paopaura Inserito: 12 maggio 2003 Segnala Inserito: 12 maggio 2003 Qualcuno sa consigliarmi un libro dove spieghi le varie tipologie di motori ,spiegandone il principio di funzionamento .Soprattutto che tratti anche motori passo passo e motori brushless.Ringrazione chiunque possa darmi indicazioni a propositociaopao
Stefano Sormanni Inserita: 12 maggio 2003 Segnala Inserita: 12 maggio 2003 (modificato) Io partirei dalla teoria classica per poi passare ai motori più evoluti (passo-passo, brushless) e per questo ti consiglio il vecchio 'Macchine Elettriche' di Olivieri-Ravelli, testo che è un riferimento anche nelle università ma di una esposizione lineare. Modificato: 12 maggio 2003 da Stefano Sormanni
Livio Orsini Inserita: 13 maggio 2003 Segnala Inserita: 13 maggio 2003 (modificato) Oltre al classico,ma sempre validissimo, Olivieri e Ravelli (era già un classico quando andavo a sculoa io più di 40 anni fa) se vuoi stare su qualche cosa di pratico potresti aggiungere come complemento "Manuale motori elettrici" di E.H. Werminck edit da "tecniche nuove" Trovi tutto su tutti i tipi di motori, compresi quelli lineari. Modificato: 13 maggio 2003 da Livio Orsini
AndreaC Inserita: 12 novembre 2003 Segnala Inserita: 12 novembre 2003 Ciao Livio.Ho provato a cercare il manuale che hai indicato, ma non ho trovato nulla (sul sito Tecniche nuove, sia per titolo che per autore; idem su Gorilla.it).Potresti indicare l'ISBN? Hai qualche altro testo che ritieni valido da consigliare?GrazieCiao
Mario Maggi Inserita: 12 novembre 2003 Segnala Inserita: 12 novembre 2003 "Convertitori di potenza e servomotori brushless" di Ing.Bonometti www.utetperiodici.it ISBN 88-7933-207-4 "Motori trifase a induzione" di Criscuoli , stesso sitoCi dovrebbe essere qualcosa anche in fondo al catalogo RS ComponentsCiao Mario
Messaggi consigliati