Alexander MacNaughton Inserita: 3 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2010 quì di elettronico non c'è proprio nulla... Ecco cominciamo bene! probabilmente è un pressostato trifase, e se una è la messa a terra (del pressostato?) le altre tre sono le fasi del motoreDal pressostato escono 8 cavi: uno verde e giallo, uno blu, uno marrone e uno nero escono di 5 cm e sono stati recisi (sicuramente andavano alla presa della corrente industriale e questi cavi sono nuovi) i restanti 4 (sono un vecchio cavo multipolare) dal pressostato vanno al motore e sono colorati due di marrone uno di nero e uno di grigio. Nel pressostato il verde-giallo è solo giuntato al grigio, mentre gli altri 3 vanno dentro il meccanismo che isola i cavi quando arriva in pressione...non è il collegamento che ti interessa se vuoi far partire il motore in monofase 230VAllora non ho capito niente dalla discussione... Quindi quale collegamento uso stellato o triangolare? Pensavo di giuntare il marrone, cercando informazioni e leggendo questa discussione ho capito immantinente che era una fesseria, e non l'ho fatto ovviamente.tu disponi di una fornitura monofase 230V giusto? Se così le tue prese sono 2P+T 3 non 3PEsatto! 230V: messa a terra(giallo-verde), neutro(blu) e nero(fase).però dici che il motore è del '65, magari lo sono anche i cavi sicuramente infatti alcuni cavi l'isolante è secco infatti se funziona i cavi li cambio!Qual' è la potenza (kW) del motore?Non ne ho la più pallida idea! Tutto quello che era scritto sulla targhetta del motore l'ho postato tranne il numero di serie del prodotto...50 uF (microFarad) vanno bene per un motore da 2 HPUn cavallo(CAV.: 1) non rappresenta la potenza Hp?devi chiedere quelli a scatolotto per collegamento a motori elettriciScusa per curiosità sai quanto viene?perché allora se devo comprare 10€ di condensatore quasi 20 di pressostato,un paio di € per i cavi della corrente, 5€ di tubo, 7€ di pistola sono 34€ se consideri che a prenderlo nuovo lo paghi 50€ tutto incluso... mha conviene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 3 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2010 Allora non ho capito niente dalla discussione... Quindi quale collegamento uso stellato o triangolare?Δ Triangolo!Scusa per curiosità sai quanto viene?< 10€ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliop Inserita: 4 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2010 A parte tutte le considerazioni da un punto di vista economico se conviene o no ,la vedo molto durache il motore con il condenatore riesca a lavorare su un compressore a pistoni,è infatti risaputo che tale escamotage puo' andare bene su altri tipi di carico come ad es. i ventilatori.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 4 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2010 sono daccordo con eliop, poi dipende ancora da altri fattori, ma in linea generale sono daccordo il motore trifase con condensatore non è propio una bella idea... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alexander MacNaughton Inserita: 5 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2010 (modificato) in linea generale sono daccordo il motore trifase con condensatore non è propio una bella ideaPerché??? :unsure_2:Motivi? Il rischio che duri poco, oppure non è detto che funzioni oppure è pericoloso?è infatti risaputo che tale escamotage puo' andare bene su altri tipi di caricoé risaputo da voi io non ne so niente o quasi di elettricità o di motori elettrici o componentistica varia, :embarassed: se lo sapevo non venivo a chiedere a voi! Modificato: 5 ottobre 2010 da Alexander MacNaughton Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 5 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2010 rischi che il motore non ce fa, potrebbe andare sotto sforzo o non partire neanche. se vuoi puoi fare la prova non succede nulla di pericoloso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2010 ...é risaputo da voi io non ne so niente o quasi di elettricità ..Se, invece di replicare stizzito, avessi almeno letto questa discussione per intero l'avresti saputo anche tu. L'ignoranza è ammessa, basta non approfittarsene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alexander MacNaughton Inserita: 9 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2010 roberto8303 Grazie... ho capito.Se, invece di replicare stizzito, avessi almeno letto questa discussione per intero l'avresti saputo anche tu. L'ignoranza è ammessa, basta non approfittarsene. Ad essere sincero l'ho letto tutto ma sinceramente non me ne ricordo molto! è il fatto che potrebbe andare sotto sforzo se messo su compressore e non riuscire a niente non ci ho fatto caso! Scusate! :embarassed: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fablam Inserita: 6 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2011 Bhe se vuoi avere le stesse caratteristiche di potenza del 380V inserisci un bell'inverterino con ingresso 220v ed uscita 220v trifase ed il gioco è presto fatto.certo la scelta non è proprio economica, ma funzionale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albertity Inserita: 29 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2011 Ciao a tutti mi chiamo Albert.Per non creare doppioni, mi accodo a questo thread come primo intervento. Premetto che mi occupo per hobby di legno e non di elettronica/elettricità. Leggendo i messaggi precedenti, ho capito alcune cose, ma alcuni aspetti forse non mi sono ben chiari.Ecco il mio quesito:Ho trovato una vecchia sega a nastro che monta un motore con le caratteristiche indicate nella targaAl momento è collegato a 380V. Logicamente non ho accesso a voltaggi industriali e di conseguenza vorrei poter utilizzare la nastro a 220V.Non volendo perdere potenza con condensatori o altri espedienti, vorrei capire se questo motore può funzionare con un inverter, oppure se è il caso che trovi un motore (se esistono) che funzioni a 220V e abbia una potenza che si avvicini (se non eguagli), quella di quello installato.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliop Inserita: 29 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2011 Dalla targhetta risulta essere un motore con collegamento 380-660 ,per cui non puoi usare un invertermonofase con uscita trifase 220 l'unica cosa da farsi è comprare un motore monofase di uguale potenza.Ciao.(avresti potuto usare l'espediente del condensatore se il motore fosse stato 380-220) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albertity Inserita: 29 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2011 (modificato) E' come temevo . Grazie Elio per la risposta. Esistono motori 240V così potenti? Che voi sappiate si può fare riavvolgere? Modificato: 29 gennaio 2011 da Albertity Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2011 Che voi sappiate si può fare riavvolgere?Si, anche se non è proprio econimicissimo.C'è una soluzione, anche questa non a buon mercato. Un autotrasfo monofse 230 V - 400 V, seguito da un inverter mono fase 400 V - uscita 3 fase 400 V. Solo che con quella potenza non è facile trovare inverter mono - trifase.La soluzione meno costosa è cercare un motore monofase a 230 V, magari anche un poco meno potente: 2,2kW - 2,5kW. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 30 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2011 Che voi sappiate si può fare riavvolgere?non credo, tirare fuori 3kw da quel motore in monofase è difficile, e poi bisogna vedere le cave del rotore se possono andare.Consiglio un buon motore monfoase anche 2,2kw e gioare con i rapporti delle pulegge in modo da avere meno giri ma la stessa coppia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2011 tirare fuori 3kw da quel motore in monofase è difficile,..Non penso proprio sia il caso, al limite riavvolgerlo per 230 V - 400V, ma sempre 3 fasi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 30 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2011 ah ecco,non avevo capito Livio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albertity Inserita: 30 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2011 Non penso proprio sia il caso, al limite riavvolgerlo per 230 V - 400V, ma sempre 3 fasi.Utilizzando poi un inverter per pilotarlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 30 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2011 Utilizzando poi un inverter per pilotarlo?Eh sì Rimarrai soddisfatto...credimi... SalutiMirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albertity Inserita: 31 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2011 (modificato) Rimarrai soddisfatto...credimi... wink.gifSalutiMirkoGrazie anche a te Mirko.Spero solo di non avere una grande perdita di potenza alla lama. L'ho presa apposta per fare lavori grossi.Gli inverter mi stanno appassionando, Ho appena finito di restaurare un tornio per lastre con un motore 380/220V trifase. Con queste caratteristiche (42Hz?)e con questo inverterpromette di funzionare parecchio bene. Modificato: 31 gennaio 2011 da Albertity Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Magicdami Inserita: 1 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2011 Ciao, sono riuscito a fare un ecellente lavoro alimentando un motore 220/380 da 1,1Kw con un inverter Toshiba da 2,2Kw che ho acquistato nuovo (€270,00). Praticamente con la rete domestica monofase 220V posso ora alimentare qualsiasi motore trifase in 220V fino ad una potenza di 2,2Kw. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sanukori Inserita: 1 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2011 Forse a qualcuno puo' essere molto utile questo link spiega molto bene il collegamento di un motore trifase in monofase con disegni chiari.http://www.elektro.it/motore_monofase/moto...onofase_03.htmlciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tecnoasi Inserita: 19 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2011 Ciao tutte le considerazioni e le teorie circa i condensatori sono corrette e qusi fuzionanti, tieni presente però che non avrei mai la reale coppia del motore, lo sfasamento della tensione data dal condsensatore è 90 gradi e non 120 come un sistema di terna. poitresti collegare il motore a 220V quindi a triangolo e alimentarlo con un inverter monofase/trifase che ti darebbe in uscita una tensione 220Vtrifase, inoltre potresti regolare giri, accelerazione decelerazione, frenatura etc etc. oltre a migliorare il rendimento, pensaci ciao e buon esperimento... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leko Inserita: 19 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2011 Sempre col motore 220 V Y Il collegamento che da' le migliori prestazioni, fase collegata a U1 e W2neutro collegato a V1 e C U2 collegato a V2 l'altro capo di C collegato a W1in ogni caso si ottiene meno potenza che in trifase.E' veramente questo il collegamento migliore per collegare un motore trifase alla monifase? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2011 E' l'unico possibile. L'alternativa è usare un inverter 230 V monofase -----> 230 V trifase. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leko Inserita: 19 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2011 (modificato) Cioè questo collegamento? sicuro sia l'unico? Modificato: 19 luglio 2011 da leko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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