Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Informazione Corso Base Plc Siemens

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono nuovo nel settore.

Sono Nicola, e al momento lavoro in un call center. Sono un perito informatico, in passato ho lavorato molto con c++, conosco anche un po´di assembler.

A settembre vorrei partecipare ad un corso base Siemens, riguardo ai PLC.

Pensate che buttarmi in questo settore, tramite un corso, possa aprirmi qualche prospettiva di lavoro, o che ho poche chances di riuscita e butterei via soldi?

Vi ringrazio anticipatamente delle vostre risposte e della vostra disponibilità a leggermi.

Saluti.

Inserita:

Buon pomeriggio

..dipende se poi nella zona dove sei tu esiste la posibilità di lavorare con PLC.....

ok al corso , ma si impara anche molto affiancando chi già del mestiere , e soprattutto cercando di avere una visuale non solo del PLC ma della macchina, con le relative norme associate .

Inserita:

Ciao,

Secondo me anzichè cominciare dal corso, faresti meglio a fare un salto nella sezione didattica del forum.

Puoi trovare dei tutorial e video corsi fatti veramente bene, inoltre ci sono diverse discussioni dove alcuni utenti si scambiano informazioni e consigli su esercizi più o meno semplici.

Per esperienza personale posso dirti che se riuscissi a recuperare materiale per poter iniziare a "smanettare" con i plc sarebbe una gran cosa, solo dopo al massimo puoi fare un corso.

Inserita:

Concordo con quanto scritto da Micco; visita la sezione didattica e la sezione video corsi. Se non altro avrai un'idea di cosa necessiti per iniziare con i PLC.

Inserita:

vi ringrazio per le risposte date. Per imparare, si avevo già sbirciato un po´nella sezione del forum. Ma quello che intendevo chiedere, è se una azienda prende persone che provengono da corsi certificati. L´esperienza la farei volentieri, il problema è che spesso non viene data questa possibilità a causa dell´enorme burocrazia che avvolge coloro che vogliono prendere stagisti (assicurazione e altre cose).

Nella mia zona ho visto ci sono alcune realtà che cercano questi profili, il problema è che vogliono persone già formate e che abbiano esperienza pregressa nel settore, altrimenti il curriculum spesso viene scartato a monte.

Inserita:

Ciao,

Nella mia zona ho visto ci sono alcune realtà che cercano questi profili, il problema è che vogliono persone già formate e che abbiano esperienza pregressa nel settore, altrimenti il curriculum spesso viene scartato a monte.

purtroppo è vero, c'è poco da fare; è anche per questo che ti hanno consigliato di cercare l'affiancamento con qualcuno che già lavora nel campo, sarebbe tutto più semplice ...

Inserita:

Tieni conto che nei colloqui seguiti da agenzie, oltre al cosiddetto corso "certificato" ci sono le prove pratiche...... Se l'azienda non è molto grossa...magari è il titolare che ti segue un paio di ore il tuo colloquio e vuole vedere cosa sai fare......

Cito un colloquio di una decina di anni fa almeno , dove un carissimo amico iscritto anche qui ( ciao Ivan ) , alla domanda un po retorica e un po..generica ""Ma lei sa usare un plc..sa fare qualche cosa ""....la risposta era stata """ se mi da una 95 gliela faccio volare "" ( la 95 era una CPU con in/out a bordo serie 100 S5 , i predecessori dll'S7 )

Continuerei a proporre l'idea dell'affiancamento , ovvero se possibile riuscire a lavorare un una realtà dove si piò fare un minimo di esperienza prima di un eventuale passo da soli

Buona giornata

Inserita:

Purtroppo anche un corso serio e certificato non ti da questa esperienza. Te la puoi fare solo lavorando sul campo.