roberto8303 Inserita: 4 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2009 Se è un motore 220vY e 380v D (triangolo) bisogna collegarlo a Y.-Se è un motore 220v D e 380v Y (esiste così?? Boh ) bisogna collegarlo a D.-Se è un motore 380v/660v non si può fare niente..-no il primo caso non esiste- si a triangolo lo alimenti con la 220 trifase-compra il motore nuovo anche perche il collegamento 380-660 lo trovi per motori di una certa potenza non per i 2,2 kw che di solito fino a questa potenza puoi alimentare con la potenza installata in casa (di solito 3kw) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 4 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2009 si a triangolo lo alimenti con la 220 trifaseScusa Roberto8303,io intendevo a 220v con il condensatore...In dfinitiva possiamo dire che per collegarli a 220v con il condensatore, devono essere collegati a triangolo??Grazie e ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 4 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2009 si 220v monofase collegamento triangolo... mi sa che l avranno detto un migliaio di volte un po tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 4 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2009 Ancora grazie tanto Roberto8303, si 220v monofase collegamento triangolo... mi sa che l avranno detto un migliaio di volte un po tuttiCome ti dicevo prima,ho letto tutti i messaggi di questa discussione e c'è chi dice collegamento a stella e chi a triangolo per questo ho chiesto chiarimenti, e mi sei stato di aiuto e molto chiaroCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto1953 Inserita: 6 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2009 Per una mia curiosità, faccio una domanda a chi ha fatto questa prova. Solo per espertissimi.Il motore trifase di un ventilatore di piccola potenza, ha una tensione di targa di 220 volt a triangolo.Lo alimento con una linea monofase. E faccio queste prove:- Stacco le tre ponticelli per i collegamenti a stella o a triangolo.1)Collego un solo avvolgimento alla linea monofase ed uno solo degli altri due rimasti liberi lo collego alla stessa linea, ma con in serie un condensatore, come fosse un motore monofase. ( Un avvolgimento resta libero)2) Collego il motore come al numero 1, ma all' avvolgimento in parallelo alla linea aggiungo in parallelo l' avvolgimento rimasto libero. (L' altro resta collegato alla stessa linea monofase con in serie il condensatore, come prima)3)Collego il motore come al numero 2 ma invertendo uno dei due avvolgimenti in parallelo tra di loro alla linea.4) Rimetto i ponticelli sulla morsettiera per il collegamento a triangolo, alimento due fasi con la linea e ad una metto in serie il condensatore; collgato dunque tra il morsetto rimasto libero ed un capo della linea monofase.Provando il ventilatore, cosa vi sembra succeda? O meglio come variano correnti e potenza attiva assorbita, nonchè portata d' aria rispetto alla precedente.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 8 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2009 se non inizia a fumare siamo fortunati... a parte gli scherzi perche non fai un bel schema non riesco a capire come deve essere collegato spiegato cosi..scusa la mia ignoranza! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto1953 Inserita: 10 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2009 Non disegno lo schema dei collegamenti proprio perché non lo provino i dilettanti; un esperto invece sò bene che ha capito da se.Altrimenti non avrebbe mai aperto la morsettiera di nessun motore. Ne monofase ne trifase e misurato la continuità dei singoli avvolgimenti.Poi rileggete quello che è già scritto, e se i miei problemi vi sembrano poco chiari: ditemi quale collegamento avete scelto, ossia quello dato da chi?Perché mi sembra di aver capito che non tutti hanno dato lo stesso...Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 12 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2009 Non disegno lo schema dei collegamenti proprio perché non lo provino i dilettanti; un esperto invece sò bene che ha capito da se.Perché mi sembra di aver capito che non tutti hanno dato lo stesso...A me sembra che solo tu hai uno schema diverso da tutti! o dilettante o esperto l importante è fare le cose nel giusto modo e seguire una regola ben precisa! le tue prove se ritieni che sono cosi valide che solo un esperto puo fare allora perche non te li fai tu? e poi ci dici cosa hai scoperto...! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adriano2 Inserita: 26 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2009 CIAO A TUTTIHoletto quasi tuto largomento ma ho notato un po di cose che vorrei sugerrire con un semplice inverter alimentato a 220 v monofase si riesce a generare un 220 v trifase mantenendo le medesime caratteristiche del motore . Mentre con un collegamento con condensatore si riuscira al massimo avere 1/2 della potenza del morore . