Vai al contenuto
PLC Forum

Oneri & Adempimenti Annuali Del " Frigorista Per Hobby "

Messaggi consigliati

Frigorista Carpi
Inserita:

Io, invece, ho notato l'aumento degli insoluti!!!! :toobad:

• Risposte 92
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Frigorista modena

33

• g3g3

28

• Erikle

8

• Impiantista stakanovista

8

Inserita:

carpi !!!!

lo fanno perché tu possa conservare il loro ricordo nei tuoi pensieri....

immagina che tristezza finire il lavoro, incassare e poi finita lì.....

chi gli vuole più bene....

Frigorista Carpi
Inserita:

Hai ragione :smile:

Infatti vado spesso a trovarli proprio perché sono nei miei pensieri quotidiani.

Inserita:

....però non ti fermi con loro a mangiare, vero ?!?!?!

se vuoi vengo con te, vedrai che dopo un po' di volte opteranno per il rimanente saldo dovuto anziché dover accontentare due buone forchette !!!!! e perché no, poi magari rimaniamo pure lì a dormire !!!!!!!

Beati noi che siamo abituati con la vendita diretta a domicilio dove : caparra all'ordine e il residuo alla consegna/messa in funzione con contante o con ( meglio ancora !!!!!! ) finanziamento !!!!!

Frigorista modena
Inserita:

G3g3 paradossalmente quello che dici tu non si può fare!!!

Io se monto ( com'è successo troppe volte purtroppo) un frigo a uno e questo non mi paga, se volessi entrare nel suo locale con tutte le prove che vuoi che lui NON mi ha pagato per smontare tutto, lui mi può denunciare per:

Violazione di domicilio

Violenza privata

Credo furto.

Se tu vai al ristorante mangi a crepapelle per rientrare di quello che devi avere e non paghi, lo stesso lui ti può denunciare.

Quindi in tutti i modi noi la prendiamo sempre in quel posto.

Frigorista Carpi
Inserita:

Quoto Modena, purtroppo quando non pagano il coltello dalla parte del manico è del cliente...... (siamo in Italia, dove i furbetti hanno sempre più diritti degli onesti).

Inserita:

a volte bisognerebbe avere il coraggio di dire di no nel senso che il lavoro se lo facciano "finanziare" da qualche altro.......

dal detto : pochi, maledetti ma subito !!!!

Inserita:

Io ho avuto un aumento del lavoro da questo autunno perchè di due tecnici con i quali collaboravo uno ha mollato e si è messo a fare il domestico, e l'altro non essendo abilitato si appoggia spesso a me o mi gira i clienti.

Non ho invece notato differenze nel comportamento dei clienti siccome qui nessuno di loro è a conoscenza delle nuove normative (clienti piccoli, commercianti e artigiani).

• 9 months later...
Inserita:

Ragazze/i Buon Anno nuovo a tutte/i

chiedo veramente scusa a tutti per aver chiuso le trasmissioni per così lungo tempo ma per fortuna ho trovato un Lavoro ( dopo aver passato a casa circa 6 mesi da panico con oltre 1.800 curriculum vite inviati ad aziende "mirate" senza aver riscontri..... a 45 anni poi......) che mi soddisfa, motiva a 360° ma mi impegna veramente assai.

Resta comunque una spina nel cuore non essere entrato nel mondo "del freddo"......

ero rimasto a queste disposizioni legislative che a dire il vero sono state la causa ( oltre alla mancanza di tempo ) del mio calo nel perseverare una sempre più ardua conoscenza di questo fantastico mondo, ossia :

1-gli f gas si vendono solo a chi ha il patentino

2-il patentino si prende, ci si deve iscrivere al registro e ogni anno si deve mandare una attestazione a questo ente

3-una volta preso il patentino per forza si deve lavorare nel settore o come dipendente o come azienda propria

4- non si può quindi acquisire il patentino e tenerlo in tasca come es. una patente per poterla usare anche solo una volta nella vita a distanza di anni da quando si è acquisita

5-se non si relaziona annualmente il lavoro svolto il patentino d'ufficio viene cancellato

QUALCHE NOVITA' LEGISLATIVA IN MERITO ?!

altra domanda : nel forum c'e' qualche professionista della mia zona ( io abito a Castelfranco Veneto Tv ma non ci sono problemi a fare un pò di km ) che potrebbe assistermi ( ovviamente a pagamento. Il circuito lo porto io in laboratorio ) in caso di bisogno ? ( per recuperare il gas r134 dal mio circuito didattico e per rimetterlo quando devo sostituire i componenti del circuito ).

ps: non ho mai eseguito e mai farò lavori "umma umma" ne di montaggio clima e/o riparazione.La disponibilità "amica" mi servirebbe solo per i miei puri scopi formativi

Buon tutto a tutti !!!!!

Ad esempio ora dovrei recuperare completamente il gas per poter cambiare il compressore

Frigorista modena
Inserita:

Ma quanto refrigerante c'è nell impianto, lo sai?

Inserita:

purtroppo quando l'ho caricato era troppo forte la voglia di vederlo funzionare e non pesato la bomboletta ( era notte e le pile della bilancia mi avevano abbandonato ).

Ad occhio sarà circa un kg.

Il recupero è sia per poter riutilizzare il gas ( ovviamente mi farebbe assai comodo ma solo dopo aver verificato che non sia fuggita una componente e che non sia cambiata la composizione ) ma per non fare il vandalo e lasciarlo nell'aria

Frigorista modena
Inserita:

Eh lo so ma a volte sotto una certa quantità il recuperatore non ce la fa e sei costretto comunque a disperdere in aria.

Inserita:

quindi mi stai dicendo che prendendo in mano il circuito e misurando col manometro vedo press zero, non mi devo sentire in colpa per non avere intercettato in tempo la perdita in questi mesi di pausa..... :-))

Frigorista modena
Inserita:

Beh certo...fossero tutti coscienti come te ma se una cosa non si può fare non si può fare

Inserita:

allora a breve cambio il compressore, là !

aggiornero quindi l'altro mio post ( circuito didattico )

tornando alla domanda sulle news' legislative riguardanti il patentino e/o l'acquisto del gas, qualche modifica ?!

• 1 month later...
Inserita:

Che esperienza avete in refrigerazione ? Poi perché uno dovrebbe fare il frigorista per hobby? andate a studiare i grafici pressoentalpici le problematiche dei retrofit le miscele zeotropiche e azeotropiche CFC HCFC HFC E HFO. Penso che questa materia qui non lo avete nemeno scalfita. .......

Frigorista modena
Inserita:

Arti devi avere qualche problema di socializzazione, se perdessi un po di tempo per vedere tutti gli argomenti trattati e con quale approfondimento forse cambieresti idea, di diagrammi entalpici personalmente ne ho parlato fino alla nausea.

• 1 year later...
Inserita:

ArtiClima buongiorno, ( ma ovviamente Buongiorno a tutti !!!!!! )

uno x hobby fa quello che vuole, io avrei voluto passare il tempo con i manometri in mano...........