giu3cas Inserito: 5 agosto 2014 Segnala Share Inserito: 5 agosto 2014 buon giorno a tutti, sono sufficientemente inesperto nel settore. il problema: ho un appartamento in un condominio sulla costa di una collinetta che a causa della sua posizione (sia l'appartamento che la casa) per cui ogni volta che devo ricevere o fare telefonate devo praticamente andare fuori casa. a causa di questo problema sono stato costretto a fare un abbonamento tf dove è previsto un apparecchio wifi da poter mettere fuori casa e quindi il computer sunziona meglio. detto ciò, mi è stato proposto da un amico la fornitura di un apparato con relative antenne della Commscope modello mini repeater MRx18 che a sua detta dovrebbe risolvere il problema del segnale tf. qualcuno conosce il materiale e se può risolvere il mio problema???? grazie per la collaborazione che vorreste fornirmi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radiation74 Inserita: 5 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2014 Scusa l'ignoranza ma cosa intendi per segnale "tf"? Se per "tf" intendi il segnale telefonico (quindi il wifi non centra) allora esistono diverse soluzioni oltre al Commscope (che personalmene non ho mai usato ma sentito da colleghi). Solitamente per queste applicazioni uso i prodotti di Stella Doradus che in più situazioni si sono dimostrati molto performati e risolutivi. In entrambi i casi dipende poi da che bande vuoi utilizzare, se ti serve anche il 3G e la distanza dalla cella. è fondamentale infatti dimesionare correttamente l'antenna ricevente.....spesso viene venduta per comodità la omnidirezionale......ma nel lato pratico il vero guadagno lo si nota con una direzionale orientata sull'operatore prescelto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giu3cas Inserita: 5 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 5 agosto 2014 scusa intendevo il segnale irradiato da una BTS dei cellulari- l'indicazione del commscope è data dal fatto che il mio amico me lo metterebbe a disposizione per vedere se riesco a risolvere il problema. per quanto concerne la banda presuppongo che si tratti di 2.1 GHz in quanto il modello del commscope è MR2118 con le relative antenne. se tu riuscissi ad acquisire maggiori info sul commscope sarebbe ideale in quanto non mi va di spendere soldi e poi scoprire che il tutto non mi da la resa che desidero anche perché non ho la più pallida idea di quale è il gestore migliore che riesco a ricevere in zona (Monterotondo paese-roma) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radiation74 Inserita: 5 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2014 Beh ma se il tuo amico te lo fa provare ti togli i dubbi. Io quando devo risolvere problemi di questo tipo come ho scritto uso Stella Doradus; una volta scelta l'antenna corretta per la ricezione non ho mai avuto problemi. Con quel prodotto abbiamo anche coperto un intero garage di un centro commerciale che era totalmente scoperto (-2 piani). Ovviamente in quel caso le celle di distribuzione usate erano diverse. Commscope so che costa di più e che ha la possibilità di avere delle personalizzazioni in configurazione (es. chi può usare la banda ecc.). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giu3cas Inserita: 6 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 2014 Ovviamente data la disponibilità proverò il commscope che mi viene messo a disposizione. quello che volevo sapere era solo se si conosceva il prodotto e delle dritte per farlo funzionare al meglio poichè il mio amico me lo mette a disposizione ma dal punto di vista tecnico è al mio stesso livello comunque sempre mille ringraziamenti per l'attenzione che mi hai prestato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radiation74 Inserita: 6 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2014 Te l'ho scritto. Fondamentale è usare l'antenna ricevente adeguata! Se in dotazione hai un'antenna omnidirezionale (spesso nei kit viene fornita quella) può essere che il guadagno verso un determinato operatore è poco apprezzabile. La prima cosa da fare è scegliere quale operatore di primo livello usare: TIM, Vodafone, Wind, H3G (meglio evitare operatori di 2°e 3° livello come Poste, Erg, Coop, Auchan ecc ecc) e quindi informarsi su dove sono posizionate le celle più vicine; per questa cosa se non hai informazioni certe ti consiglio di informarti presso l'ufficio tecnico comunale (solitamente hanno il censimento impianti RF), oppure se sei avvezzo alla tecnologia esistono molti software e APP utili alcune che ti indicano anche l'orientamento di dove proviene il segnale. Una volta avute queste informazioni dovresti usare un'antenna direttiva che poi sarà collegata al Commscope; tecnicamente questa antenna dovrebbe essere dimensionata (in termini di dB) in base alla distanza dalla cella operatore. In realtà piuttosto che una omnidirezionale va bene qualsiasi direttiva. Va da se che l'antenna va posizionata in posizione dove si possa ricevere il segnale, quindi solitamente sul tetto e non sulla finestra. Diffida da prodotti che sono tutti integrati (senza antenne da posizionare all'esterno) in quanto se la zona è davvero "buia" non avrai grossi guadagni. Guardando molto velocemente il modello MRX18 della Commscope purtroppo mi sembra di vedere che sia proprio un "all in one" ......con solo l'antennino con connettore SMA. Se non hai un po' di segnale buono questa tipologia di apparecchi amplifica poca roba e per'altro piena di "rumore". Commscope fa anche tipologie diverse tra le quali quelle con antenna ricevente esterna........se davvero dove abiti non c'è copertura sono da preferire nettamente. Le mie considerazioni sono sulla base di quello che hai descritto. Per un parere più mirato è fondamentale un'indagine strumentale che si può fare solo sul posto. Eventualmente informati su questa possibilità da rivenditori UFFICIALI Commscope oppure StellaDoradus. Ciaaooo! Andrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giu3cas Inserita: 6 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 2014 Ciao Andrea per quanto concerne le antenne a disposizione sono: RSF antenna a pannello per interno I-ATP1-800/2700 e HUBER+SUHNER SPA-2000/80/8/0-V 1710/2170 a quanto mi risulta il Commscope mi pare che sia un apparato professionale. tenterò di verificare gli operatori che arrivano nella zona perchè quello credo che sia il vero punto di partenza per poi fare la dovute prove come da te indicato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radiation74 Inserita: 6 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2014 Ma infatti! Lo so benissimo, ho solo detto che io personalmente lavoro sempre con Stella Doradus, ma che conosco stimati colleghi che usano Commscope. I prodotti sono molto simili e per tutte le esigenze. Ho dato un'occhiata veloce al modello del commscope che mi hai indicato e non ho approfondito nel dettaglio. Hai chiesto un parere e mi sono limitato a spiegare cosa dovresti guardare. Se usa delle antenne esterne direi che non ci sono problemi! :thumb_yello: Ciao! Andrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati