archimede72 Inserito: 4 agosto 2014 Segnala Inserito: 4 agosto 2014 Ciao a tutti. Mi è capitato di aprire una scatola di derivazione in un vecchio (ma non vecchissimo) impianto in un appartamento sprovvisto di dispersore di terra, ed ho notato che i PE delle prese erano collegate con i neutri. Un rozzo modo di fornire protezione dai contatti indiretti... Ma era forse una pratica diffusa anni fa?
Livio Orsini Inserita: 4 agosto 2014 Segnala Inserita: 4 agosto 2014 Assolutamente no! Pensa a cosa potrebbe capitare se per motivi fortuiti venessero scambiati i collegamenti fase - neutro al centralino.
archimede72 Inserita: 4 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2014 Pensa a cosa potrebbe capitare se per motivi fortuiti venessero scambiati i collegamenti fase - neutro al centralino. D'accordissimo, ma non è la prima volta che lo vedo... sarà forse lo stesso installatore impazzito?
rguaresc Inserita: 4 agosto 2014 Segnala Inserita: 4 agosto 2014 Ma era forse una pratica diffusa anni fa? Era corretto farlo, in alcune aree, prima che ci fosse enel (primi anni '60) Nelle zone servite da Edison (Lombardia) la distribuzione BT avveniva tramite un neutro non interrotto che presso l'utente poteva servire anche come conduttore di protezione e la protezione funzionava, in parte, anche senza la terra locale. A qui tempi mancavano i differenziali. Oggi, come detto sopra, è semplicemente pericoloso, tra l'altro ogni corto fase-neutro fa salire la tensione delle masse metalliche collegate al PE.
Lucky67 Inserita: 4 agosto 2014 Segnala Inserita: 4 agosto 2014 Un rozzo modo di fornire protezione dai contatti indiretti... Più che altro un rozzo metodo per prendere una scoppola toccando il frigo (o chi per lui) con un difetto di isolamento.
Livio Orsini Inserita: 4 agosto 2014 Segnala Inserita: 4 agosto 2014 Altro che DiRi e DiCo, sono queste le cose che andrebbero verificate. Poi, Dio non voglia, se un giorno ci scappasse il morto, i soliti politici farebbero la solita inutile legge che non protegge i cittadini ma istituisce nuovi balzelli ed adempimenti burocratici.
archimede72 Inserita: 4 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2014 Altro che DiRi e DiCo, sono queste le cose che andrebbero verificate. Tranquilli, mica lo lascio così...
hfdax Inserita: 13 agosto 2014 Segnala Inserita: 13 agosto 2014 Altro che DiRi e DiCo, sono queste le cose che andrebbero verificate. Santissime parole!!!!!
ivano65 Inserita: 13 agosto 2014 Segnala Inserita: 13 agosto 2014 per quanto sia ai giorni nostri una soluzione che pare assurda, quando non c'erano i differenziali era praticamente l'unica che offriva una sicura protezione contro i contatti indiretti. tuttavia quando nel 1965 l'italia scelse di scegliere ufficialmente il sistema TT per la distribuzione pubblica in BT , la cosa fu' subito vietata. ai giorni nostri esiste purtroppo ancora qualcuno di questi impianti , evidentemente senza differenziale, cioe' senza protezioni , il quale rappresenta SOLO un indebito pericolo per gli uitilizzatori
Wolfy Inserita: 13 agosto 2014 Segnala Inserita: 13 agosto 2014 passabile che negli anni di realizzazione degli impianti la distribuzione in quei luoghi fosse in TN, e non in TT, in quel caso sarebbe stato oltremodo sensato
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora