megane72 Inserito: 5 agosto 2014 Segnala Inserito: 5 agosto 2014 Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per capire come districarmi nell'aggiornare l'impianto dei citofoni di casa mia: Si tratta di una villetta a schiera di 4 piani (sarebbe meglio definirli 4 monolocali impilati... attualmente l'impianto e' composto da 3 citofoni tipo Urmet vecchi, di cui uno sostitutito da me con un Urmet nuovo simile (il piu' semplice senza tasti, solo apertura cancello con linguetta dove appoggia la cornetta) perche' proprio andato del tutto. Il collegamento a 6 fili (di cui il verde non usato) entra dal garage si sdoppia tramite un mammooth tra il citofono del Piano Interrato e quello del Piano Terra, da questo sale poi al Primo Piano, manca quello in Mansarda che pero' potrei aggiungere derivando dal Piano Primo presumo. Ora prima di procedere a sostituire tutti i citofoni o aggiungere quello mancante in Mansarda volevo valutare la possibilità di usare i citofoni anche come intercomunicazione tra i piani. Guardando qualche documentazione online della Urmet sembra si possa fare con alcuni modelli tipo Atlantico dove puo' commutare in automatico o come intercomunicante o come chiamata esterna, ovviamente uno esclude l'altro, anzi deve. Come pulsantiera esterna ne ho solo una condominiale. Ora i miei vincoli sono i seguenti: - posso intervenire solo partendo dai 6 fili che entrano dal garage, quindi non posso intervenire su alimentatori, rele' o altro a monte - non posso convertire l'impianto da 6 fili ad altro (tipo il due fili), a meno che non si possa fare solo internamente e abbia costi contenuti - non voglio aggiungere altre cornette tipo con collegamento wireless (vorrei sfruttare le stesse del citofono) - vorrei delle cornette con avviso acustico e visivo (led?) della chiamata - se necessario internamente posso anche aggiungere dei fili ai 6 esistenti, ma non troppi - la chiamata interna va benissimo anche se da una cornetta squillano tutte le altre insieme e qualsiasi viene alzata crea la connessione solo interna Vi chiedo quindi consigli su quali modelli/marca di cornette coprano le mie esigenze e consigli su come collegarle (va benissimo se mi indirizzate su schemi/manuali online) specificando se eventualmente c'e' bisogno di componenti aggiuntivi. Via ringrazio tutti in anticipo Max
Roby57 Inserita: 13 agosto 2014 Segnala Inserita: 13 agosto 2014 Prendi uno schema Urmet per intercomunicanti e i fili che arrivano dal posto esterno li colleghi al tuo nuovo impianto come PE esterno
Messaggi consigliati