alfio06 Inserito: 4 agosto 2014 Segnala Inserito: 4 agosto 2014 Ciao a tutti, vi scrivo perché da un paio di anni ho un problema con il mio daikin emura. il condizionatore ha 4 anni e da 2 stagioni, nonostante la pulizia a fine stagione con schiuma della fimi e l'igenizzante, dopo qualche ora di funzionamento e soprattutto una volta raggiunta la temperatura impostata, dagli split esce cattivo odore, sembra quasi umido e veramente fastidioso. Nel dettaglio vi spiego meglio, lo accendo come "deumidificatore" e quindi si imposta da solo su "automatico", per la prima ora funziona benissimo ma successivamente comincia a fare cattivo odore. La stessa cosa succede se metto su "clima" ed imposto in "automatico" la temperatura a 24 gradi, in casa ne ho 26, fino al raggiungimento dei 24 funziona benissimo, una volta raggiunti i 24 gradi comincia ovviamente a rallentare il flusso dell'aria emessa e a fare odore. Uguale se imposto il flusso della ventola su qualsiasi valore da 1 a 5, funziona bene per le prime 2 ore poi cattivo odore! qualcuno ha avuto lo stesso problema o sa cosa può essere? La pulizia degli split e dell'unità esterna è stata fatta in modo corretto, ma il problema si ripresenta. Grazie
alfio06 Inserita: 5 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2014 in che senso? perché lo scarico è predisposto, credo ci sia una vaschetta nel muro che scarica chissà dove (forse in fogna), ma non di sicuro all'esterno dove c'è l'unità esterna.
reka Inserita: 5 agosto 2014 Segnala Inserita: 5 agosto 2014 appunto... è libero? è sifonato? magari è lui il problema-
alfio06 Inserita: 5 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2014 che sia libero penso di si perché ci ho buttato almeno 5 litri di acqua per verificare lo scarico della vaschetta e sono scesi tranquillamente, che sia sifonato non lo so, proverò a chiedere all'idraulico, nel caso non lo fosse reka posso mettere un sifoncino di quelli non più grandi di 10cm dal tubo di scarico del clima o devo perfora attaccarmi dopo la vaschetta di scarico?
reka Inserita: 5 agosto 2014 Segnala Inserita: 5 agosto 2014 non si riesce a capire se l'odore arriva da lì?
alfio06 Inserita: 5 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2014 dovrei provare a smontare lo split e annusare, ma se arrivasse da li lo sentirei anche da subito no? o a clima spento, non dopo un ora circa. Credo che quando funzioni al 100% non si crea quella "depressione" che mi fa tornare indietro l'odore, potrebbe essere esausto di gas refrigerante?
simon1991 Inserita: 5 agosto 2014 Segnala Inserita: 5 agosto 2014 Ciao posso mettere un sifoncino di quelli non più grandi di 10cm dal tubo di scarico del clima o devo perfora attaccarmi dopo la vaschetta di scarico? Se fino ad ora non esisteva il problema bisogna trovare la causa e risolverlo. dovrei provare a smontare lo split e annusare, ma se arrivasse da li lo sentirei anche da subito no? NO,semmai annusare dal tubo di uscita della condensa. potrebbe essere esausto di gas refrigerante? NO! Se il problema non viene dal tubo di uscita condensa, devi controllare lo stato della ventola all'interno cercando di raschiare lievemente con uno stuzzicadenti e capire se vi sono depositi di polvere ,molte volte si utilizza la schiuma ma tutto il marciume che viene dall'evaporatore, dopo l'uso di questa(batteria di tubi)si deposita proprio al suo interno specie se viene spruzzato sulla parte estrema superiore e cioè dal punto in cui viene prelevato il maggior flusso d'aria creando questo tipo di problema. Prova a clima spento a metterci una pezza tra ventola e la fessura di uscita dell'aria cercando di strofinare proprio sulla plastica posta dietro la ventola,dopo averla estratta potrai vedere il livello di pulizia e se la ventola all'interno è sporca sarebbe preferibile rimuovere e pulire questa ,senza toccare l'evaporatore. In tutti i casi una pulizia dello split accurata allontana maggiormente anche il rischio di legionella,oltre ad un aria respirabile all'olfatto.
alfio06 Inserita: 6 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 6 agosto 2014 ciao simon, grazie per le risposte, vi aggiorno dopo una telefonata da parte di un tecnico della zona che ha chiamato un "guru" della daikin, "non ce nulla da fare, capita che alcuni dei radiatori possano emettere quell'odore che ovviamente a temperatura bassa non si sentono ma appena sale e si crea condensa lo fanno, è un difetto che succede 1 su 1000". Boh mi sembra strana come cosa, comunque ieri ho provato a togliere i filtri e a spruzzare della candeggina, poca, sulle lamelle del radiatore per poi accenderlo prima di uscire di casa, sempre senza filtri, dalle 15 alle 22 in funzione clima automatico 23 gradi. Al mio ritorno mi aspettavo di morire dall'odore invece no. in camera avevo 22 gradi in sala 23,5 e senza alcun odore, forse un po' di candeggina. Boh davvero non so più che prove fare, ora penso che ripasserò con un po' di candeggina e rimetto i filtri lavati e puliti. Passando al tuo suggerimento dove la trovo la ventola negli split? e secondo il tuo ragionamento sentirei quindi l'odore anche in sola funzione ventilatore? almeno faccio anche quella prova! e comunque penso di fargli fare a fine stagione una pulizia accurata facendolo togliere dal muro da tecnici daikin, almeno se mi ritorna l'odore so a chi rompere le palle per un lavoro non svolto come si deve!
AlessandroP Inserita: 21 agosto 2018 Segnala Inserita: 21 agosto 2018 riprendo questo messaggio perchè anche a me a volte fa questo difetto ovvero odore tipo di umido quando va a regime la temperatura i filtri sono sempre belli puliti e lo scambiatore pure, ho spruzzato anche del napisan nella vaschetta con acqua a seguire ma nulla a sto punto penso arrivi proprio dalla ventola ma per pulirla devo smontare tutto oppure devo buttarci del vapore caldo da sotto ?
Alessio Menditto Inserita: 21 agosto 2018 Segnala Inserita: 21 agosto 2018 Alessandro purtroppo non si possono riprendere vecchi post...aprine uno nuovo tutto tuo per favore.
Messaggi consigliati