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gallonero978 Inserita: 21 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2009 ciao a tutti!! non sono molto ferrato sull argomento motori trifase e inverter... e quindi ho deciso do porvi questa domanda..sarei curioso di sapere perchè, dopo aver sostituito il vecchio inverter..di una marca sconosciuta con un nuovo altivar 31 200/240v, il motore ha iniziato a fare un rumore magnetico fastidioso!! secondo voi impostando i valori corretti ce la farò ad eliminare l'odioso fischio???vi ripeto che sono un carrozziere...e di elettronica ci capisco il giusto!!! ciao grazie!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miro970 Inserita: 22 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2009 per gallonero978puoi modificare lo switching frequency dovrebbe essere il parametro SFrsaluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olusi Inserita: 24 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2009 il condensatore lo applicato su un afettatrice professionale il funzionamento e buono , il motore tende a riscaldari perche la capacita e alta per ottenere piu coppia. poteri usare un inverter esiste qualcosa in proposito per motori 1500w Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saturnoluna Inserita: 13 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2009 si sono concorde con l' uso dell INVERTER INGRESSO 220 V MONOFASE USCITA 220 V TRIFASE 1KW. LA SPESA SI AGGIRA SUI 200 euro senza filtro. chiaramente un condensatore costa 20 volte meno. ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GlaucoSerra Inserita: 24 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2010 E' bene sapere che esistono degli azionamenti semplificati, fatti apposta per sostituire i motori monofase (quelli a condensatore) con motori trifase. Il costo di questi azionamenti si aggira intorno ai 30 euro e non 200 euro! E hanno i filtri EMI! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2010 Il costo di questi azionamenti si aggira intorno ai 30 euro e non 200 euro! E hanno i filtri EMI!Sarebbe interesante. Potresti indicare qualche modello e qualche produttore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GlaucoSerra Inserita: 24 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2010 Si tratta di una azienda italiana: la Biamino spa . Fanno un azionamento semplificato che comunque permette di regolare velocità ed accelerazione del motore. Credo che vada bene solo per taglie piccole (0.37kW - 1kW) ma non sono sicuro. Noi usiamo dei motori con un loro azionamento (non semplificato) integrato all'interno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arabicus Inserita: 26 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2010 HOUN MOTORE TRIFASE FUNZIONANTE CON BATTERIE A 48V CC , CON CETRLINA CHE TRSFOMA LA CORRENTE IN 48V IN AC SI E ROTTA LA CENTRALINA , E NON NON RIESCO A TRVARNE , U ' ALTRA CE MODO DI FARLO FUNZIONARE DIRETTO SENZA CENTRALINA , SEMPRE CON CORRENTE AC . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 26 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2010 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
c4n10 Inserita: 30 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2010 (modificato) scusate.....a me interesserebbe la formula per il calcolo del condensatore!!!in rete ho trovato questa:Dove: P=potenza del motore in CVV=tensione nominale di alimentazione in VOLTf=frequenza nominale in HzC=50 x P x (220/V)2 x 50/f (in µF)che può essere semplificata in questo modo:C=50 X P X (220/V)2grazie x la risposta!!!! Modificato: 30 giugno 2010 da c4n10 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2010 Guarda nella sezione didattica, c'è tutto quello che ti serve. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiroBo2 Inserita: 1 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2010 già, si sono visti dei contrari a quello, cioè dei tri-mofasi (in circuiti mooolto economici....).. ma mono-trifasi è impossibile...e per il discorso del collegamento o a stella o a triangolo, non dipende dalla monofase o dalla trifase, ma dalla tensione che si vuole utilizzare, no??se un motore ( standard) è 240/400 sarà collegato a triangolo a 240 sia in monofase che in trifase; viceversa sarà collegato a stella sia monofase ( se la trovate) che trifase a 400 Volt;se invece il motore è ad esempio un 400/680 saà collegato a triangolo a 400 volt e a stella a 680 volt; in quel caso a 220 volt diventa impossibile ( sia che si abbia la 220 monofase che la 220 trifase, ecc. ecc.)yup! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiroBo2 Inserita: 1 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2010 Il costo di questi azionamenti si aggira intorno ai 30 euro e non 200 euro! E hanno i filtri EMI!hummm sicuro che all' interno non vi sia altro che collegamenti a filo + il condensatore famoso e qualche RC di filtro, il tutto mascherato da azionamento?di solito per azionamento si itende un dispositivo che ha delle caratteristiche tecniche per cui a quella cifra è impossibile.