PonteLoSbergo Inserito: 31 luglio 2014 Segnala Inserito: 31 luglio 2014 Dopo aver pagato 230€ al manutentore per la sostituzione della scheda della caldaia (casa dove sono in affitto) e, successivamente, la sostituzione della valvola (??? non ricordo quale valvola sia) che gocciolava, per altri 150 €, adesso, quando apro il rubinetto dell'acqua calda, 4 volte su 5 non si attiva la caldaia. Per farla partire devo aprire un'altro rubinetto dell'acqua calda (es. lavandino + bidè). Telefonicamente l'idraulico mi ha detto che era un problema di pressione dell'acqua nel mio quartiere, visto che con l'estate aumenta il consumo, ma che se volevo, poteva passare a dare un'occhiata per il solo pagamento della chiamata. Potrei anche prenderla per buona, solo che mi succede anche in piena notte e la scorsa estate non mi era mai capitato, nemmeno quando l'acqua arrivava con pochissima pressione (la caldaia partiva comunque). Inoltre, dopo aver chiuso il rubinetto dell'acqua calda, con tutti i rubinetti chiusi, la caldaia rimane in funzione (fiamma accesa) per circa 1 minuto: la temperatura della caldaia sale a 70° poi si stacca la fiamma e sento un rumore di ricircolo dell'acqua (la pompa?) per alcuni minuti. Cosa mi consigliate, per poter essere preparato ed evitare un nuovo salasso economico da parte del manutentore? Grazie
etabeta78 Inserita: 1 agosto 2014 Segnala Inserita: 1 agosto 2014 Ciao, io ho una 28 kis dal 1998, ha sempre avuto un problema simile al tuo... Sono sicuro che non dipende dalla pressione dell'acqua, ho notato che il problema è piuttosto frequente quando la caldaia si trova in modalità "inverno", mentre tende a scomparire quando la caldaia si trova in modalità "estate". Posso dirti che anche il tasto benessere non c'entra nulla, l'assistenza di zona in tutti questi anni non è mai riuscita a venire a capo del problema ma mi sembra di capire che si tratti di un difetto congenito... Ovviamente le ho provate tutte: scheda, sonde, sensori, pannello comandi... L'unico intervento che ha portato ad un risultato appena soddisfacente da parte dell'assistenza è stato quello di alzare al massimo la temperatura dell'acqua sanitaria, con il rischio concreto di ustionarsi se la caldaia si ricorda di partire mentre si è sotto la doccia! Il riscaldamento, al contrario, funziona bene. Dopo svariati interventi ho rinunciato a risolvere il problema, la caldaia comincia ad essere datata per cui tra qualche anno sarà sicuramente sostituita da una concorrente. Se vuoi un consiglio non spendere ulteriori soldi, io in 16 anni non sono riuscito a risolvere nulla. Ciao e buona fortuna.
Statecaldi Inserita: 4 agosto 2014 Segnala Inserita: 4 agosto 2014 A parer mio ci sono dei problemi sui microinterruttori di comando del bruciatore che se ricordo bene lavora in sequenza con uno comandato dalla pompa di circolazione, mi spiego: quando io chiamo acqua calda il gruppo idraulico del sanitario mi muove un microinterruttore che aziona la pompa di circolazione la quale mi muove un altro microinterruttore che mi accende il bruciatore (questo per evitare che mi parta il bruciatore in caso di avaria della pompa e mandarmi in ebollizione la caldaia) il problema potrebbe essere dovuto a questi microinterruttori oppure ai gruppi idraulici che li comanda. Solo uno che sa come funziona potrebbe trovare il problema....te la cavi?
Messaggi consigliati