Andrea25 Inserito: 3 agosto 2014 Segnala Share Inserito: 3 agosto 2014 Salve a tutti. Vorrei realizzare un circuito elettronico per monitorare l'avvenuta chiusura dei portelloni/porte del furgone. Dovrebbe avere 3 sensori (pensavo di tipo hall) che comandano rispettivamente un led rosso(fisso o lampeggiante) ed un segnale acustico possibilmente bitonale;che segnali anche più porte aperte contemporaneamente e che,ovviamente,funzioni a 12 volt. Non so però come impostare il circuito elettronico(per voi credo semplice...ma non per mè). Ringrazio e saluto tutti.Mandi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimoza Inserita: 3 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2014 Ciao, scusa la domanda , ma il tuo furgone non ha le varie luci interne ? Dovresti avere su ogni porta un pulsante o sul piantone o all'interno delle serrature. Verifica, poi si parte ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 3 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2014 Ma seti facciamo uno schema elettronico riesci a capirlo..?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 4 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 4 agosto 2014 (modificato) Salve mimoza:si ha le luci con i pulsanti con la "cuffietta" di gomma classici. Avevo pensato anch'io di sfruttare quelli ma ... Salve bypass:credo di si,nel senso che qualcosa di elettronica faccio,qualche semplice basetta,saldature ,misure tester/oscilloscopio... infatti volevo realizzare anche la basettina solo che la progettazione del circuito mi risulta difficile,non sono a quei livelli,pensavo a porte logiche o qualcosa del genere,magari con molta pazienza forse ci riuscirei ma non so,ad esempio,da che integrato o componente partire... Come sensori se vanno bene i pulsanti originali...meglio!Pensavo che essendo già inseriti nel loro circuito plafoniera ne uscisse un "conflitto di tensioni". Grazie comunque,attendo consigli Modificato: 4 agosto 2014 da Andrea25 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 4 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2014 (modificato) descrivi in modo dettagliato come vuoi che funzioni. nel senso che , vuoi monitoraggio su ogni singola porta ,o basta che si apre una e si accende un led , o anche un cicalino . se vuoi anche tacitazione..?? ecc.. Modificato: 4 agosto 2014 da bypass Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 4 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 4 agosto 2014 Vorrei un led per ogni porta ed un suono possibilmente a due toni. Così da sapere con esattezza qual'è aperta( dx,sx o posteriore). Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 4 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2014 (modificato) possibilmente a due toni. ti serve per forza a due toni ..?? perché cosi ci va un integrato in più . non ti va bene un semplice buzzer a 12 V , un Cd4071 e un BC 557 ??, e tutto si risolve... Modificato: 4 agosto 2014 da bypass Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 4 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2014 Semplice - Semplice : Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimoza Inserita: 4 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2014 Buona serata a tutti ! bypass, solitamente i pulsanti chiudono verso il negativo, bisogna invertire la logica . Angelo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 4 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2014 (modificato) no mimosa non sono pulsanti , sono sensori induttivi NO hanno solo bisogno di essere alimentati a 12 V , nello schema ho messo solo il contato NO del sensore , l'alimentazione e ovvio . Non credo sia fattibile monitorare le tre porte con i tre pulsanti del furgone , perché sono in parallelo i ritorno lampada , visto che unica lampada si comanda da tre pulsanti portiere .Se è un furgone recente , più complicato ancora, visto che ce lo spegnimento ritardato , ma sempre i pulsanti in parallelo sono . Modificato: 4 agosto 2014 da bypass Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 4 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2014 correzione : Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimoza Inserita: 4 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2014 Se è un furgone recente probabilmente ogni pulsante ha la sua linea, poi il Body Computer pensa al resto ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 5 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2014 Se è un furgone recente probabilmente ogni pulsante ha la sua linea, poi il Body Computer pensa al resto ! Probabile. Comunque ,forse meglio essere isolati dal elettronica del furgone . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2014 (modificato) C'è un problema di fondo: il pulsante luci è aperto, ma la porta non è completamente chiusa. Sulla mia autovettura, recentissima, capita; porte apparentemente chiuse, luci spente ma all'arme di portiera aperta. Verificando si vede che è vero, specialmente con il portellone posteriore. L'allarme "porte aperte" verifica lo scatto della serratura e non il pulsante delle luci di cortesia. Modificato: 5 agosto 2014 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 5 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 5 agosto 2014 Salve,grazie dello schema. Va bene anche con il buzzer. Una domanda:i sensori induttivi quali sono?nel senso che visivamente non li ho presenti... Appena ho un attimo incomincio a costruire la basetta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 5 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2014 (modificato) i sensori induttivi quali sono? https://www.google.it/#q=foto+sensore+induttivo http://it.wikipedia.org/wiki/Sensore_di_prossimit%C3%A0 Modificato: 5 agosto 2014 da bypass Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 5 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 5 agosto 2014 Ok grazie stavo proprio per andare a cercare in rete. Realizzo e ti aggiorno sul risultato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 9 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 agosto 2014 Salve a tutti,vi aggiorno... Ho montato il tutto e cpllaudato(a banco) ma ho un problema:il cicalino funziona ma i led si accendono conteporaneamente tutti e tre qualsiasi contatto venga chiuso! Ho "battuto" più volte i collegamenti ma mi sembrano corretti!? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 9 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2014 ma i led si accendono conteporaneamente tutti e tre qualsiasi contatto venga chiuso impossibile con i sensori induttivi , hai montato 3 di quelli vero ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 9 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 agosto 2014 i sensori che mi ha dato al negozio sono a ue elementi:uno da montare sulla parte fissa ed uno sulla porta il quale ha dentro una calamita,avvicinandoli si chiude(osi apre)il contatto. Io a dire la verità ho provato facendo i ponticelli con un filo...ho fatto una cavolata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2014 Sono sensori a reed, come quelli degli antifurti. Il problema è fare in modo che il relè scatti quando la porta è completamente chiusa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 10 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2014 Andrea. Forse ho sbagliato io qualcosa sullo schema , adesso faccio uno con la simulazione , e circuito stampato . Attendere....... Caricamento in corso ....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 10 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 10 agosto 2014 Ok,grazie bypass. Ciao Livio hai ragione:a questo ci devo pensare nel senso che ho notato che hanno abbastanza margine di distanza per l'attivazione del relè,cioè a circa 1,5 centimetri già scatta(ma la porta potrebbe essere non chiusa bene!).Cercherò una soluzione. Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 10 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2014 (modificato) questo è provato con il simulatore e funziona perfettamente.Porta retro aperta = led acceso buzzer attivoPorta sx aperta = led acceso buzzer attivoPorta dx aperta = led acceso buzzer attivoTutte le porte chiuse = tutti i led spenti , buzzer disattivato.devi usare due integrati costo intorno ai 3 euro l'uno .Metti un fusibile per sicurezza = 5x20 mm in vetro , 1 AAdesso cerco di farti anche lo sbroglio dello CSI sensori classici a contatto magnetico che hai preso , devono funzionare (controlla con tester ) : con magnete avvicinato il contatto deve stare chiuso . Allontani il magnete il contatto si apre .R1,R2,R3 = 470 OHMR5 = 1K OHMR6,R7,R8 = 4700 OHMQ1 = BC557U1 = CD4081U2 = CD4011D1,D2,D3 = LED ROSSOC1 = 470uF 35 VBUZ1 = Buzzer 12V DCBatteria furgone = 12V Modificato: 10 agosto 2014 da bypass Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2014 Bypass cosa usi come simulatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati