Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dichiarazione Di Conformità Per Impianto Wi-Fi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, scrivo perchè ho un po' di dubbi sulla dichiarazione di conformità e in generale sulla fattibilità di un impianto di connettività Wi-Fi.

Innanzitutto mi presento e presento la mia situazione:

Sono ingegnere informatico, iscritto all'albo, e con due soci ho aperto una SRL che (tra le altre cose) secondo lo statuto può fare:

IMPIANTISTICA IN GENERE, COME PREVISTO ALLA LEGGE 5. 3. 1990 N. 46, COSI' COME MODIFICATA DAL DM 22. 01. 2008 N. 37;
La nostra attività non è quella di installatori, noi ci occupiamo di sistemistica, server, configurazioni, ecc... Ma ora ci è stato chiesto di installare 9 access point in un edificio senza cablaggio strutturato.
Visto che poi gestiremmo la rete, la gestione delle utenze guest con captive portal, ecc.... il cliente vuole affidare a noi anche l'installazione degli access point.
Nel passato, se si trattava di attaccare l'access point a un punto rete, non mi ponevo il problema.
Ma ora, dovendo tirare il cavo per raggiungere gli access point, devo rilasciare qualche dichiarazione? E soprattutto, posso fare il lavoro? Cosa serve per essere abilitati al "tiraggio cavi"? (a parte scriverlo nello statuto).
Grazie a tutti, vorrei lavorare nel rispetto delle norme!