Vai al contenuto
PLC Forum

Manutenzione obbligatora caldaia

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve+non so se questa è la sezione giusta ma volevo capire la cadenza per la manutenzione obbligatoria della caldaia.

Ho una caldaia vaillant da 1 anno e il caldaista sostiene che la manutenzione è obbligatoria ogni anno citando il DPR 12/07/2013

Oltretutto dice che altrimenti decade la garanzia, quando nel libretto non c'è scritto niente, solamente vaillant consiglia la manutenzione annuale.

Adesso capisco che tutti dobbiamo portare a casa la pagnotta ma buttare via 95%u20AC per una caldaia a metano che in 1 anno non penso sia neanche sporca, secondo me si fa più danno ad aprirla per niente che lasciarla così. Io volevo fare tutto piuttosto l'anno prossimo, cioè manutenzione e bollino.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad3,3

Inserita:

è un po' un marasma, io sapevo che l'ultima versione era che la manutenzione obbligatoria era diventata come per le auto... 4 anni da nuova poi ogni due... però ognuno dice la sua e la cosa non è chiarissima.

Inserita:

il conto è facile se la manutenzione è annuale il "caldaista" guadagna 100 se è ogni 2 anni guadagna la metà cioè 50 a parità di impianti mantenuti...per cui si fanno le solite norme all' italiana..poca chiarezza in modo che passi l'intrepretazione favorevole alle pressioni delle categorie di settore

con i bollini blu delle auto è stata la stessa cosa...meccanici che volevano il bollino annuale e comuni "sensibili" alle pressioni dei meccanici che dicevano le stesse cose a fronte di una legge nazionale che era piu ragionevole perchè le auto di ora non necessitano di controlli annuali specialmente per le emissioni

Inserita:

Ciao,

dall'ultima riunione fatta con l'associazione di categoria mi risulta che la comunita' europea fissa dopo i primi 4 anni la prima manutenzione per poi passare alla manutenzione biennale .

mentre per l'Italia, secondo le provincie e comuni leggifera in maniera diversa: manutenzione annuale per la sicurezza (DPR 412) Analisi combustione e rilascio del bollino che finanziano in parte l'ufficio impianti termici del settore ambiente per le verifiche a campione" ecc. ecc. In ogni caso il costruttore ne consiglia la manutenzione annuale per la sicurezza .

In buona sostanza per essere in regola la devi fare soprattutto se si parla di generatore di tipo B cioe' camera aperta .

Inserita:

La caldaia è a condensazione quindi non è a camera aperta. Oltretutto si trova in una centrale termica, quindi non dentro casa, e non abbiamo obblighi di controllo da parte dei vigili del fuoco o altri enti.

Percui in teoria potrei farla l'anno prossimo la manutenzione col bollino .

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad3,3