Vai al contenuto
PLC Forum


Protezione Sottoquadri


Messaggi consigliati

David Talotti
Inserito:

Buongiorno,

sono nuovo del forum a cui mi collego vista la competenza di molti utenti per un parere tecnico.

Vorrei chiedervi, nel caso di ampliamento di impianto elettrico, un consiglio su protezioni per sottoquadro.

Devo realizzare una nuova centrale termica, e porto una linea di alimentazione dal quadro generale al nuovo sottoquadro.

Secondo voi, è corretto un MT nel quadro generale a protezione della nuova linea, e un differenziale come generale del sottoquadro?

In alternativa, un MTD a protezione linea nel quadro generale e un sezionatore (magari con fusibile?) come generale di sottoquadro?

Grazie


del_user_155042
Inserita: (modificato)

Ci dici che tipo ti cavo tiri e che tipo di conduttura è..?

Dove prelevi l'alimentazione nel quadro principale, a valle di cosa..??.

Quant'è la corrente totale del quadro secondario è quanti circuiti ha, o meglio , che dispositivi metti nel quadro secondario ??

Quanto è la distanza tra i due quadri..??

Cosa cè come generale nel quadro principale ..??

Il quadro secondario è in plastica o metallo ..??

Modificato: da bypass
Inserita:

Se è una bella centrale termica, forse serve qualcosa di + di un differenziale come generale nel sottoquadro .....

David Talotti
Inserita:

Dunque, si, ero rimasto generico

- centrale termica 180 kW

- cavo FG7 o-r

- prelevo con nuova linea (protezione da porsi in spazio per ampliamenti)

- corrente totale circa 4 kW (due pompe trifase, caldaia, depolveratore tipo ciclone, e qualche ausiliario - luci già esistenti nel locale da adibire a C.T.)

- distanza tra quadri circa 10-12 metri

- generale principale credo MTD (così mi hanno detto, ma devo verificare)

- quadro secondario IP 44 minimo

Spero sia sufficiente..

Io comunque pensavo MTD in partenza (tra l'altro se non erro lo vuole la CEI 64-8)...

del_user_155042
Inserita:

Se il quadro principale ha come generale un MTD ,, le line in partenza da quel quadro sono tutte con MT..??

Potresti seguire l'esempio di una linea in partenza da quel quadro generale .

Se metti un MTD come partenza , sarebbe giusto che tu faccia selettività con i differenziali.

Tutto sommato , se sei in industriale , potresti mettere un MTD in curva D , diff 0,3 A in partenza .

Poi nel quadro secondario un sezionatore come generale a valle portafusibili per scaricatore .Sempre a valle del sezionatore vari MTD da 0,3 per le singole linee ,volendo , a valle dei MTD delle singole linee poi sempre continuare con MT.

L'altra opzione , vista la breve distanza tra i due quadri , puoi mettere come partenza dal quadro generale un MTD da 0,03 sempre in curva D . poi nel quadro secondario sezionatore generale con a valle vari MT .

Inserita: (modificato)

C'è un po' di confusione...

Provo a fare un riepilogo:

La linea é realizzata con un FG7(O)R, la sua lunghezza é circa 12m, la potenza totale (non corrente) è circa 4kW e quindi circa 6A....

La conduttura è a doppio isolamento e se nei quadri di partenza e di arrivo non sono presenti masse (non sono metallici) si può omettere il differenziale nel quadro generale...

C'è bisogno però di più dati...

Com'è realizzato il quadro generale? E dov'è intendi realizzare il sottoquadro? Che sezione ha il cavo?

Modificato: da vincenzo-i89
David Talotti
Inserita:

Gentilissimi,

dalle informazioni che sto raccogliendo il QG, metallico, ha generale MTD e protezioni linee MT e MTD.

Il sottoquadro verrà in vano tecnico (stanza singola) da adibire a CT.

Sezione linea alimentazione sottoquadro 6 mmq.

Per bypass: quindi mi diresti un sezionatore come generale di sottoquadro, da porsi a valle di portafusibili per scaricatore? Se è così mi hai risposto. In alternativa che ne diresti di un MTD, forse genera sovrabbondanza?

grazie

del_user_155042
Inserita:

quindi mi diresti un sezionatore come generale di sottoquadro, da porsi a valle di portafusibili per scaricatore? Se è così mi hai risposto. In alternativa che ne diresti di un MTD, forse genera sovrabbondanza?

se metti un MTD 0,03A come generale quadro secondario devi essere selettivo almeno per corrente differenziale, con il quadro principale .

Se dal quadro secondario alimenti direttamente delle utenze tramite MTD , i differenziai li devi mettere da 0,03A nel quadro secondario.

Ecco perché il MTD da 0,03A come generale quadro secondario , non ti da più la possibilità di fare selettività orizzontale per le utenze alimentate da questo quadro secondario.

Questo MTD che fa da generale QG quadro principale ,che parametri ha.??

David Talotti
Inserita:

Grazie bypass!

Dunque, finalmente ho saputo che il generale del QG è un MTD 0,3A, tutte le linee in partenza dal QG sono protette da MTD.

La linea verso CT penso potrà essere protetta da MTD poi nel SQ di CT verrà posto un MT come generale di SQ e quindi un MT per ogni linea in partenza.

Penso che, probabilmente, in linea di principio ci siamo

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...