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PLC Forum


Motori Per Tavole Rotanti


Pierpa

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Potreste spiegarmi il principio di funzionamento (partenza ed arresto) della tavola rotante di una macchina automatica?. Non riesco a capire, come riesca il solo freno motore senza l'ausilio di qualche blocco o centraggio meccanico, a non commettere errori nell'angolo di rotazione.

Vi ringrazio

Ciao

Pierpa

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Ivan Castellaro

Non hai specificato nulla nel tuo post!!!!!

Che tipo di macchina è? (montaggio, lavorazione, ecc..)

Che motore ha la tavola? (asincrono, brushless,ecc..)

Come è pilotato?(Tleleruttori + freno, azionamento o altro)

Cosa usa per la posizione?(encoder, micro rapido-lento, solo un micro)

Cosa c'è dopo il motore? (intermittore, riduttore o altro)

In seguito potremmo darti delucidazioni...

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Ciao Pierpa

Suppongo che ti riferisca a tavole con motore trifase autofrenante , queste tavole hanno una

meccanica "a passi" il motore fa' muovere una camma che fa' spostare una forcella tipo il

meccanismo di un rele passo/passo , questa posizione non è direttamente collegata con il movimento del motore.

Se noti il motore gira per un po' prima che la tavola si sposti di un passo ; il freno serve per

l'inerzia non per l'esatto posizionamento.

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Pietro Buttiglione

classicamente il profilo di movimento di una tavola rotante e' ad 'epicicloide'.

Mentre il motore continua a girare a velocita' prefissata... la tav ola ruota di un angolo pari a 360 gradi diviso x il numero di posizioni...

La cosa che ha sorpreso ierpa e' che arrivvata in posizione con moto epicicloidale la tavola sta ferma mentre il motore continua a girare alla stessa velocita'!!

Questo e' dovuto al particolare cinematismo meccanico interposto,

Esistono anche i cosidetti intermittori in cui viene definito il ciclo ON/OFF.

In pratica si puo' dire che qualsiasi profilo di moto puo' essere realizzato in

questo modo 'meccanico'.. ma noi elettrici oramai facciamo la stessa cosa

in modo totalmente 'elettronico' con le cammes elettroniche a profilo programmabile.. :rolleyes:

ciao

pietro

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  • 4 weeks later...

Innanzitutto scusate se non ho potuto darvi prima i dati richiesti, e devo ringraziarvi perché mi avete comunque fato capire sicuramente di più

-La macchina è un assemblaggio semiautomatico

-Per il tipo di motore non so dare una risposta, sembra un comune trifase, ma mi rendo conto di non aver detto poi nulla di preciso.

-Per il pilotaggio non sembra avere il classico freno motore (come vedo su altre macchine sistemato dalla parte della ventola di raffreddamento).

-Per la posizione ha un micron a contatto con una camma che è fissata nella parte sporgente dell'albero (all'uscita da meccanismo di rotazione tavola)

-Dopo il motore sembra esserci solo il rinvio ad angolo ( forse con riduzione).

Spero di avervi dato qualche informazione in più,

Grazie ancora a tutti, un saluto

Pierpa

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Claudio Monti
Per la posizione ha un micron a contatto

Una cortesia... non chiamiamoli così :huh:

Il micron è un'unità di misura corrispondente a 1/1000 di mm.

Tu volevi dire "micro" che è l'abbreviazione di "microinterruttore" con cui spesso vengono chiamati i finecorsa

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Un’altra mia lacuna sono gli errori di scrittura, ma forse ci si può capire ugualmente. Voglio precisare che non è mai stata mia intenzione farvi perdere tempo con delle domande fatte da altri in precedenza o sballate. In futuro controllerò meglio il Forum.

Grazie a tutti

Pierpa

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Claudio Monti

No, io non volevo dire che la tua domanda era sballata...

Poi non ti preoccupare per il tempo, quello ce lo dà gratis qualcuno molto in alto :D:lol::D

Non farti problemi, posta pure ciò che vuoi, il forum serve proprio a questo, se non conosci qualcosa e c'è qualcuno disponibile che sa risponderti il forum è aperto (rispettando naturalmente le regole).

La mia precisazione era su un termine che spessissimo sento usato impropriamente.

Alla prossima

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Pietro Buttiglione

approfitto dell'ultimo scambio x dire una cosa :

quando ci si corregge a vicenda non lo si fa x fare sfoggio

o per 'umiliare' l'altro... a mio avviso si sta perseguendo uno degli scopi principali

di qs. FORUM: educarci a vicenda.

In fondo tutti noi siamo legati da una 'professionalita' che dobbiamo

portare in alto in modo che sia ben 'valutata' all'esterno...

Quindi usare tutti insieme i termini tecnici giusti, anzi educarci ad usarli

e' a mio avviso molto importante!

pietro

PS allestirei una sezione 'vocabolario tecnico' su qs. Forum, se non c'e' gia'..

naturalmente col contributo di tutti!

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Uhmmm... quel meccanismo citato da voi dovrebbe essere la trasmissione a croce di malta vero? Ho avuto modo di vederne una, appunto per posizionare la tavola di una macchina e ho ammirato l'ingegnosità del sistema. Praticamente il motore può anche sbagliare di mezzo giro e non si ha comunque errore.

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Gabriele Corrieri

Ciao,

allora lo conosco anch'io come croce di malta ... se riusciamo a vedere i films al cinema è grazie a questo ingegnoso meccanismo ... (sono quasi arrivato ad avere il patentino di proiezionista, poi ho mollato per altri impegni)

Il sistema dovrebbe essere questo

Ciao

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Volevo spiegare una cosa a pierpa,

Quella scritta ROSSAche vedi nei messaggi di Ivan , non e' diretta a te , ma e' una firma elettronica.

Anche io quando lo vista la prima volta ci sono rimasto male ( urla molto forte) , ma lo urla a tutti :P .

Come dico io , non ci sono domande stupide , ma solo riposte!

Puoi chiedere liberamente , anche perche' da una semplice domanda, vedi che discussione ne e' uscita.

Vai tranquillo , dove si puo , ci si aiuta.

Saluti

Luca

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Siete stati chiari, l'immagine è stata molto intuitiva, per il resto come diceva Luca è stata solo una mia interpretazione sbagliata (ho visto rosso!!!). Se mi riesce prima o poi smonto una di queste tavole da qualche macchinario non piu in uso.

Saluti

Pierpa

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