Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Nuovo Impianto Tv Da Collegare

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

mi servirebbe un aiuto per far funzionare l'impianto tv di casa.

Sono in condominio 5^ piano e mi arriva in casa il cavo di discesa dall'antenna sul tetto.....

Nella stessa scatola ho un cavo che va sottotraccia fino ad un'altra scatola più o meno al centro della casa (saranno circa 9mt) dove è collegato in ingresso ad un derivatore fracarro a 3 vie con i 3 cavi di uscita che arrivano poi alle 3 prese di casa (che saranno tutte a circa 4mt da lì).

Avevo pensato: ci sono due cavi (dal tetto e all'impianto di casa) li collego con un raccordo e il gioco è fatto. Preso il raccordo, risultato: non si vede assolutamente nulla.

Ho rifatto il collegamento svariate volte sapendo di essere poco pratico di coassiali ma i risultati sono stati identici quindi è chiaro che mi manca un passaggio.

A questo punto vorrei partire dalle cose semplici.

Ho provato a collegare al cavo di discesa uno di questi e poi direttamente la tv e si vedono solo pochissimi canali. Non capisco: così la tv dovrebbe funzionare, giusto?

Che fare? Quello che manca per far funzionare tutto potrebbe essere un alimentatore/amplificatore (tra cavo di discesa e quello d'ingresso all'impianto) oppure non ci ho capito ancora un ciufolo?

Che altro posso verificare?

Consigli oltre a quello di chiamare un antennista?

Grazieeeeee

Inserita:

Ma il cavo che ti entra in casa, sul tetto dove è collegato??

Inserita:

Io ho capito meno di te, almeno un disegno...mi fuma la testa...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non vorrei che adesso nemmeno gli altri condomini vedano più nulla.... :lol:

Inserita: (modificato)

mmm pensavo di essermi spiegato ma evidentemente l'obiettivo non è stato raggiunto :P:P

ci provo partendo dal problema a monte: dimentichiamo l'impianto interno di casa (che è stato rifatto ma non collegato), il discorso è che ora ho il cavo di discesa che arriva in casa ma è "volante"...

a cosa sia collegato fino sul tetto non ho idea, non ci sono arrivato....sul pianerottolo c'è la cassetta di derivazione da cui sicuramente passa prima di entrare in casa mia ma prima di mettere mano a parti comuni sto cercando di capire un attimo....

quello che ho fatto è collegare al cavo che mi entra in casa uno di questi e quindi direttamente la tv ma i risultati mi hanno lasciato perplesso dato che vedo solo pochi canali...qui la prima domanda: così facendo dovrei vedere bene, no?

non posso sapere come è fatto l'impianto dell'intero palazzo ma suppongo che il segnale che arriva a ogni appartamento sia sufficiente a fare il suo mestiere se ci attacco direttamente la tv...o no ed è normale che il segnale arrivi così debole?

poi potrebbe anche essere che il cavo dalla cassetta di derivazione sul pianerottolo fin dentro casa si sia deteriorato con gli anni e i lavori, ma più su non credo abbia molto senso andare per ora....la sfiga di un guasto proprio sul mio cavo ci potrebbe anche stare ma diciamo che sono un ottimista di natura e vorrei partire un pezzo alla volta.... :whistling:

da cui la seguente: se il segnale è così debole da vedere pochissimi canali che fare? alimentatore/amplificatore?

so che chiaramente prima di comprare pezzi o fare prove a caso va verificato tutto ma sto cercando indicazioni su come procedere prima di risolvermi a chiamare un antennista... :smile:

Modificato: da phoenyx80
Inserita: (modificato)

Mi pare il caso i cui, il signor antennista, o la ditta incaricata dell'impianto elettrico, debba avere un saldo dal costruttore, che mai percepito, ha lasciato a mezzi l'antenna, che di solito si fa per ultima.

Modificato: da Elettroplc
Inserita:

continui a ipotizzare la causa della cattiva visione, ad il segnale "debole", nel tuo caso essendo al 5° piano, è più probabile il contrario, cioè che utilizzando il segnale diretto, questo sia eccessivo, mandando in saturazione il tuner dei televisori.

quella presa che definisci "uno di questi", potrebbe avere un'attenuazione eccessiva o anche come dicevo, troppo bassa, guarda se nelle scritte riportate a lato (si spera), è indicato un valore numerico espresso in dB...