Vai al contenuto
PLC Forum


Schema Chiusura Porta Automatica Gallinaio


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti, sono nuovo . Ho realizzato una porta automatica per il mio gallinaio.

lo schema di adesso è costituito da 2 temporizzatori ( quelli classici da 5€ , a 220ac con le levette che vanno su e giu) collegati a 2 alimentatori da pc collegati a un motorino per i tergicristalli d'auto(12v ,6A) .

praticamente la mattina parte il temporizzatore1 che attiva l'alimentatore1 che farà girare il motorino in un verso , la sera parte il temporizzatore2 che collegato all'ali2 farà girare il motorino nel verso opposto. il motorino è collegato a un asta con una corda che a seconda del verso avvolge o svolge la corda e tira o lascia andare la porta. il tutto condito con degli appositi finecorsa.

Adesso vorrei rifare il tutto usando però 1 temporizzatore e 1 alimentatore ma non so come realizzare la cosa , mi potete aiutare?

Modificato: da gabronzio

Inserita: (modificato)

Per esempio:

https://drive.google.com/file/d/0B31SBpFW4BgMLXJtNmw2eUNYbmM/edit?usp=sharing

Dove:

KA1: relè apertura

KA2: relè chiusura

SF1: fine-corsa apertura

SF2: fine-corsa chiusura

Unico problema: l'alimentatore rimane sempre alimentato, ma si può benissimo ovviare a questo inconveniente comperando relè a 3 o 4 contatti (e usandoli in parallelo per accendere l'alimentatore solo quando serve: https://drive.google.com/file/d/0B31SBpFW4BgMYjhMNkY5NUpzQ0E/edit?usp=sharing

Si potrebbe fare anche senza relè e con un alimentatore duale ma non mi piace.

ciao

Modificato: da JumpMan
del_user_155042
Inserita:

Io metterei anche dei mini trasponder al collo delle galline ,cosi che quando tutte sono dentro, la porta si chiude. Arrivato al orario stabilito per la chiusura e le galline non sono dentro tutte ,parte l'allarme email, gsm, ecc..

Ce il rischio che rimane fuori il gallo ,ma fa niente .. e sempre un maschio .. si arrangia ..

:roflmao: :roflmao: :roflmao:

Inserita: (modificato)

ciao rfabri, c'è un piccolo problema, l'alimentatore così non si accende mai...

Devi lasciare i relè a 230V così:

https://drive.google.com/file/d/0B31SBpFW4BgMNjRBZHF2eUF6ZDg/edit?usp=sharing

Io metterei anche dei mini trasponder al collo delle galline ,cosi che quando tutte sono dentro, la porta si chiude. Arrivato al orario stabilito per la chiusura e le galline non sono dentro tutte ,parte l'allarme email, gsm, ecc..

Ce il rischio che rimane fuori il gallo ,ma fa niente .. e sempre un maschio .. si arrangia ..

:roflmao::roflmao::roflmao:

Modificato: da JumpMan
Mirko Ceronti
Inserita:
è sempre un maschio .. si arrangia ..

Fortuna che questa "bestemmia" all'orecchio femminile rischia di non esser udita (letta) da rappresentanti del gentil sesso, in quanto abbastanza latitanti su questo forum :lol:

Altrimenti l'amico by-pass si ritroverebbe la casella MP con la memoria esaurita da messaggi privati di disapprovazione del concetto :superlol:

Secondo loro, non sappiamo fare una "O" con un bicchiere, e quando poi possono cavalcare il principio che loro sanno fare più cose contemporaneamente, siamo all'apoteosi del compiacimento mentale.

Io rispondo sempre che....sì è vero, io so fare una sola cosa alla volta, però.....la faccio bene.....!!!!! :P

E con questo non aggiungo altro... ;)

Saluti

Mirko

Inserita:
e quando poi possono cavalcare il principio che loro sanno fare più cose contemporaneamente, siamo all'apoteosi del compiacimento mentale.

Sono le solite invenzioni mediatiche. :thumbdown:

Siccome hanno scoperto che donnee e omosessuali costituiscono la maggior fetta di mercato diretta o come influenzatori degli acquisti, c'è stata la corsa alla piaggieria per queste categorie. Si è inventato di tutto e di più. Siccome Leonardo pare fosse omosessuale qualcuno ha cercato di far passare l'idea che gli omosessuali siano dei geni. Così cme estono donne che son capaci di fare bene alcune cose contempoaraneamente, ne essitono molte altre che fanno male anche l'unica cosa a cui si didedicano.

Non esiste una dimostrazione scientifica che il cervello femminile sia più abile di quello maschile nella gestione contemporanea di più lavori; anzi dalle mie esperienze dirette semmbrerebbe proprio il contrario.

Personalemente, poi, è da quando mi ricordo che come minimo faccio almeno 2 cose contemporaneamente. Quando esagero con la contemporaneità poi finisco per fare errori marchiani, ma questo è giusto perchè fatalmente deve diminuire la concentrazione.

Mirko Ceronti
Inserita:
Così come eistono donne che son capaci di fare bene alcune cose contemporaneamente, ne esistono molte altre che fanno male anche l'unica cosa a cui si dedicano.

:clap::clap::clap:

Inserita:

Io metterei anche dei mini trasponder al collo delle galline

:smile: ... è la battuta che mi ha fatto più ridere negli ultimi 6 mesi almeno :clap:

Inserita:

jumpman, si in effetti c'è l'errore ma si sarebbe capito subito o almeno spero, poi c'è già errata corrige, :thumb_yello::clap: , bye

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...