Vai al contenuto
PLC Forum

Azionamento Motore Dc Di Condizionatore

al3xio

Messaggi consigliati

Buongiorno, sono nuovo del forum mi chiamo Alessio e sono un installatore di climatizzatori, vorrei sottoporvi una domanda: ho recuperato un motore da un vecchio condizionatore con R22, DC inverter, vorrei costruirmi un recuperatore di gas, con il compressore ma non so come azionarlo... sul motore c'è scritto 220.. ma sulla scheda trovo condensatori elettrolitici in CC da 450 volt... il compressore ha tre fili, ho provato ad alimentare con tre batterie in serie ma ottengo solo una scrollata del motore, come se compiesse mezzo giro, sono certo che il motore funziona, mi domando, è possibile alimentarlo senza la sua circuteria ( che ho buttato) ? e .... è davvero DC? come riconoscere un motore dc da un motore Ac ? Grazie in anticipo per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe trattarsi di un brushless dc, ovvero di brushless trapezoidale.

Sul motore non c'è una targa con medello e costruttore? Non puoi fare un foto con le scritte sul motore.? Sulla scheda non ci sono sigle e nome del costruttore?

Anche modello e marca del condizionatore potrebbero dire qualche cosa.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

si, modello : G920DP5C HITACHI, POI, MFG.: 50821 e sul collo del compressore è stampato 220 volt.

...

ecco la foto dello schema elettrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho trovato il modello del compressore, forse perchè è troppo vecchio. Comunque è un compressore com motore brushless in continua.

Per farlo funzionare devi usare il suo inverter che trovi nel sistema di controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti