fa saltare gli airbag e manda via can il segnale al BC e lui blocca pompa, fa partire le 4 frecce apre le chiusure e da l'allarme resettabile poi via diagnosi nel BC altrimenti non parte l'auto.

Ora manca solo il circuitino che prendendo alimentazione dalla batteria al mancare della massa collegata all'inerziale dia massa ad un filo che metteremo alla centralina della chiusura centralizzata.

Ma visto che ci siamo, perché non far lampeggiare le 4 frecce? ho i fili delle frecce proprio vicini vicini all'inerziale :P

Un intermittenza che parta allo sparire della massa dell'inerziale insieme all'apertura chiusure non sarebbe male eh... :whistling:

Che circuito si potrebbe fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Ho l'impressione che, se continui così, la tua auto non passa più il collaudo. :lol:

Vai poi a tirare fuori il ''collaudatore'' bloccato dentro !

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito per andare in alto......si parte dal basso !

Scusa la retorica, ma inizia con il prelevare il segnale odometrico della velocità, ma dipende da quale vettura è in tuo possesso ? Per i Pic ci vuole qualcuno esperto, prova a prendere in considerazione le indicazioni di sx3me, il convertitore frequenza/Tensione, tipo LM2917, se non erro e il comparatore LM 358 . Dovremo vedere lo schema per abbozzare qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già fatto :P

Ho il cavo già all'interno dell'abitacolo preso direttamente dal sensore, da circa 70 impulsi al secondo alla velocità di 15km orari.

Ho visto un esempio di LM2917 dove c'è proprio un sensore tipo quello di giri e poi alla fine del circuito vi è un uscita di 67 impulsi per V ma poi tutto il resto per me è arabo-cinese misto jap.

Capisco con la logica come dovrebbe funzionare basterebbe che si eccitasse un relè raggiunto un numero di impulsi dimensionando i componenti in modo che raggiunta la tensione del nostro relè intorno ai 70 impulsi.

In pratica molto più semplice che usare pic e compagnia bella in fondo alla centralina gli si può lasciare la massa fissa se siamo in movimento tanto come ci fermiamo la massa sparisce e all'apertura non ci sono problemi di sorta, il problema è se mai se mentre sono in marcia qualcuno apre le chiusure, automaticamente scenderanno di nuovo perché c'è la massa fissa sempre che non vada in corto qualcosa, per questo avevo pensato a qualcosa di più tipo che gli dia un solo impulso però ho anche capito che usando un pic gli va poi dato il comando di stand-by e quindi da questo ho capito che bisogna riattivarlo in qualche modo tipo l'apertura manuale. Senza il pic sarebbe tutto molto più semplice ma si riesce a fargli fare un solo impulso di chiusura o rimane a massa?

Invece per farle aprire con l'interruzione di massa dell'inerziale? sparisce la massa e da massa alle chiusure, qui veramente il problema non si pone sul rimanere massa fissa è una situazione d'emergenza, carino sarebbe fargli lampeggiare anche le 4 frecce con una resistenza elettronica, i fili delle frecce sono due uno per destra (tutte) uno per sinistra (tutte) e li ho già a portata di mano e identificati quando ho messo la chiusura dei vetri con il telecomando, quindi senza andare a prendere i fili del pulsante delle 4 frecce da usare intermittenza di serie va bene qualunque cosa, però, domani guardo se è comodo intercettare i fili del tasto meccanico, in quel caso la cosa sarebbe molto molto più semplice due diodi sui cavi che vanno all'intermittenza (il mio interruttore ha i contatti separati per dx/sx) e avendo un circuito che alla sparizione della massa dovuta all'inerziale mandi un +12 a monte dell'intermittenza non dovrei nemmeno mettere una seconda intermittenza e sarebbe una soluzione ancora più bella.

In un auto di un amico avevo fatto un'altra cosa con le frecce: farle accendere se si fa una frenata d'emergenza avevo preso un contatto dalla centralina dell'abs se partiva dava +12 e poi con un timer da 6 secondi comprato già fatto gli ho collegato le frecce così ogni volta che interveniva l'abs si accendevano per 6 secondi le 4 frecce non so se questa ha un contatto simile dalla centralina dell'abs ci devo guardare, perché le cose già fatte che se tieni premuto il freno per più di X secondi non mi piacciono e non ho nemmeno sensori di pressione sul circuito idraulico da avere un riferimento sulla pressione del fluido freni per fargli accendere le frecce e poi se parte l'abs rapidamente la pressione nemmeno sale perché si aprono i solenoidi subito e non si accenderebbero nemmeno l'ideale era proprio quella dell'attivazione abs oppure un sensore inerziale ma non saprei ....

Basta vi ho annoiati già troppo per oggi, a domani!

(grazie a tutti comunque)

Link al commento
Condividi su altri siti

bene... vedi se ti piace... l'ho fatto un poco arioso e veloce, di sicuro c'è chi saprà disegnare di meglio:

[FIDOCAD]
PL 195 205 195 405 15 1
EV 235 390 205 420 3
PA 220 405 30 25 8 2 1
PA 220 445 30 25 8 2 1
EV 235 430 205 460 3
RV 248 465 191 385 3
EV 235 470 205 500 3
PA 220 485 30 25 8 2 1
PA 220 525 30 25 8 2 1
EV 235 510 205 540 3
RV 248 545 191 465 3
EV 235 550 205 580 3
PA 220 565 30 25 8 2 1
PA 220 605 30 25 8 2 1
EV 235 590 205 620 3
RV 248 625 191 545 3
EV 235 630 205 660 3
PA 220 645 30 25 8 2 1
PA 220 685 30 25 8 2 1
EV 235 670 205 700 3
RV 248 705 191 625 3
EV 235 710 205 740 3
PA 220 725 30 25 8 2 1
PA 220 765 30 25 8 2 1
EV 235 750 205 780 3
RV 248 785 191 705 3
PA 195 360 14 14 6 2 1
PA 275 360 14 14 6 0 1
RV 215 350 255 370 3
RP 225 350 220 370 3
RP 195 358 215 362 3
RP 255 358 275 362 3
PL 195 405 225 405 15 1
PL 220 445 170 445 15 1
PL 170 445 170 75 15 1
PL 275 360 275 445 15 1
PL 275 445 220 445 15 1
LI 263 337 287 337 3
BE 263 337 247 324 257 301 275 301 3
BE 287 337 303 324 293 301 275 301 3
PA 275 330 12 12 4 2 1
PA 275 310 12 12 4 0 1
PA 275 205 14 14 4 0 1
PA 275 285 14 14 4 0 1
RV 285 220 265 270 3
RP 277 205 273 220 3
RP 277 270 273 285 3
PL 275 285 275 310 5 1
PL 275 330 275 365 5 1
LI 326 240 421 240 3
PA 428 240 18 18 4 0 3
PA 428 240 24 24 6 2 1
PA 325 240 24 24 6 2 1
PA 325 240 18 18 4 0 3
PA 374 258 18 18 4 0 3
PA 374 258 24 24 6 2 1
LI 374 258 374 178 3
LI 374 178 341 140 3
LI 341 140 343 146 3
LI 343 146 346 142 3
LI 346 142 341 140 3
PA 428 145 18 18 4 0 3
PA 428 145 24 24 6 2 1
PA 325 145 18 18 4 0 3
PA 325 145 24 24 6 2 1
RV 301 283 449 117 3
LI 476 240 571 240 3
PA 578 240 18 18 4 0 3
PA 578 240 24 24 6 2 1
PA 475 240 24 24 6 2 1
PA 475 240 18 18 4 0 3
PA 524 258 18 18 4 0 3
PA 524 258 24 24 6 2 1
LI 524 258 524 178 3
LI 524 178 491 140 3
LI 491 140 493 146 3
LI 493 146 496 142 3
LI 496 142 491 140 3
PA 578 145 18 18 4 0 3
PA 578 145 24 24 6 2 1
PA 475 145 18 18 4 0 3
PA 475 145 24 24 6 2 1
RV 451 283 599 117 3
LI 626 240 721 240 3
PA 728 240 18 18 4 0 3
PA 728 240 24 24 6 2 1
PA 625 240 24 24 6 2 1
PA 625 240 18 18 4 0 3
PA 674 258 18 18 4 0 3
PA 674 258 24 24 6 2 1
LI 674 258 674 178 3
LI 674 178 641 140 3
LI 641 140 643 146 3
LI 643 146 646 142 3
LI 646 142 641 140 3
PA 728 145 18 18 4 0 3
PA 728 145 24 24 6 2 1
PA 625 145 18 18 4 0 3
PA 625 145 24 24 6 2 1
RV 601 283 749 117 3
LI 776 240 871 240 3
PA 878 240 18 18 4 0 3
PA 878 240 24 24 6 2 1
PA 775 240 24 24 6 2 1
PA 775 240 18 18 4 0 3
PA 824 258 18 18 4 0 3
PA 824 258 24 24 6 2 1
LI 824 258 824 178 3
LI 824 178 791 140 3
LI 791 140 793 146 3
LI 793 146 796 142 3
LI 796 142 791 140 3
PA 878 145 18 18 4 0 3
PA 878 145 24 24 6 2 1
PA 775 145 18 18 4 0 3
PA 775 145 24 24 6 2 1
RV 751 283 899 117 3
PL 730 75 730 145 15 1
PL 580 145 580 180 15 1
PL 580 180 690 180 15 1
PL 690 180 690 75 15 1
PL 430 145 430 115 15 1
PL 430 115 650 115 15 1
PL 650 115 650 75 15 1
PA 515 300 14 14 6 2 1
RP 515 298 525 302 3
RP 535 290 530 310 3
PA 575 300 14 14 6 0 1
RV 525 290 565 310 3
RP 565 298 575 302 3
PA 665 300 14 14 6 2 1
RP 665 298 675 302 3
RP 685 290 680 310 3
PA 725 300 14 14 6 0 1
RV 675 290 715 310 3
RP 715 298 725 302 3
PA 815 300 14 14 6 2 1
RP 815 298 825 302 3
RP 835 290 830 310 3
PA 875 300 14 14 6 0 1
RV 825 290 865 310 3
RP 865 298 875 302 3
PL 815 300 815 205 15 1
PL 665 300 665 205 15 1
PL 515 300 515 205 15 1
PL 365 300 365 205 15 1
PA 365 300 14 14 6 2 1
RP 365 298 375 302 3
RP 385 290 380 310 3
PA 425 300 14 14 6 0 1
RV 375 290 415 310 3
RP 415 298 425 302 3
PL 770 115 875 115 15 1
PL 770 75 770 115 15 1
PL 875 115 875 150 15 1
EV 675 60 705 90 3
PA 690 75 25 30 8 2 1
PA 730 75 25 30 8 2 1
EV 715 60 745 90 3
PA 770 75 25 30 8 2 1
EV 755 60 785 90 3
RV 790 47 670 104 3
EV 595 60 625 90 3
PA 610 75 25 30 8 2 1
PA 650 75 25 30 8 2 1
EV 635 60 665 90 3
RV 670 47 590 104 3
PA 425 450 14 14 6 0 1
PA 425 410 14 14 6 0 1
PA 445 430 14 14 6 0 1
LI 413 448 413 413 3
BE 413 448 458 466 458 394 413 413 3
LI 424 451 424 410 3
PA 575 410 14 14 6 0 1
PA 575 450 14 14 6 0 1
PA 595 430 14 14 6 0 1
LI 563 412 563 447 3
BE 563 412 608 394 608 466 563 447 3
LI 574 409 574 450 3
PA 725 410 14 14 6 0 1
PA 725 450 14 14 6 0 1
PA 745 430 14 14 6 0 1
LI 713 412 713 447 3
BE 713 412 758 394 758 466 713 447 3
LI 724 409 724 450 3
PA 875 410 14 14 6 0 1
PA 875 450 14 14 6 0 1
PA 895 430 14 14 6 0 1
LI 863 412 863 447 3
BE 863 412 908 394 908 466 863 447 3
LI 874 409 874 450 3
PA 460 430 14 14 4 0 1
PA 460 510 14 14 4 0 1
RV 470 445 450 495 3
RP 462 430 458 445 3
RP 462 495 458 510 3
PA 610 430 14 14 4 0 1
PA 610 510 14 14 4 0 1
RV 620 445 600 495 3
RP 612 430 608 445 3
RP 612 495 608 510 3
PL 425 410 425 240 8 1
PL 575 410 575 240 8 1
PL 725 410 725 240 8 1
PL 875 410 875 240 8 1
PA 895 375 14 14 4 0 1
PA 815 375 14 14 4 0 1
RV 880 385 830 365 3
RP 895 377 880 373 3
RP 830 377 815 373 3
PA 530 375 14 14 4 0 1
PA 610 375 14 14 4 0 1
RV 545 365 595 385 3
RP 530 373 545 377 3
RP 595 373 610 377 3
PA 680 375 14 14 4 0 1
PA 760 375 14 14 4 0 1
RV 695 365 745 385 3
RP 680 373 695 377 3
RP 745 373 760 377 3
PA 895 470 14 14 4 0 1
PA 895 550 14 14 4 0 1
RV 905 485 885 535 3
RP 897 470 893 485 3
RP 897 535 893 550 3
PL 895 470 895 375 5 1
PL 680 375 680 450 5 1
PL 530 375 530 450 5 1
PA 380 375 14 14 4 0 1
PA 460 375 14 14 4 0 1
RV 395 365 445 385 3
RP 380 373 395 377 3
RP 445 373 460 377 3
PL 380 375 380 450 5 1
PL 460 375 460 430 5 1
PL 460 430 445 430 5 1
PL 610 380 610 430 5 1
PL 610 430 595 430 5 1
PL 760 375 760 430 5 1
PL 815 375 815 450 5 1
PL 815 205 195 205 15 1
PL 170 75 610 75 15 1
PL 805 200 930 200 5 1
PL 250 725 220 725 5 1
PL 280 685 220 685 5 1
PL 310 645 220 645 5 1
PL 700 630 700 605 5 1
PL 700 605 225 605 5 1
PA 800 625 12 20 4 1 1
PA 800 685 12 20 4 2 1
PA 780 625 12 20 4 2 1
PA 780 685 12 20 4 2 1
PA 760 625 12 20 4 2 1
PA 760 685 12 20 4 2 1
PA 740 625 12 20 4 2 1
PA 740 685 12 20 4 2 1
PA 720 625 12 20 4 2 1
PA 720 685 12 20 4 2 1
PA 700 625 12 20 4 2 1
PA 700 685 12 20 4 2 1
PA 680 625 12 20 4 2 1
PA 680 685 12 20 4 2 1
RV 818 627 662 683 3
BE 818 645 805 646 805 664 818 665 3
PL 680 625 165 625 5 1
PL 680 685 310 685 5 1
PL 310 685 310 645 5 1
PL 220 565 270 565 5 1
PL 270 565 270 585 5 1
PL 720 685 720 645 5 1
PL 740 685 740 665 5 1
PL 700 585 270 585 5 1
PL 760 625 760 585 5 1
PL 700 585 720 605 5 1
PL 705 565 740 600 5 1
PL 720 630 720 605 5 1
PL 740 625 740 600 5 1
PL 780 620 780 585 5 1
PL 410 490 375 525 5 1
PL 375 525 220 525 5 1
PL 290 475 220 475 5 1
PL 780 585 685 490 5 1
PL 685 490 410 490 5 1
PL 800 585 690 475 5 1
PL 690 475 290 475 5 1
PL 685 510 760 585 5 1
PL 610 510 685 510 5 1
RP 325 205 365 240 1
RP 475 205 515 240 1
RP 625 205 665 240 1
RP 775 205 815 240 1
RV 160 35 947 822 3
LI 882 352 882 328 3
BE 882 352 869 368 846 358 846 340 3
BE 882 328 869 312 846 322 846 340 3
PA 875 340 12 12 4 2 1
PA 855 340 12 12 4 0 1
PA 755 340 14 14 4 0 1
PA 835 340 14 14 4 0 1
RV 770 330 820 350 3
RP 755 338 770 342 3
RP 820 338 835 342 3
PL 855 340 835 340 5 1
PL 760 340 810 340 5 1
PL 810 340 810 240 5 1
PA 605 340 14 14 4 0 1
PA 685 340 14 14 4 0 1
RV 620 330 670 350 3
RP 605 338 620 342 3
RP 670 338 685 342 3
PL 660 340 660 240 5 1
LI 732 352 732 328 3
BE 732 352 719 368 696 358 696 340 3
BE 732 328 719 312 696 322 696 340 3
PA 725 340 12 12 4 2 1
PA 705 340 12 12 4 0 1
PL 705 340 685 340 5 1
PL 610 340 660 340 5 1
PA 455 340 14 14 4 0 1
PA 535 340 14 14 4 0 1
RV 470 330 520 350 3
RP 455 338 470 342 3
RP 520 338 535 342 3
PL 510 340 510 240 5 1
LI 582 352 582 328 3
BE 582 352 569 368 546 358 546 340 3
BE 582 328 569 312 546 322 546 340 3
PA 575 340 12 12 4 2 1
PA 555 340 12 12 4 0 1
PL 555 340 535 340 5 1
PL 460 340 510 340 5 1
PA 305 340 14 14 4 0 1
PA 385 340 14 14 4 0 1
RV 320 330 370 350 3
RP 305 338 320 342 3
RP 370 338 385 342 3
PL 360 340 360 240 5 1
LI 432 352 432 328 3
BE 432 352 419 368 396 358 396 340 3
BE 432 328 419 312 396 322 396 340 3
PA 425 340 12 12 4 2 1
PA 405 340 12 12 4 0 1
PL 405 340 385 340 5 1
PL 310 340 360 340 5 1
PL 805 510 830 535 5 1
PL 740 665 870 665 5 1
PL 895 640 895 550 5 1
PL 870 665 895 640 5 1
PL 900 685 930 655 5 1
PL 815 645 830 630 5 1
PL 830 630 830 535 5 1
PL 720 645 815 645 5 1
PL 900 685 800 685 5 1
PL 930 200 930 655 5 1
PL 460 540 485 565 5 1
PL 460 540 460 510 5 1
PL 705 565 485 565 5 1
PL 700 705 280 705 5 1
PL 280 705 280 685 5 1
PL 700 690 700 705 5 1
PL 760 725 250 725 5 1
PL 760 690 760 725 5 1
PA 760 725 14 14 4 0 1
PA 840 725 14 14 4 0 1
RV 775 715 825 735 3
RP 760 723 775 727 3
RP 825 723 840 727 3
PL 165 795 165 445 5 1
PA 640 625 14 14 4 0 1
PA 640 705 14 14 4 0 1
RV 650 640 630 690 3
RP 642 625 638 640 3
RP 642 690 638 705 3
PA 600 685 12 12 4 0 1
EV 585 700 615 670 3
PA 600 625 12 12 4 0 1
PP 598 685 599 686 601 686 602 685 602 634 602 625 600 625 598 625 598 685 3
PL 800 625 800 585 5 1
PA 785 430 14 14 4 0 1
PA 785 510 14 14 4 0 1
RV 795 445 775 495 3
RP 787 430 783 445 3
RP 787 495 783 510 3
PL 805 510 780 510 5 1
PL 785 430 745 430 5 1
PA 875 580 14 14 4 0 1
PA 795 580 14 14 4 0 1
RV 860 590 810 570 3
RP 875 582 860 578 3
RP 810 582 795 578 3
PL 875 580 875 445 5 1
PA 750 555 14 14 4 0 1
PA 750 475 14 14 4 0 1
RV 740 540 760 490 3
RP 748 555 752 540 3
RP 748 490 752 475 3
PL 750 475 750 450 5 1
PA 620 585 12 12 4 0 1
PA 620 625 12 12 4 0 1
EV 635 570 605 600 3
PP 622 584 621 583 619 583 618 584 618 626 619 627 621 627 622 626 622 584 3
PA 575 605 12 12 4 0 1
EV 585 595 565 615 3
PA 575 625 12 12 4 0 1
PP 577 604 576 603 574 603 573 604 573 626 574 627 576 627 577 626 577 604 3
PA 760 755 14 14 4 0 1
PA 840 755 14 14 4 0 1
RV 775 745 825 765 3
RP 760 753 775 757 3
RP 825 753 840 757 3
PL 840 795 840 725 5 1
PL 165 795 840 795 5 1
PL 760 755 225 755 5 1
PL 760 755 780 735 5 1
PL 780 690 780 735 5 1
PL 875 450 170 450 8 1

per le sicure io ho tagliato i fili che vengono dalla porta, quelli che leggono la posizione del pirulino (che ho poi proprio eliminato) con un relè me li vado a scambiare e li devio sul circuito, il quale poi da il comando di chiusura, questo stà sempre in deviata e chiusura mentre sei in marcia, quando ti fermi devia di nuovo sulla porta.

Che succede se uno prova ad aprire mentre sei in marcia... nulla, lo stesso che succede se lo fai con la centralizzata abbassata normalmente, la prima volta che tiri la maniglia sblocchi la porta, la seconda la apri, in caso che sblocchi solo quando ti fermi e ti riavvii riblocchi tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma perchè non hai pubblicato la figura dello schema. Quell'elenco di dati non dice niente. Anche con fidocad bisogna poi fare l'importazione del file cosa non agevole in automatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
perchè non hai pubblicato la figura dello schema

Copiare il testo e incollare in un file txt, poi salva con nome : xxx.txt

Una volta salvato il file xxx.txt ,rinominarlo : xxx.fcd , e accettare la modifica .

Poi aprire xxx.fcd con fidocad .

"traduzione" :smile::

b33679f1aa819e1450df2df4ab483586.png

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

non ho postato l'immagine è vero... ma poi come se la ridimensionava per la stampa?!

ma molto più semplicemente si può fare copia, aprire fidocad ed incollare direttamente in un documento vuoto esce subito lo schema!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

ma molto più semplicemente si può fare copia, aprire fidocad ed incollare direttamente in un documento vuoto esce subito lo schema

vero!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' fantastico il circuito con i relè da CS ... !!!

Io ne ho fatto uno invece da sole due porte ma con i relè esterni ora ve lo posto e ... preparate le uova è il primo che faccio io davvero!

Ora devo trovare dove ho messo quella specie di bromografo che non uso da almeno 7 anni e rimetterlo in funzione.

Per le chiusure, oggi ho verificato e quando è chiuso la massa è continua perché in pratica è uno switch che a seconda se il pirulino è alto o basso manda la massa ad un pin piuttosto che ad un altro. Come riceve la massa sul pin esempio di chiusura comanda i motori e li porta tutti in chiusura e quindi sono tutti con la massa sullo stesso pin che permane fino a quando non ne si sposta uno.

Quindi andrebbe benissimo un circuito che appena riceve un segnale alternato a 70Hz 12V dia una massa anche fissa. Certo, se si può fare che da un solo impulso sarebbe la perfezione ma penso che per farlo ci voglia per forza il pic.

Invece per l'inerziale un circuito che tolta una massa mandi a massa un pin.

Ed ecco la mia creazione ho cercato di farlo il più piccolo possibile ma è venuto enorme :(

Vero che non esiste un software dove gli metti i componenti gli dici i pin che devono essere connessi tra di loro e ti sviluppa il CS il più ottimizzato possibile?

Allego il bitmap così lo può vedere chiunque ed apro l'ombrello antiuova :huh:

E qui il file sorgente:

[FIDOCAD ]
PA 530 200 20 12 4 1 1
PA 590 200 20 12 4 2 1
PA 530 220 20 12 4 2 1
PA 590 220 20 12 4 2 1
PA 530 240 20 12 4 2 1
PA 590 240 20 12 4 2 1
PA 530 260 20 12 4 2 1
PA 590 260 20 12 4 2 1
PA 530 280 20 12 4 2 1
PA 590 280 20 12 4 2 1
PA 530 300 20 12 4 2 1
PA 590 300 20 12 4 2 1
PA 530 320 20 12 4 2 1
PA 590 320 20 12 4 2 1
RV 532 182 588 338 3
BE 550 182 551 195 569 195 570 182 3
LI 448 287 413 287 3
BE 448 287 466 242 394 242 413 287 3
PA 440 275 14 14 6 0 1
PA 420 275 14 14 6 0 1
PA 430 260 14 14 6 0 1
LI 451 276 410 276 3
PL 430 240 430 260 5 1
PA 430 240 14 14 4 0 1
PA 510 240 14 14 4 0 1
RV 445 230 495 250 3
RP 430 238 445 242 3
RP 495 238 510 242 3
PL 530 240 510 240 5 1
PA 430 200 14 14 4 0 1
PA 510 200 14 14 4 0 1
RV 445 190 495 210 3
RP 430 198 445 202 3
RP 495 198 510 202 3
PL 530 200 510 200 5 1
PL 530 220 510 220 5 1
PL 530 280 530 300 5 1
PL 530 300 530 320 5 1
PL 590 300 590 320 5 1
PL 590 320 530 320 5 1
PA 610 220 14 14 4 0 1
PA 690 220 14 14 4 0 1
RV 625 210 675 230 3
RP 610 218 625 222 3
RP 675 218 690 222 3
PA 610 240 14 14 4 0 1
PA 690 240 14 14 4 0 1
RV 625 230 675 250 3
RP 610 238 625 242 3
RP 675 238 690 242 3
PA 610 260 14 14 4 0 1
PA 690 260 14 14 4 0 1
RV 625 250 675 270 3
RP 610 258 625 262 3
RP 675 258 690 262 3
PL 590 220 610 220 5 1
PL 590 240 610 240 5 1
PL 590 260 610 260 5 1
LI 708 307 673 307 3
BE 708 307 726 262 654 262 673 307 3
PA 700 295 14 14 6 0 1
PA 680 295 14 14 6 0 1
PA 690 280 14 14 6 0 1
LI 711 296 670 296 3
PL 690 260 690 280 5 1
PL 690 280 650 280 5 1
PL 680 295 635 295 5 1
PL 440 275 440 300 5 1
PL 440 300 530 300 5 1
PL 690 220 690 240 5 1
PL 430 200 430 220 5 1
PA 430 220 14 14 4 0 1
PA 510 220 14 14 4 0 1
RV 445 210 495 230 3
RP 430 218 445 222 3
RP 495 218 510 222 3
PL 430 260 465 260 5 1
PL 480 300 480 245 5 1
PL 430 220 455 220 5 1
PL 455 220 480 245 5 1
PL 610 240 625 240 5 1
PL 625 240 625 170 5 1
PL 610 220 610 170 5 1
PL 635 295 635 125 5 1
PA 635 125 12 20 4 2 1
PA 615 125 12 20 4 2 1
PA 595 125 12 20 4 2 1
PA 575 125 12 20 4 2 1
PA 555 125 12 20 4 2 1
PA 535 125 12 20 4 2 1
PA 515 125 12 20 4 2 1
PA 495 125 12 20 4 2 1
PL 595 125 595 145 5 1
PL 615 125 615 145 5 1
PL 625 170 615 145 5 1
PL 610 170 595 145 5 1
PL 510 220 490 220 5 1
PL 490 220 490 165 5 1
PA 575 90 16 16 8 2 1
RV 585 80 625 100 3
RP 595 80 590 100 3
PA 635 90 16 16 8 0 1
RP 575 87 585 93 3
RP 625 87 635 93 3
PA 555 90 16 16 8 2 1
RV 545 100 505 80 3
RP 535 100 540 80 3
PA 495 90 16 16 8 0 1
RP 555 93 545 87 3
RP 505 93 495 87 3
PL 555 90 555 125 5 1
PL 555 125 575 125 5 1
PL 575 125 575 90 5 1
PL 635 90 635 125 5 1
PL 495 90 495 125 5 1
PA 555 160 12 12 4 0 1
PA 575 160 12 12 4 0 1
RV 547 148 583 172 3
PL 575 160 575 200 5 1
PL 575 200 590 200 5 1
PL 575 125 575 160 5 1
PL 420 275 410 275 5 1
PL 555 160 555 320 5 1
PL 440 300 405 300 5 1
PL 405 300 400 300 5 1
PL 400 300 400 180 5 1
PL 515 140 490 165 5 1
PL 515 125 515 140 5 1
PL 510 200 510 165 5 1
PL 535 140 510 165 5 1
PL 535 125 535 140 5 1
PL 495 125 495 140 5 1
PL 475 160 495 140 5 1
PL 475 185 475 160 5 1
PL 410 185 475 185 5 1
PL 410 275 410 185 5 1
PL 710 240 710 295 5 1
PL 695 240 710 240 5 1
PL 710 295 700 295 5 1
PA 645 280 12 12 4 0 1
EV 655 290 635 270 3
PA 625 280 12 12 4 0 1
PP 646 282 647 281 647 279 646 278 624 278 623 279 623 281 624 282 646 282 3
PL 700 320 590 320 5 1
PL 700 295 700 320 5 1
PL 625 280 625 300 5 1
PL 625 300 590 300 5 1
PA 465 280 12 12 4 0 1
EV 455 290 475 270 3
PA 465 260 12 12 4 0 1
PP 463 281 464 282 466 282 467 281 467 259 466 258 464 258 463 259 463 281 3
PL 465 280 480 280 5 1
PL 555 90 575 90 5 1
PA 415 140 20 12 4 2 1
PA 415 120 20 12 4 2 1
PL 400 120 415 120 5 1
PL 400 180 400 120 5 1
SA 450 170 1
PL 415 165 450 165 5 1
PL 415 140 415 165 5 1
PL 475 75 565 75 5 1
PA 455 165 22 22 8 1 1
PL 455 120 455 95 5 1
PL 475 75 455 95 5 1
PA 455 115 22 22 8 1 1
PL 565 75 565 95 5 1

test.bmp

Modificato: da kym
Link al commento
Condividi su altri siti

Quei relè sono gli stessi che dovresti trovare sulle varie centraline auto... o li recuperi o li compri, ma sono ad uso autonico... e penso sia molto meglio che avere relè volanti...

il tuo non è mica male sai... forse sei pure più bravo di me... che non credere ne abbia disegnati chissà quanti :P

il circuito che da solo un impulso lo puoi fare senza pic... basta un pò di componenti, e puoi avere un impulso di tensione quando dai ul positivo fisso... comandi tutto tramite relè, contatti puliti, è meglio secondo me, come se fossero i pirulini della porta...

per avere massa quando togli massa... basta un transistor...

Modificato: da sx3me
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
apro l'ombrello antiuova

ci mettete uno schema ? :superlol:

sembrate due agenti della CIA che comunicano in codice . :P

Possiamo conoscere anche noi la nuova auto del 007 ..?? :lol:

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ombrello antiuova mi dispiace ma è un brevetto di cui se ti rivelo il funzionamento poi mi devo uccidere con la capsula nascosta sotto l'unghia (sotto il dente mi dava fastidio!) :P

L'auto è una vecchia brava restaurata completamente da me medesimo in 3 mesi dalla A alla Z ..... manca solo la verniciatura poi è praticamente nuova.

Da li poi il divertimento di renderla più "moderna" con circuiti e circuitini e renderla più confacente alle mie necessità di scampagnatore, pic-niccatore, pescatore, quindi doppia batteria, TV, FRIGO etc.

Lo spunto lo prendo dal mercedes e mi chiedo: perché lui si e lei no? ecco :P

Mi serviva un auto per questi scopi ed ho preso questa, smontandola completamente ho imparato a conoscere ogni aspetto del suo impianto elettrico da qui le idee.

sx3me: come si fa lo sbroglio automatico del circuito? con che programma? nella mail ne parlavi ma poi nel messaggio non c'è più nulla...

per te è facile dire ci vuole un transistor e qualche componente per un singolo impulso e per dare massa se la togli, ma per me è arabo-jappo in dialetto egiziano :roflmao:

non conosco nemmeno i componenti esistenti da avere anche un idea di quali servono, figurati poi come metterli tra di loro. :toobad:

Mi piacerebbe anche realizzare questo: http://sidewinder.com.au/page79.html comprarlo dall'australia non mi pare il caso e mettere diodi o usare quelli comuni non mi va fanno arrivare alla seconda batteria nemmeno 12V a ricaricarsi ci mette giorni, invece con un buon collegamento in qualche ora di funzionamento è carica.

Ora le ho lasciate collegate fisse insieme con uno staccabatteria con il quale fare la stessa funzione a mano, ma almeno si ricarica molto velocemente, con i diodi anche skotty non mi si caricava a dovere e poi dovevo mettere un dissipatore enorme perché appena la collegavo in parallelo passavano molti A e diventava rovente (uno mi è scoppiato in faccia!) e poi comunque non si caricava nemmeno in 3 giorni di uso dell'auto invece connessa diretta 5-6 ore ed è carica.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che non ti ho inviato mail... forse confondi...

comunque ci sono i programmi che fanno lo sbroglio, io non ne conosco, ma di solito sono professionali, con licenze a pagamento!

Con un transistor realizzi in partica una porta NOT

Figure1.15-NOTcircuit.gif

dallo schema di principio poi si può affinare la cosa!

Ho fatto pure una versione più condensata della traccia per i quattro relè, allego il codice in calce!

[FIDOCAD]
PA 425 450 14 14 6 0 1
PA 425 410 14 14 6 0 1
PA 445 430 14 14 6 0 1
LI 413 448 413 413 3
BE 413 448 458 466 458 394 413 413 3
LI 424 451 424 410 3
PA 575 410 14 14 6 0 1
PA 575 450 14 14 6 0 1
PA 595 430 14 14 6 0 1
LI 563 412 563 447 3
BE 563 412 608 394 608 466 563 447 3
LI 574 409 574 450 3
PA 725 410 14 14 6 0 1
PA 725 450 14 14 6 0 1
PA 745 430 14 14 6 0 1
LI 713 412 713 447 3
BE 713 412 758 394 758 466 713 447 3
LI 724 409 724 450 3
PA 875 410 14 14 6 0 1
PA 875 450 14 14 6 0 1
PA 895 430 14 14 6 0 1
LI 863 412 863 447 3
BE 863 412 908 394 908 466 863 447 3
LI 874 409 874 450 3
PL 785 430 745 430 5 1
PA 875 480 12 12 4 0 1
EV 865 470 885 490 3
PA 895 480 12 12 4 0 1
PP 874 478 873 479 873 481 874 482 896 482 897 481 897 479 896 478 874 478 3
PA 815 450 12 12 4 0 1
EV 805 460 825 440 3
PA 815 430 12 12 4 0 1
PP 813 451 814 452 816 452 817 451 817 429 816 428 814 428 813 429 813 451 3
PL 785 430 815 430 5 1
LI 326 325 421 325 3
PA 428 325 18 18 4 0 3
PA 428 325 24 24 6 2 1
PA 325 325 24 24 6 2 1
PA 325 325 18 18 4 0 3
PA 374 343 18 18 4 0 3
PA 374 343 24 24 6 2 1
LI 374 343 374 263 3
LI 374 263 341 225 3
LI 341 225 343 231 3
LI 343 231 346 227 3
LI 346 227 341 225 3
PA 428 230 18 18 4 0 3
PA 428 230 24 24 6 2 1
PA 325 230 18 18 4 0 3
PA 325 230 24 24 6 2 1
RV 301 368 449 202 3
LI 476 325 571 325 3
PA 578 325 18 18 4 0 3
PA 578 325 24 24 6 2 1
PA 475 325 24 24 6 2 1
PA 475 325 18 18 4 0 3
PA 524 343 18 18 4 0 3
PA 524 343 24 24 6 2 1
LI 524 343 524 263 3
LI 524 263 491 225 3
LI 491 225 493 231 3
LI 493 231 496 227 3
LI 496 227 491 225 3
PA 578 230 18 18 4 0 3
PA 578 230 24 24 6 2 1
PA 475 230 18 18 4 0 3
PA 475 230 24 24 6 2 1
RV 451 368 599 202 3
LI 626 325 721 325 3
PA 728 325 18 18 4 0 3
PA 728 325 24 24 6 2 1
PA 625 325 24 24 6 2 1
PA 625 325 18 18 4 0 3
PA 674 343 18 18 4 0 3
PA 674 343 24 24 6 2 1
LI 674 343 674 263 3
LI 674 263 641 225 3
LI 641 225 643 231 3
LI 643 231 646 227 3
LI 646 227 641 225 3
PA 728 230 18 18 4 0 3
PA 728 230 24 24 6 2 1
PA 625 230 18 18 4 0 3
PA 625 230 24 24 6 2 1
RV 601 368 749 202 3
LI 776 325 871 325 3
PA 878 325 18 18 4 0 3
PA 878 325 24 24 6 2 1
PA 775 325 24 24 6 2 1
PA 775 325 18 18 4 0 3
PA 824 343 18 18 4 0 3
PA 824 343 24 24 6 2 1
LI 824 343 824 263 3
LI 824 263 791 225 3
LI 791 225 793 231 3
LI 793 231 796 227 3
LI 796 227 791 225 3
PA 878 230 18 18 4 0 3
PA 878 230 24 24 6 2 1
PA 775 230 18 18 4 0 3
PA 775 230 24 24 6 2 1
RV 751 368 899 202 3
PA 515 385 14 14 6 2 1
RP 515 383 525 387 3
RP 535 375 530 395 3
PA 575 385 14 14 6 0 1
RV 525 375 565 395 3
RP 565 383 575 387 3
PA 665 385 14 14 6 2 1
RP 665 383 675 387 3
PA 725 385 14 14 6 0 1
RV 675 375 715 395 3
RP 715 383 725 387 3
PA 815 385 14 14 6 2 1
RP 815 383 825 387 3
RP 835 375 830 395 3
PA 875 385 14 14 6 0 1
RV 825 375 865 395 3
RP 865 383 875 387 3
PL 815 385 815 290 15 1
PL 665 385 665 290 15 1
PA 365 385 14 14 6 2 1
RP 365 383 375 387 3
RP 385 375 380 395 3
PA 425 385 14 14 6 0 1
RV 375 375 415 395 3
RP 415 383 425 387 3
RP 325 290 365 325 1
RP 475 290 515 325 1
RP 625 290 665 325 1
RP 775 290 815 325 1
PL 425 410 425 325 8 1
PL 575 410 575 325 8 1
PL 725 410 725 325 8 1
PL 875 410 875 325 8 1
PL 875 170 875 235 15 1
PL 365 385 365 290 15 1
PL 515 385 515 290 15 1
EV 330 155 360 185 3
PA 345 170 25 30 8 2 1
PA 385 170 25 30 8 2 1
EV 370 155 400 185 3
RV 405 142 325 199 3
EV 410 155 440 185 3
PA 425 170 25 30 8 2 1
PA 465 170 25 30 8 2 1
EV 450 155 480 185 3
RV 485 142 405 199 3
EV 490 155 520 185 3
PA 505 170 25 30 8 2 1
PA 545 170 25 30 8 2 1
EV 530 155 560 185 3
RV 565 142 485 199 3
PL 545 170 875 170 15 1
PL 425 170 425 230 15 1
PL 385 170 385 290 15 1
PL 730 230 730 205 15 1
PL 730 205 540 205 15 1
PL 540 205 505 170 15 1
PL 465 170 525 230 15 1
PL 580 230 525 230 15 1
PL 875 480 875 445 5 1
PA 895 510 14 14 4 0 1
PA 895 590 14 14 4 0 1
RV 905 525 885 575 3
RP 897 510 893 525 3
RP 897 575 893 590 3
PL 895 510 895 430 5 1
PL 815 290 330 290 15 1
PL 915 555 915 285 5 1
PL 915 285 765 285 5 1
PA 785 430 14 14 4 0 1
PA 785 510 14 14 4 0 1
RV 795 445 775 495 3
RP 787 430 783 445 3
RP 787 495 783 510 3
PA 785 530 15 15 4 0 1
PL 785 510 785 530 5 1
PL 435 615 275 615 5 1
PA 275 615 20 8 4 2 1
PA 275 635 20 8 4 2 1
PA 275 655 20 8 4 2 1
PA 275 675 20 8 4 2 1
PA 275 595 20 8 4 2 1
PA 275 575 20 8 4 2 1
PA 275 555 20 8 4 2 1
PA 275 535 20 8 4 2 1
RV 262 682 287 528 3
PL 275 635 455 635 5 1
PL 455 635 455 615 5 1
PL 275 655 515 655 5 1
PL 515 655 515 615 5 1
PL 275 675 400 675 5 1
PL 400 675 535 675 5 1
PL 535 675 535 615 5 1
PL 300 575 275 575 5 1
PL 305 555 275 555 5 1
PL 315 589 535 589 5 1
PL 314 589 300 575 5 1
PL 329 579 305 555 5 1
PL 475 579 329 579 5 1
PL 536 557 536 589 5 1
PL 556 555 556 599 5 1
PL 475 554 475 578 5 1
PL 454 570 346 570 5 1
PL 310 534 274 534 5 1
PL 454 556 454 570 5 1
PL 346 570 310 534 5 1
PA 555 555 12 20 4 1 1
PA 555 615 12 20 4 2 1
PA 535 555 12 20 4 2 1
PA 535 615 12 20 4 2 1
PA 515 555 12 20 4 2 1
PA 515 615 12 20 4 2 1
PA 495 555 12 20 4 2 1
PA 495 615 12 20 4 2 1
PA 475 555 12 20 4 2 1
PA 475 615 12 20 4 2 1
PA 455 555 12 20 4 2 1
PA 455 615 12 20 4 2 1
PA 435 555 12 20 4 2 1
PA 435 615 12 20 4 2 1
RV 573 557 417 613 3
BE 573 575 560 576 560 594 573 595 3
PL 455 555 455 525 5 1
PL 475 555 475 530 5 1
PL 535 555 535 530 5 1
PL 555 555 555 530 5 1
PA 475 640 15 15 4 0 1
PA 400 535 14 14 4 0 1
PA 400 615 14 14 4 0 1
RV 410 550 390 600 3
RP 402 535 398 550 3
RP 402 600 398 615 3
PA 370 555 14 14 4 0 1
PA 370 635 14 14 4 0 1
RV 380 570 360 620 3
RP 372 555 368 570 3
RP 372 620 368 635 3
PL 370 555 435 555 5 1
PL 400 535 400 555 5 1
PL 475 615 475 640 5 1
PA 495 640 15 15 4 0 1
PL 495 615 495 640 5 1
PA 535 450 14 14 4 0 1
PA 535 530 14 14 4 0 1
RV 545 465 525 515 3
RP 537 450 533 465 3
RP 537 515 533 530 3
PA 555 450 14 14 4 0 1
PA 555 530 14 14 4 0 1
RV 565 465 545 515 3
RP 557 450 553 465 3
RP 557 515 553 530 3
PA 475 450 14 14 4 0 1
PA 475 530 14 14 4 0 1
RV 485 465 465 515 3
RP 477 450 473 465 3
RP 477 515 473 530 3
PA 455 450 14 14 4 0 1
PA 455 530 14 14 4 0 1
RV 465 465 445 515 3
RP 457 450 453 465 3
RP 457 515 453 530 3
PL 555 450 435 450 5 1
PL 555 615 710 615 5 1
PL 710 615 770 555 5 1
PA 635 430 14 14 4 0 1
RV 645 445 625 495 3
RP 637 430 633 445 3
RP 637 495 633 510 3
PA 665 450 12 12 4 0 1
PL 635 430 665 430 5 1
PA 635 510 14 14 4 0 1
PL 635 430 595 430 5 1
EV 655 460 675 440 3
PP 663 451 664 452 666 452 667 451 667 429 666 428 664 428 663 429 663 451 3
RP 685 375 680 395 3
PA 665 430 12 12 4 0 1
PL 515 555 515 525 5 1
PL 515 525 530 510 5 1
PL 530 510 635 510 5 1
PA 495 430 14 14 4 0 1
RV 505 445 485 495 3
RP 497 430 493 445 3
RP 497 495 493 510 3
PA 495 510 14 14 4 0 1
PL 495 555 495 510 5 1
PL 770 555 915 555 5 1
RV 135 140 922 927 3
PL 270 445 270 170 15 1
PA 350 385 14 14 6 2 1
PA 270 385 14 14 6 0 1
RV 330 395 290 375 3
RP 320 395 325 375 3
RP 350 387 330 383 3
RP 290 387 270 383 3
PL 875 450 270 450 8 1
PL 270 170 345 170 15 1
PL 400 450 400 535 5 1
PA 270 430 14 14 4 0 1
PA 350 430 14 14 4 0 1
RV 285 420 335 440 3
RP 270 428 285 432 3
RP 335 428 350 432 3
PL 495 430 345 430 5 1
PA 895 610 15 15 4 0 1
PL 895 590 895 610 5 1
PA 595 655 14 14 4 0 1
PA 515 655 14 14 4 0 1
RV 580 665 530 645 3
RP 595 657 580 653 3
RP 530 657 515 653 3
PA 535 675 14 14 4 0 1
PA 615 675 14 14 4 0 1
RV 550 665 600 685 3
RP 535 673 550 677 3
RP 600 673 615 677 3
PA 615 655 15 15 4 0 1
PL 595 655 615 655 5 1
PL 615 655 615 675 5 1
PL 615 655 615 450 5 3
PA 615 450 15 15 4 0 1
PL 282 595 298 595 5 1
PL 299 595 303 599 5 1
PL 303 599 555 599 5 1
PL 365 385 350 385 15 1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Si effettivamente mi son sbagliato la mail è arrivata da bypass o meglio, non una sua mail ma l'avviso che ha risposto con il contenuto poi però venendo qui il messaggio non c'è più....

Boo.....

Ora lo guardo ma anche l'altro era bello eh... ovvio che con i relè è grande ma ha il suo perché.

In pratica dici di che nel momento che alla base sparisce la massa dall'altro capo invece di trovarmi un positivo resistenziato mi trovo la massa dell'emettitore?

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica dici di che nel momento che alla base sparisce la massa dall'altro capo invece di trovarmi un positivo resistenziato mi trovo la massa dell'emettitore?

così come è fatto no... ma se metti una resistenza da +vcc alla base si... fintanto che metti la base a massa hai in uscita +vcc tramite resistenza... quando apri il circuito sulla base, ovvero gli arriva il vcc tramite la resistenza di base hai massa sull'emettitore!

easy :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Easy? mica tanto per me :(

Ne so zero di elettronica.... devi pensare come se parli con un ignorante totale :worthy:

Cosa potrebbe generare un solo impulso negativo?

Ti spiego valutavo di usare il CD 40106 per avere il negativo con l'inversione come diceva mimoza....

Ma anche qui mi sono arenato con l'impulso singolo che deve dare sulla massa.

Comunque più tardi apro una discussione per ogni circuito specifica non ci sto capendo più niente io figuriamoci chi legge, sta diventando una confusione, questa è per il circuito che con due positivi attivi ne rende uno, risolto brillantemente e penso che montato in auto non ci siano variazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei realizzare con il vostro aiuto (tenete presente che sono molto a digiuno di elettronica) un circuito da collegare all'interruttore inerziale il quale da una massa nello stato normale e la interrompe in caso di urto.

A me serve che nel momento che interrompe la massa, il circuitino alimentato per i fatti suoi mi dia su un contatto un singolo impulso a massa per fargli aprire la chiusura centralizzata.

Da quel che mi hanno gentilmente spiegato sx3me e mimoza in un altra discussione si potrebbe realizzare con due modi per avere la massa ma poi c'è il problema dell'impulso, singolo impulso se fosse possibile.

Male non sarebbe se allo stesso tempo gli si facesse accendere le luci di emergenza alimentando direttamente i cablaggi delle lampade (DX&SX) con un +12 o pilotando un relè che faccia lo scambio direttamente dai fili dietro al pulsante attuale delle 4 frecce, qui dipende da semplicità di collegamento o meno.

(ne abbiamo parlato già sulla discussione del circuito 2 positivi 1 positivo, continuiamo qui)

:thumb_yello:

Modificato: da kym
Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo messo una seconda batteria da utilizzare ad auto ferma (frigo-tv-radio-etc.) in parallelo alla prima mi trovo nella situazione di doverla separare dalla batteria principale a motore spento, ora ho messo uno staccabatteria e le utenze sono collegate direttamente all'ausiliaria quindi spengo il motore e la stacco manualmente dalla prima in modo che si scarichi solo quest'ultima.

Solo che in un paio di occasioni me ne sono dimenticato e son rimasto a piedi.

Ho provato ad usare diodi e parallelatori da camper ma anche loro al loro interno hanno si dei relè ma per le uscite utenze poi il collegamento avviene anche per mezzo di diodi quindi alla batteria ausiliaria gli arriva meno tensione e si ricarica molto lentamente.

Ho visto questo prodotto: http://sidewinder.com.au/page79.html

Lo danno con le speficiche che non fa perdere tensione quindi niente diodi etc.

Si vede anche che dentro monta DUE relè, mi chiedo a cosa servano due relè, in teoria doveva essere uno solo no? più l'elettronica che lo eccita solo nel momento che dalla prima batteria gli arriva una tensione di 13,2 il che significa che l'alternatore carica e collega in parallelo la seconda batteria per farla caricare.

Come potrei realizzarlo da me? con cosa faccio eccitare il relè solo se riceve 13,2V e a diseccitarlo quando riceve 12,4V ?

L'articolo è in australia e ordinarlo da li è piuttosto oneroso di spedizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, trova innanzitutto un relè stacca batteria... o qualcosa di simile bello robusto!

Poi per il resto basta un ampli operazionale come comparatore a finestra

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta andare da un ricambista auto-moto, acquistare un relè per avviamento moto con bobina a 12V. Metti la bobina alimentata sotto chiave; quando la chiave predispone il tutto per la marcia il relè è alimentato e le 2 batterie sono in parallelo. Quando apri il circuito con la chiave anche il relè si disalimenta e le 2 batterie sono separate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, allora io ho già un relè grosso da usare, ed ho provato la soluzione semplice di metterlo sotto chiave era la cosa più semplice che avevo pensato ma è la più dannosa almeno senza un limitatore di corrente tra la batteria di servizio e l'ausiliaria.

Io l'ausiliaria la porto a livelli critici di scarica come giro la chiave mi abbatte di brutta maniera la batteria di servizio e rischio di non riuscire ad avviare.

Di contro se metto un limitatore di corrente volendo metterle in parallelo per un avviamento d'emergenza non ce la farebbe più e il limitatore sarebbe enorme.

Per questo quello della SideWinder le parallela solo quando l'alternatore ricarica così la macchina è già in moto.

Sempre a riguardo dell'australiano una cosa che non capisco sono i due relè: perché due?

Io ho un relè 70A continui 150A di picco dovrebbe bastare.

Solito positivo fisso al relè, la massa gli dovrebbe arrivare manualmente da un eventuale avviamento d'emergenza per fallimento batteria di servizio (metterò un interruttore da qualche parte) e automaticamente quando la tensione del positivo salga.

Sul sito degli australiani si legge:

on: 13,2

off: 12,4

non l'ho mica capita, se a 13,2 attiva cosa fa tra i 12,4 e i 13,0 ??

E poi non ho capito perché ha due relè magari per reggere la potenza? tipo ne mettono due da 70 (infatti ha 140 come massimo) ? quelli in foto considerato le dimensioni secondo me sono proprio da 70 ....

potrebbe essere così?

Secondo me al SideWinder manca una cosa per essere perfetto e che si potrebbe fare (voi esperti ne siete in grado sicuramente):

quando raggiunge la tensione di "on" quindi appena messa in moto l'auto, attende 30/60 secondi prima di metterle in parallelo che si stabilizzi il tutto.

ho chiesto a diversi elettrauto e nessuno aveva idea di un dispositivo così se non i soliti parallelatori da camper ma che hanno i diodi e quindi poco poco performanti in fase di ricarica.

Modificato: da kym
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...