Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Condizionatore "h2O Elementare" Con Ventola Che Gira Piano

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, mi hanno chiesto un consiglio: ho un amico che ha un condizionatore di questa marca, con un problema: la ventola interna all'accensione non da segni di vita. Dandole un colpetto con la mano, parte, ma pianissimo (anche a velocità massima).

Io ho subito pensato al condensatore della ventola stessa, di solito i motori trifase danno quel problema quando parte il condensatore.. voi che dite?

Anche un manuale di servizio aiuterebbe (per esempio per sapere la funzione di un cursore a slitta posto sulla scheda principale, credo sia un selettore di test, ma non ne sono sicuro), ma cercando quella "marca" in giro per la rete non ho trovato praticamente nulla (di sicuro è qualcuno che compra all'ingrosso e poi rimarchia, ma sarei curioso di sapere da chi compra..)

Anche a voi è capitato un coso simile? :P

Inserita:

Ciao, è quasi sicuramente il condensatore di spunto della ventola interna, lo trovi o sulla scheda dello split, di solito è il componente più grande, del valore che varia tra 0.8 e 1.5 microfarad, se sei fortunato magari è in un alloggiamento vicino alla scheda collegato con 2 faston, e in questo caso la sostituzione è facilissima................cerca di sostituirlo con il valore più vicino all'originale, in quanto valori differenti faranno girare il motore più veloce se il condensatore è più alto di capacità, e viceversa più lentamente se il condensatore è di capacità più bassa.

• 1 month later...
Inserita:

Ciao, ti ringrazio, a distanza di quasi un mese ho smontato la macchina e ci ho messo le mani.. il condensatore è sulla scheda, è da 1uF ed alla prova al capacimetro da 40nF.. quindi è molto probabilmente andato.. :)

Ora devo trovare il tempo di andarne a cercare un altro, ma deve essere sempre uno "starting capacitor" o basta che abbia gli stessi valori di capacità e corrente massima?

Frigorista Carpi
Inserita:

Va benissimo uno qualsiasi con la stessa capacità e lo stesso voltaggio.

Inserita:

Grazie Frigorista ne ho messo uno da 1uF 275V, classe di isolamento X2 se non ricordo male... va alla grande :)