roca10 Inserito: 2 agosto 2014 Segnala Inserito: 2 agosto 2014 Qualcuno di voi sa dirmi con che fascette e (chiodi/tasselli) fascettano i tubi corrugati alla soletta? http://www.azluce.com/images/br7b.jpg Grazie
hivolt Inserita: 2 agosto 2014 Segnala Inserita: 2 agosto 2014 Ciao, direi fettuccia in tessuto e chiodi in acciaio. La fettuccia è venduta in rotoli e va tagliata a misura, i chiodi si piantano con un percussore e un martello E' un sistema molto veloce quando la soletta è compatta e regge l'inserimento del chiodo
vinlo Inserita: 2 agosto 2014 Segnala Inserita: 2 agosto 2014 direi fettuccia in tessuto e chiodi in acciaio. La fettuccia è venduta in rotoli e va tagliata a misura, i chiodi si piantano con un percussore e un martello E' un sistema molto veloce quando la soletta è compatta e regge l'inserimento del chiodo
ilkamalo Inserita: 2 agosto 2014 Segnala Inserita: 2 agosto 2014 scusate qualcuno mi da un link o una foto di questo percussore, che avrei bisogno di comprarlo ma non so cosa prendere grazie
vinlo Inserita: 2 agosto 2014 Segnala Inserita: 2 agosto 2014 (modificato) Questi sono i chiodi e questo è il percussore o scalpello Modificato: 2 agosto 2014 da vinlo
ilkamalo Inserita: 3 agosto 2014 Segnala Inserita: 3 agosto 2014 ti ringrazio, finora ho usato la pistola sparachiodi ma non mi trovo molto bene
roca10 Inserita: 3 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 3 agosto 2014 Ma funziona su solette a pignate scoperte?
roca10 Inserita: 3 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 3 agosto 2014 Esatto... Molte volte trovo solette con un filo di cemento... pignate quasi a vista. Il cemento è deformabile ma il cotto (pignate) no... Dunque potrebbe essere curioso verificare se entrano o spaccano.
roca10 Inserita: 3 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 3 agosto 2014 Devo provare a breve i tasselli per fascette cercate pure su google...
vinlo Inserita: 3 agosto 2014 Segnala Inserita: 3 agosto 2014 Una soletta senza cemento non mi è mai capitata di vederla e, nel contempo, mi viene da pensare come la possano aver fatta senza riempirla di cemento.
roca10 Inserita: 4 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2014 In tanti anni è la prima volta anche per me. Ho sempre messo i chiodi d'acciaio ma ora....tasselli per fascette.
hfdax Inserita: 4 agosto 2014 Segnala Inserita: 4 agosto 2014 direi fettuccia in tessuto e chiodi in acciaio. Non si finisce mai di imparare. E pensare che io ho sempre usato le clips coi tasselli. ciao
roca10 Inserita: 4 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2014 (modificato) Vorrei dire a tutti gli amici del forum che la Fischer (tanto per capirci la fischer dei tasselli) vende una valigetta contenente - un percurssore - 2000 chiodi - 300 metri di fettuccina in telagomma Comunque senza annoiare vorrei aggiungere che la Bticino-Legrand realizza un tassello per fascette (cod. articolo 031955) che funge la dove il chiodo d'acciaio non rende. Il tassello si inserisce a pressione in fori (di diametro inferiore al tassello) realizzati con trapano. Modificato: 4 agosto 2014 da roca10
Maurizio Colombi Inserita: 4 agosto 2014 Segnala Inserita: 4 agosto 2014 Ma ....... dico io: una volta fissati al fondo i corrugati con queste benedette bandelle di tela ed i chiodi, oppure con le clips ed i tasselli, oppure con la valigetta super accessoriata con i tasselli ed il trapano....... cosa si ottiene? Un fascio di tubi perfettamente allineati e fissati al fondo....che verrà ricoperto accuratamente da una bella "cunetta" di cemento. Tempo sprecato per fissare i corrugati, tempo sprecato per piantare i chiodi, e visto che il tempo è denaro......... Come si faceva qualche anno fa? Un bel mattone ogni tanto, ed un po' di filo di ferro intorno ai tubi dell'idraulico. poi sono arrivate le fascette, allora un bel mattone ogni tanto e qualche fascetta vicino ai tubi dell'idraulico.......
del_user_155042 Inserita: 4 agosto 2014 Segnala Inserita: 4 agosto 2014 Tempo sprecato per fissare i corrugati Questo è vero ,, il tempo è maggiore .. Diciamo che ,, chi lo fa ha due buoni motivi . 1 . Soddisfazione personale 2. Fare pubblicità a se stesso .
Maurizio Colombi Inserita: 4 agosto 2014 Segnala Inserita: 4 agosto 2014 Beh...bypass, permettimi una considerazione: dei due buoni motivi che hai elencato, terrei buono solo il primo! Per la pubblicità a se stesso....... ci farei un pensierino!
roca10 Inserita: 5 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2014 Carissimi amici purtoppo avete ragione... se non fosse che a volte ci si deve incontrare con i cugini muratori che non hanno la nostra cura. In un impianto che sto realizzando ho incontrato due problemi. - l'impianto è molto complesso e ricco di canaline (piu di 2 km). - il sottofondo ridottissimo (anche meno di 5 cm) costringe me e l'idraulico a fare il meglio. I muratori (parlo di questi che ho io) sono delle bestie che calpestano, strappano e non vogliono sapere storie. Io farò il meglio per me e per il cliente. Farò delle foto a fine fissaggio. Il muratore mi ha chisto di non fermare i tubi con il cemento (cosa che avrei voluto fare) per non fare spessore inutile. Ha anche aggiunto che se in qualche punto siamo "alti" spaccherà un po la pignata (cosa per me non tanto igienica). Avrei voluto farmi publicità... ma qui troverò rogne.
hfdax Inserita: 5 agosto 2014 Segnala Inserita: 5 agosto 2014 un bel mattone ogni tanto e qualche fascetta vicino ai tubi dell'idraulico...... Quoto ed è il metodo che normalmente uso anche io. ma: - l'impianto è molto complesso e ricco di canaline (piu di 2 km). - il sottofondo ridottissimo (anche meno di 5 cm) costringe me e l'idraulico a fare il meglio. I muratori (parlo di questi che ho io) sono delle bestie che calpestano, strappano e non vogliono sapere storie. Il muratore mi ha chisto di non fermare i tubi con il cemento È capitato anche a me. E in questi casi fissare per bene i tubi e in maniera ordinata è, se non indispensabile, molto utile. Ps. Vi è mai capitato che, dopo avere terminato la posa dei tubi, in vostre assenza, il muratore abbia per errore fatto uscire dei tubi dalle loro scatole e senza chiamarvi li abbia reinseriti sbagliando. Per poi ritrovarvi al momento di infilare che il tubo della deviata parte dalla scatola portafrutto dell'ingresso e finisce nel vano caldaia mentre quello che parte dal termostato finisce nella portafrutto della cucina? A me si. perciò se posso fissare i tubi con qualche sbroffata ti cemento bene, se no clips fascette ecc.
Salvodue Inserita: 8 agosto 2014 Segnala Inserita: 8 agosto 2014 Io uso la sparachiodi con la bandella in tessuto. I chiodi sono costosetti ma si fa il lavoro in un lampo
Messaggi consigliati