Vai al contenuto
PLC Forum

Micromaster420 & Profibus - Chiarimento numero PZD

zmax

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ultimamente ho messo in servizio un micromaster 420 collegato via profibus.

Ora leggendo il manuale del modulo opzionale profibus noto una cosa...(rif pag 17):

"NOTA

Il MICROMASTER 420 supporta solo PPO1 e PPO3..." cioè 2 PZD dell'area dei dati di processo.

Alla pagina successiva si parla di configurazione libera..:

"Configurazione ampliata per il MICROMASTER 420/440/430

Oltre ai tipi PPO è ammessa una configurazione libera dei dati ciclici.

Nel MICROMASTER 420 si possono configurare fino a quattro parole con i dati del processo,......

Progettazione della configurazione libera per MICROMASTER 420 e 440/430

Questo tipo di configurazione è possibile solo per Drive ES."

Quello che ho notato è che indipendentemente da ciò che viene configurato nell'harware con il file GSD (che serve solamente a riservare l'area I/O lato PLC) non si riesce a trasmettere più di due parole ovvero 2 PZD.

A questo punto sembrerebbe che con il pacchetto Drive ES sia possibile...ma tale pacchetto non è un tools integrato in step7 che permette la configurazione ed il routing MPI/PROFIBUS etc..??!! Il processo di scambio dati non avviene sempre nello stesso modo ovvero poichè il micromaster è slave PROFIBUS come fa ha ricevere 2PZD in più?

Ringrazio anticipatamente tutti per i chiarimenti.

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che ne so io il DriveES ti installa sul PC anche i file necessari ad utilizzare le funzioni avanzate dei Drives della Siemens, schede Profibus comprese. Può darsi il problema si risolva installandolo.

Che istruzioni usi per far comunicare lo Step7 con i Drives Micromaster?

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

SFC14 e SFC15 e cito ancora i manuale pag61:

-Scambio dati senza blocchi standard con il MICROMASTER 4

Se non si utilizza il pacchetto di blocchi "Drive ES SIMATIC", il programma utente

deve rispettare le caratteristiche del sistema riferite alla consistenza dei dati. Ciò

significa principalmente che l'accesso ai settori PKW e PZD > 2 parole può

avvenire solo mediante le funzioni di sistema SFC14 di SIMATIC S7 (DPRD_DAT)

e SFC15 (DPWR_DAT) o con mezzi analoghi.

La parte PKW e la parte PZD vanno considerate come due settori di dati coerenti e

indipendenti.

PKW PZD

PPO1 (4 parole) (2 parole)

PPO2 (4 parole) (6 parole)

PPO3 − (2 parole)

PPO4 − (6 parole)

PZD estesi per MICROMASTER 420:

PKW PZD

(4 parole) (4 parole)

− (4 parole)

Link al commento
Condividi su altri siti

I Micromaster non li ho mai usati. Ti posso dire come ho scritto la comunicazione Profibus fra un PLC S7 e un Drive Masterdrive sempre della Siemens. Penso che il principio di funzionamento sia più o meno lo stesso.

Nella configurazione hardware della comunicazione Profibus potevo scegliere fra 5 tipi di PPO:

PKW PZD

PPO1 (4 parole) (2 parole)

PPO2 (4 parole) (6 parole)

PPO3 (0 parole) (2 parole)

PPO4 (0 parole) (6 parole)

PPO5 (4 parole) (10 parole)

Per la trasmissione dei dati ciclici che sono i dati PZD non serve utilizzare i blocchi della Siemens forniti nel pacchetto "Drive ES SIMATIC" che tra l’altro è a pagamento.

Basta utilizzare le funzioni di scrittura e lettura sulla periferia SFC15 e SFC14 in modo da rispettare la consistenza dei dati scambiati con i Drive.

La sintassi è la seguente:

// scrittura dati ciclici PZD con PPO2 6 word scritte e 6 word lette

CALL SFC 15

LADDR :=W#16#2E

RECORD :=P#DB100.DBX0.0 BYTE 12

RET_VAL:=MW100

Vengono scritti nel Drive con indirizzo PZD=h2E i dati contenuti nella DB100 dal byte 0 al byte11

Se la scrittura fallisce il Plc restituisce un numero diverso da 0 nella MW100

La trasmissione dei dati aciclici che sono i dati PKW invece è più complessa, ci sono da rispettare diverse regole. Ti consiglio di utilizzarla solo se non è sufficiente il canale ciclico PZD.

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

stefano.gallo

Il DRIVE ES BASIC lo acquisti a parte non è integrato con lo step7. Si integra con lo step 7 installandolo. Ti permette di ampliare le capacità di programmazione del plc nei confronti dei drive di marca Siemens. Inoltre ti permette di aprire in online la comunicazione con l'inverter e tramite lo step 7 modificare i parametri dell'inverter, per poi salvarli all'interno del progetto col resto del programma plc e pannello (se c'è).

Sinceramente non mi è mai capitato di lavorare con molte word con i micromaster (come inverter non mi piacciono per niente) e comunque non ho mai usato le SFC per comunicare. Una volta impostato il PPO nella configurazione hardware ho sempre utilizzato direttamente le PEW e PAW che risultavano.

Dico magari una scemata, riesci a scrivere un PPO superiore alle 2PZD nella configurazione? Se si, prova ad usare le P..W per comandarlo e vedi se riesci a "fregarlo".

Ciao Stefano B)

Link al commento
Condividi su altri siti

X Beppe:

hai descritto esattamente ciò che ho sempre fatto su qualche decina di MASTERDRIVE e sempre senza alcun problema .

X Stefano

Una volta impostato il PPO nella configurazione hardware ho sempre utilizzato direttamente le PEW e PAW che risultavano.

Dico magari una scemata, riesci a scrivere un PPO superiore alle 2PZD nella configurazione? Se si, prova ad usare le P..W per comandarlo e vedi se riesci a "fregarlo".

Onestamente non mi è MAI passato per la mente di utilizzare direttamente le PEW o PAW...ho sempre seguito i manuali bovinamente ...quando il tempo per provare manca.... ( ci proverò per togliermi lo sfizio )

GRAZIE A TUTTI E BUON LAVORO

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Nel manuale del modulo profibus collegabile all'mm44x viene specificato in una nota in grassetto che se si utilizza il solo file gsd " il micromaster 4 supporta solo PPO1 E PPO3 ", mentre Drive ES consente una configurazione libera che arriva a 4 PZD.

Nella comunicazione Master --> MM4, PZD3 e PZD4 non hanno un'assegnazione predefinita e possono essere collegati alle funzioni BICO

Nella comunicazione MM4 --> Master, PZD3 non ha assegnazione e a PZD4 e' associata la parola di stato 2 (parametro r0053)

Link al commento
Condividi su altri siti