cdc Inserito: 2 agosto 2014 Segnala Inserito: 2 agosto 2014 Ciao, ho un motore da 400W 220V monofase di una pompa da piscina. Alcuni giorni fà, ha smesso di funzionare: si sentiva un sibilo provenire dal motore, senza che il motore girasse. Pensando che fosse l'albero bloccato, ho controllato la girante della pompa, ma questa girava tranquillamente a mano. Ho aperto la basetta ed ho trovato che dentro alla carcassa del motore c'era un bel po' d'acqua. Tralasciando il fatto di capire come ha fatto l'acqua ad entrare, secondo voi, lasciandolo asciugare per 3-4 giorni riesco a recuperarlo? Adesso sono già 2 giorni e di acqua non ne esce più. Per sicurezza ho comprato anche un condensatore nuovo da sostituire con quello esistente Grazie
robyelara Inserita: 2 agosto 2014 Segnala Inserita: 2 agosto 2014 Dovresti controllare gli avvolgimenti con un Tester... Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad3,6
gpp1969 Inserita: 2 agosto 2014 Segnala Inserita: 2 agosto 2014 Dovresti smontarlo e asciugarlo con un forno o una pistola termica ....... provare gli avvolgimenti e sostituire i cuscinetti...
roberto8303 Inserita: 3 agosto 2014 Segnala Inserita: 3 agosto 2014 e l acqua per dove è entrata? non ha senso fare tutto se non trovi la causa.
Ivan Botta Inserita: 3 agosto 2014 Segnala Inserita: 3 agosto 2014 e l acqua per dove è entrata? non ha senso fare tutto se non trovi la causa. Pienamente daccordo, vorrebbe dire ritrovarsi al punto di partenza. Solitamente insieme al cuscinetto dell'albero, è presente anche una guarnizione di tenuta. Verifica che non faccia trafilare acqua e comunque visto il costo irrisorio val la pena sostituirla.
cdc Inserita: 4 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2014 (modificato) Per il momento mi interessa farlo ripartire,poi indago sulla causa. Ho il sospetto che la causa si la basetta delmotore che non tenga molto bene. Comunque oggi provo a misurare la resistenza tra gli avvolgimenti come suggerito. La guarnizione si trova tra il corpo motore e la parte della pompa? Perchè dovrei sostituire anche il cuscinetto dell'albero? A mano mi sembra che ruoti bene. Modificato: 4 agosto 2014 da cdc
reka Inserita: 4 agosto 2014 Segnala Inserita: 4 agosto 2014 credo si riferisse alla sola ubicazione del premistoppa.
cdc Inserita: 5 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2014 Misurato la resistenza tra le 3 fasi: tra due fasi (Rosso e Nero) la resistenza è 0 stabile, mentre tra le altre (Rosso-Bianco e Nero-Bianco) non riesco a misurare un valore stabile, continua a cambiare e soprattutto è sempre diverso. Ho paura che il motore sia irrecuperabile.
gpp1969 Inserita: 5 agosto 2014 Segnala Inserita: 5 agosto 2014 Quanti fili escono dal motore? Il motore e stato asciugato? (per asciugarlo devi smontarlo) L'avvolgimento e composto da due serie di avvolgimenti l'avviamento e la marcia , per cui dovresti avere 3\4 fili , l'avvolgimento di avviamento ha una resistenza piu alta rispetto all'avvolgimento di marcia , se escono fili in piu e probabile sia un clicson ( un termostato) Il premistoppa e montato dopo la girante (il premistoppa sull'albero e la controfaccia sulla flangia del corpo pompa ) I cuscinetti e sempre meglio cambiarli , anche se sono 2RS ( stagni) anche il minimo trafilamento di acqua fa ossidare le superfici dove scorrono le sfere , ed e molto probabile che dopo alcune ore di funzionamento comincino a deteriorarsi ed infine a rompersi
cdc Inserita: 6 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 6 agosto 2014 Ciao dal motore escono 3 fili e si appoggiano su dei morsetti in basetta. Dall'altra parte dei morsetti arrivano i 2 fili dell'alimentazione più il condensatore. Secondo me è un motore trifase alimentato in monofase + condensatore. Non l'ho smontato, ma ormai è una settimana che è fermo e lasciato asciugare al sole. Di acqua non esce più. Secondo voi devo smontarlo comunque?
gpp1969 Inserita: 6 agosto 2014 Segnala Inserita: 6 agosto 2014 Ciao , fosse trifase uscirebbero 6 fili..... almeno che non abbia il cetrostella interno Se provi con il tester vedi subito se si tratta di monofase o trifase , escono tre fili , quello non collegato al condensatore e il comune dei due avvolgimenti ( e ci deve essere collegata la fase o il neutro) gli altri due fili sono collegati al condensatore , l'altro filo di alimentazione e collegato ad uno di questi , quest'ultimo e l'altro capo dell'avvolgimento di marcia ed avrà una resistenza più bassa . esempio:avvolgimento di marcia 20 ohm , avvolgimento di avviamento 80 ohm (valore inventato come esempio ) Prova a smontarlo , togli il copriventola ...la ventola ....la cuffia e viene via il pacco statorico (segna il verso e posizione di montaggio) prova a vedere se e danneggiato .
cdc Inserita: 7 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 7 agosto 2014 Ciao, se vedi una paio di post prima, avevo già messo i valori che ho misurato con il tester. Misurato la resistenza tra le 3 fasi: tra due fasi (Rosso e Nero) la resistenza è 0 stabile, mentre tra le altre (Rosso-Bianco e Nero-Bianco) non riesco a misurare un valore stabile, continua a cambiare e soprattutto è sempre diverso. Al rosso è collegata una fase, l'altra fase è collegata sul nero, il condensatore è tra bianco e nero. Comunque, nei prossimi giorni cercherò di smontarlo e vi faccio sapere. Grazie
gabri-z Inserita: 8 agosto 2014 Segnala Inserita: 8 agosto 2014 Buona sera a tutti ! Per primo , non credo proprio che la pompa sia una tri-fase alimentata a 220 ca , ma una normalissima pompa mono-fase , che ha il suo condensatore , di valore adeguato alla potenza della pompa ; il vero Tuo problema è che se al interno è arrivata acqua di ''pioggia'' diciamo , Ti basta asciugarla , (condivido col cambio cuscinetti) e fai in modo che non entri più ; Se invece , l'acqua arrivata dentro era della piscina , il discorso cambia , perché (in teoria ) quella deve essere clorata , all'incirca 1 ppm , cosa abbastanza corrosiva per il motore ed i suoi avvolgimenti con il passare del tempo . Io sono riuscito salvare qualche motore ''sommerso'' aprendolo subito , lavandolo abbondantemente , asciugandolo e cambiando i cuscinetti e la tenuta . Preciso che i tentativi di ''saltare'' il cambio dei cuscinetti si sono dimostrati ''fallimentari'' dopo poco tempo
siman Inserita: 8 agosto 2014 Segnala Inserita: 8 agosto 2014 Scusa, ma l'interruttore differenziale (se c'è) non è scattato?
cdc Inserita: 11 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 11 agosto 2014 L'interrutore differrenziale è presente, anch'io mi sono chiesto il perchè non sia scattato se effettivamente c'è stato un corto tra gli avvolgimeti Ciao
Livio Orsini Inserita: 11 agosto 2014 Segnala Inserita: 11 agosto 2014 Il differenziale scatta solo se c'è differenza di corrente tra fase e nutro, o tra le fasi se è 3fase. perchè ciò avvenga è necessario che la corrente circoli, ad esempio, non tra fase e neutro, ma tra fase e massa. Se un dispositivo è in corto la circolazione avviene comunque tra fase e neutro. Dovrebbe intervenire la protezione dell'interruttore magnetico o quello termico.
siman Inserita: 11 agosto 2014 Segnala Inserita: 11 agosto 2014 Certo che un bel po d'acqua dentro al motore nell' immediato mi fa pensare al guasto a massa, nulla toglie che potrebbe verificarsi prima un corto tra fase e neutro... in ogni caso qualcosa doveva pur scattare!
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