Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cavo Antenna Lungo, Problema?

Messaggi consigliati

del_user_ numero 205833
Inserito:

Salve,

desidero chiedere se è fattibile posare 110 metri di cavo antenna per digitale terrestre, o meglio, se c'è dispersione importante di segnale. Il cavo andrebbe in una canalina interrata e sarebbe condiviso con altro cavo CAT 5 E schermato da esterni. L'antenna a monte ha uno splitter a 3 derivazioni. Che cavo andrebbe usato? Grazie

Inserita:

salve .premesso che non mi sono mai trovato in una situazione del genere.a mio avviso monterei un cavo di eccellente qualita' con anima in rame rosso,calza in rame stagnato e del diametro grosso.attendi comunque il parere di altri che magari sono piu esaustivi di me.saluti

del_user_ numero 205833
Inserita:

Grazie. Un'antenna VHF UHF in giardino di quelle tonde può andare? Dichiarano guadagno VHF 22 Db...

Inserita:

>Non mi è mai capitato, è di più di una bobina di cavo...anche un classe A++ dovrebbe perdere 20dB/micorvolt sulla banda UHF ogni 100 metri.

Nel primo caso, con cavo commerciale in bobina da 100 mt sei da giunta per gli ultimi 10 mt.

Se posi un centralino da 126 dB/micro e poni una distribuzione adeguata dovresti essere in regola, ovvero, al partitore, dovresti partire con 100 db/microvolt, consapevole che 20 li perdi nella tratta, per le altre derivazioni usa componenti scelti con criterio.

Per il cavo, dovresti sentire con un magazzino specializzato in Dtt/Sat, e usare all'occorrenza un csavo come qauello che usano nei campeggi, ma le sezioni sono superiori al 7mm, e anche i connettori F necessitano di pinza appropriata.

Se devi posare una tv in giardino o campo aperto, usa una antenna in loco, come la Diginova di televes.

Pierluigi Borga
Inserita:

Per la posa interrata servirebbe un cavo con guaina esterna in polietilene e protettivo interno, lo distingui per la guaina nera e molto più rigida del solito in PVC.

Ciao

Inserita:

Vero, io ho un cavo che è chiamato comunente cavo in bituminoso....è nero. Mi pare sia idoneo anche per la posa interrata ...devo verificare...

del_user_ numero 205833
Inserita:

Grazie a tutti, mi sa che è più semplice seguire il consiglio di elettroplc

usa una antenna in loco, come la Diginova di televes
, non lo so se le prestazioni possano esser le stesse, ma probabilmente evito inconvenienti e complicanze
Inserita:

Sicuramente risparmierai. ( Se c'è ricezione).

del_user_ numero 205833
Inserita:

Ricezione con antenna VHF UHFa tetto ce n'è senza problemi

Inserita:

come ti hanno accennato esiste cavo apposito da interramento... cerca quello disponibile della marca del tuo fornitore... per la distanza io ho visto anche più di 100m... interrato e perfino in posa aerea! (esiste anche il cavo apposta!)