Vai al contenuto
PLC Forum


Malfunzionamento Pompa Di Calore Rhoss 12000Btu


polsalv

Messaggi consigliati

Salve.

Descrivo il mio problema, confortato nel leggere le risposte degli altri topic.

All'accenzione del condizionatore parte regolarmente la ventola dello split in modo graduale. Dopo circa tre minuti parte anche il compressore ed è qui che si presenta il problema in quanto si spegne la ventola dello split e dopo circa 20 secondi lo split va in tilt con il lampeggio del led e chiusura delle alette.

Dopo il reset riesco a farlo funzionare agendo con il tasto mode variando il funzionamento da automatico a solo ventilazione per poi ritornare in automatico notando che in questo frasngente la ventola parte a pieno regime.

Penso di avere illustrato il problema anche se potrei continuare, sennon prima di un vostro parere iniziale.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao pol,

inserisci il modello esatto,poi vai sull'esterna dove partono i tubi e vedi se noti una lieve formazione di ghiaccio sui rubinetti,stesso controllo da fare aprendo lo sportello dello split e guardando la "batteria" di tubi se lo stai usando in modalità Raffreddamento.

Non ho capito se il problema si presenta in PDC o in Raffreddamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve simon1991 grazie per la risposta.

I dati precisi non li ho a potata di mano in quanto si tratta di una villetta ie ci abito solo nel periodo delle ferie estive e/o fine settimana.

comunque è il modello precedente all' ARTEMIO FLY - R410A

Il malfunzionamento si presenta a freddo, la formazione di ghiaccio non si presenta nei tubi. Ach'io ho avuto la sensazione che si trattasse di una mancanza di gas e pertanto ho fatto un tentativo di collegare la tubazione con la bomboletta di ricaria contenente gas R410A e all' accensione parte lo split con la ventola a rotazione graduale e si ferma dopo la partenza del compressore, ma notai che la ventola dello split, con la ricarica inserita, comincio' a girare lievemente per poi partire alla grande, ma nel frattempo non notai che la ricarica immetteva gas, mi sarei aspettato il contrario e cioè che la bomoletta di ricarica si raffreddasse propio per l'effetto della ricarica.Rimossa la tubazione con la ricarica convinto che non abbia messo gas, riaccesi lo split e la ventola si azionaxa gradualmente anche quando partiva il compressore. ma il giorno dopo si presenta lo stesso problema. Devo premettere anche che ho sostituito il condensatore di spunto della ventola dello split e noto anche che durante il funzionamento la ventola dello split ruota, a volte e non sempre, a velecita intermittente.

Spero di averti dato qualche indizio in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la ventola in modalità ventilazione gira perfettamente e il problema non si presentava dopo l'inserimento del gas,per poi farlo puntualmente dopo 1 giorno,probabilmente perde da qualche parte ed anche vistosamente,la macchina in questo caso cessa di funzionare all'avvio del compressore e segnala un problema tramite il led.

Chiama un PROFESSIONISTA! per farla visionare e lascia perdere per sempre le bombolette di ricarica.

Purtroppo è difficile poter valutare le condizioni in cui lavora il tuo clima,non sperare di farlo con quel manometro posto sulla bomboletta,non serve a niente,inoltre se ha perso tutto il gas non è possibile anche provare a buttare del cercafughe sulle giunzioni,perché sarà del tutto inutile,semmai vedi se trovi dell'olio vicino queste,chiaro anche vicino i dadi dietro lo split,ovviamente sarà solo un indicazione per chi verrà a visionare la macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...