Vai al contenuto
PLC Forum

Controllo Chiusura Porte Furgone.

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)

Mi appoggio anch'io alla domanda di Livio perchè questo "strumento" mi ha incuriosito.

Volevo però porti/vi un paio di domande per capire:qualè il problema del cicuito "disgraziato"?Nel senso:quelle sono porte OR giusto?Il problema è che se ad un ingresso faccio arrivare livello logico alto, lo stesso mi esce "contromano" anche dall'altro ingresso (oltre che dall'uscita) e mi alimenta l'altro led?Sto cercando di capire perchè fa così!

Grazie mille comunque per l'interessamento.

Modificato: da Andrea25

del_user_155042

Bypass cosa usi come simulatore?

Proteus 8 professional

Nel senso:quelle sono porte OR giusto?

per la logica dei led sono porte NAND

per la logica del buzzer sono porte AND

Volevo però porti/vi un paio di domande per capire:qualè il problema del cicuito "disgraziato"?

Quello che ti ho messo al post 24 , funziona ! fai riferimento a quello .

Modificato: da bypass
Inserita:
Proteus 8 professional

Mi sembrava fosse proteus, hai anche l'opzione del reengineering per i cs ?

del_user_155042
Inserita:

hai anche l'opzione del reengineering per i cs ?

si , fa tutto, fino al 3D

ciccioilgrande
Inserita:

questi sensori di solito hanno contatti doppi,cioe na(normalmente aperti) o nc(normalmente chiusi),tu quali hai utilizzato?

Inserita:

Ciao ragazzi,scusatemi...sono andato a fare una scampagnata al mare con la famiglia.

Per bypass:ok,farò riferimento al nuovo circuito,grazie.

Per ciccioilgrande:i sensori che mi ha dato al negozio sono a tre fili:comune,na,nc,così da poter scegliere in base all'applicazione quale usare.Io i sensori non li ho ancora collegati:ho provato il circuito a banco e ho simulato il contatto semplicemente ponticellendo i due fili che andrebbero ai sensori.A ponticelli aperti tutto tace (come se le porte del furgone fossero chiuse);chiudendo uno qualsiasi dei tre ponticelli (come se si aprisse una porta del furgone) si aziona il cicalino e tutti e tre i led ma sempre e solo tutti e tre insieme.

Spero di essermi spiegato e scusate se uso a volte un linguaggio non proprio tecnico.

Grazie.

Buona sera a tutti !

Non è che hai invertito l'integrati tra di loro e usato il NC del sensore per porta aperta (ponticelo chiuso) ?

Modificato: da gabri-z
Inserita:

Non è che hai invertito l'integrati tra di loro

Ciao gabri-z,mi riferivo al primo circuito,quello con un integrato solo.Quello con due integrati(l'ultimo postato da bypass)devo ancora realizzarlo.

Inserita:
,mi riferivo al primo circuito,quello con un integrato solo

Ti ha detto anche Lui di fare riferimento al ultimo schema ; il primo ha un piccolo errore di logica , ma pensa che l'ha fatto in meno di dieci minuti ....3/4 :clap: !

Ma l'ultimo funziona perfettamente ! :clap:

Inserita:

Eh...appena ho un minuto mi metto all'opera e ci provo anch'io.