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alexander MacNaughton Inserita: 3 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2010 Premetto che se non sono a digiuno di elettronica siamo molto vicini.Un mio amico mi ha regalato un compressore regalatogli da una ditta che ha chiuso. Il proprietario gli ha spergiurato che funziona benissimo, ma lui non è molto convinto. L'unica cosa che dovevo comprare era il tappo della bombola e collegarlo al pressostato, aprendo il pressostato ho notato che ha 4 cavi: una messa a terra, un neutro e (penso) due fasi.Il pressostato volevo sustituirlo con uno odierno ma prima di spendergli 20 € volevo vedere se funziona...Il motore è asincrono trifase vi riporto quanto scritto in targhetta:Tipo: NPG1305/2 CAV: 1Giri: 2800 Hz: 50V:220/380A:3,2/1,85Serv.: CONT (e che significa?)Coll: ha disegnato un triangolo / una Y rovesciataNell'immagine riquadrata in nero è come trovo i collegamenti aprendo la scatola elettrica del motore. I cavi in giallo sono dei cavi rivestiti in tessuto e non riesco a vedere con cosa si congiungono, vedo solo che vanno dentro il motore. Il cavo grigio(messa a terra) nero e i due marroni vanno dal motore al pressostato. Inizialmente pensavo di giuntare il cavo marrone (come in riquadro rosso) e collegare i tre cavi rimanenti ai tre poli della presa ma ho capito che è una fesseria!Nella morsettiera non ho visto sigle o simili però posso prendere una luce forte e lente d'ingrandimento per controllare meglio.Ho solo qualche dubbio che a voi può sembrare idiota: Da quello che ho capito il collegamento a stella e a Y sono la stessa cosa. Il condensatore secondo la formula se non ho capito male deve essere 50uf e 400V(se esiste) ma quale tipo di condensatore devo acquistare a scatolino, elettrolitico o ceramico? Inoltre penso che il collegamento debba essere fatto come il riquadro verde* o sbaglio? Non vorrei che invertendo il senso di marcia il compressore mi scoppi in faccia Vi prego di non ditemi di leggere in didattica perché arrivo da lì e sono più confuso di prima mi spiace ma i schemi elettrici quando penso di averci capito qualcosa comprendo di averci capito nulla...Grazie per qualunque informazione potrete darmi...P.S. Il motore è del 1964, e la bombola è in ghisa...*il quadrato nero col segno di pausa rappresenta il condensatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 3 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2010 Ciao,Premetto che se non sono a digiuno di elettronica siamo molto vicini.poco male, quì di elettronico non c'è proprio nulla... aprendo il pressostato ho notato che ha 4 cavi: una messa a terra, un neutro e (penso) due fasi.probabilmente è un pressostato trifase, e se una è la messa a terra (del pressostato?) le altre tre sono le fasi del motoreServ.: CONT (e che significa?)servizio continuo, diversamente ci sono motori progettati per lavorare ad intermittenzaI cavi col rivestimento, sono i capi degli avvolgimenti di statore, nella prima figura, quelli collegati con i ponticelli in rame rappresentano la chiusura in centro stella, ma non è il collegamento che ti interessa se vuoi far partire il motore in monofase 230VInizialmente pensavo di giuntare il cavo marrone (come in riquadro rosso) e collegare i tre cavi rimanenti ai tre poli della presa ma ho capito che è una fesseria!l' importante è che tu non l'abbia fatto, poi premesso che non lo hai specificato, ma lo intuisco dalla discussione in cui hai postato la tua domanda, tu disponi di una fornitura monofase 230V giusto? Se così le tue prese sono 2P+T 3 non 3P(premesso che quel cavo grigio per la messa a terra, mi insospettisce un pò, però dici che il motore è del '65, magari lo sono anche i cavi...)Da quello che ho capito il collegamento a stella e a Y sono la stessa cosa. Il condensatore secondo la formula se non ho capito male deve essere 50uf e 400V(se esiste) ma quale tipo di condensatore devo acquistare a scatolino, elettrolitico o ceramico?Y rovesciata = stella,Qual' è la potenza (kW) del motore? 50 uF (microFarad) vanno bene per un motore da 2 HP, la tensione d'isolamento dei condensatori è solitamente di 450Vca, niente elettrolitici o ceramici, devi chiedere quelli a scatolotto per collegamento a motori elettriciinoltre penso che il collegamento debba essere fatto come il riquadro verde* o sbaglio? Non vorrei che invertendo il senso di marcia il compressore mi scoppi in facciail collegamento è giusto, male che vada devi invertire il collegamento del condensatore, non preoccuparti che non scoppia nulla!ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 3 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2010 inoltre penso che il collegamento debba essere fatto come il riquadro verde* o sbaglio? Non vorrei che invertendo il senso di marcia il compressore mi scoppi in facciatogli la faccia!!! se gira al contrario non succede nulla, ma la puleggia grande sul gruppo compressore deve ruotare in modo da raffreddare le alette del cilindro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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