oxford Inserito: 4 agosto 2014 Segnala Share Inserito: 4 agosto 2014 Salve+non so se questa è la sezione giusta ma volevo capire la cadenza per la manutenzione obbligatoria della caldaia.Ho una caldaia vaillant da 1 anno e il caldaista sostiene che la manutenzione è obbligatoria ogni anno citando il DPR 12/07/2013Oltretutto dice che altrimenti decade la garanzia, quando nel libretto non c'è scritto niente, solamente vaillant consiglia la manutenzione annuale.Adesso capisco che tutti dobbiamo portare a casa la pagnotta ma buttare via 95%u20AC per una caldaia a metano che in 1 anno non penso sia neanche sporca, secondo me si fa più danno ad aprirla per niente che lasciarla così. Io volevo fare tutto piuttosto l'anno prossimo, cioè manutenzione e bollino. Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad3,3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 4 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2014 è un po' un marasma, io sapevo che l'ultima versione era che la manutenzione obbligatoria era diventata come per le auto... 4 anni da nuova poi ogni due... però ognuno dice la sua e la cosa non è chiarissima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 4 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2014 il conto è facile se la manutenzione è annuale il "caldaista" guadagna 100 se è ogni 2 anni guadagna la metà cioè 50 a parità di impianti mantenuti...per cui si fanno le solite norme all' italiana..poca chiarezza in modo che passi l'intrepretazione favorevole alle pressioni delle categorie di settore con i bollini blu delle auto è stata la stessa cosa...meccanici che volevano il bollino annuale e comuni "sensibili" alle pressioni dei meccanici che dicevano le stesse cose a fronte di una legge nazionale che era piu ragionevole perchè le auto di ora non necessitano di controlli annuali specialmente per le emissioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GETRO Inserita: 5 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2014 Ciao, dall'ultima riunione fatta con l'associazione di categoria mi risulta che la comunita' europea fissa dopo i primi 4 anni la prima manutenzione per poi passare alla manutenzione biennale . mentre per l'Italia, secondo le provincie e comuni leggifera in maniera diversa: manutenzione annuale per la sicurezza (DPR 412) Analisi combustione e rilascio del bollino che finanziano in parte l'ufficio impianti termici del settore ambiente per le verifiche a campione" ecc. ecc. In ogni caso il costruttore ne consiglia la manutenzione annuale per la sicurezza . In buona sostanza per essere in regola la devi fare soprattutto se si parla di generatore di tipo B cioe' camera aperta . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oxford Inserita: 7 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 7 agosto 2014 La caldaia è a condensazione quindi non è a camera aperta. Oltretutto si trova in una centrale termica, quindi non dentro casa, e non abbiamo obblighi di controllo da parte dei vigili del fuoco o altri enti.Percui in teoria potrei farla l'anno prossimo la manutenzione col bollino . Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad3,3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati