Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore Powerbass Extreme Va In Protezione

Messaggi consigliati

salve ragazzi sono qui oggi per porvi un problema che ho riscontrato con un amplificatore per auto powerbass extreme XA 4000D . L'amplificatore in questione mi va in protezione quando accendo l'impianto. Ho provato ad aprirlo e ho trovato dei segni neri su due dissipatori dei fet. allego le foto dell'amplificatore. grazie in anticipo.

0202d2e85e1598e2701eae8376d8aceb.JPG

bc9d1b3d0db926eb8b205dda66155370.JPG

4934bb3bf84cc0d61d30583c7c25b4ee.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

buon pomeriggio a te :) ... scusa l'ignoranza come faccio a controllare questi fet... Allora un po di base di elettronica ce l'ho, so che li devo dissaldare dalla piastra , pero non so come comportarmi una volta dissaldati. ti ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , devi dissaldarli e verificare con il tester se tra i piedini hai un cortocircuito. Segnati dove li smonti, non sempre sono dello stesso tipo. Guardando le foto direi che sono scoppiati per creare una bruciatura così.Nella prima foto direi leggendo la sigla sullo stampato che si possa trattare di un doppio diodo (DP4), nella seconda direi sia un mosfet .

prova a indicare le sigle.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Salve, hai un guasto sull'alimetatore (switching) dell'amplificatore dalle foto sia i mosfet che i doppi diodi saranno sicuramente in corto, essendo un classe D controlla anche i finali audio e lo schedino driver (PWM) sono i classici guasti in questo tipo di ampli, il guasto è stato causato o da scarsa alimentazione, o da impedenza di carico troppo bassa, oppure da un errore di collegamento ma non penso ciò. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti