Fbrighi Inserito: 5 agosto 2014 Segnala Inserito: 5 agosto 2014 Buongiorno a tutti, Vi espongo un problema per avere consigli in merito alla sua soluzione, se possibile. Posseggo un'installazione home cinema abbastanza customizzata, in pratica tramite un telecomando pronto tsu9600, due extender rfx9600 e una rete domestica dedicata, sono in grado di pilotare tutti i componenti dell home cinema, incluse le luci dell ambiente. Le luci in particolare sono collegate a due dimmer marmitek, i quali sono pilotati da un'interfaccia seriale rs232 connessa al secondo extender del pronto. Nell ambiente in questione sono connessi alla corrente quindi : un ups che alimenta proiettore,amplificatore e servizi secondari (server, nas e scaler). Un estensore a onde convogliate per la rete locale. Un secondo ups per il subwoofer. Tutte le tre utenze sono connesse a prese individuali. Ho notato un funzionamento anomalo delle luci tuttavia. Fintanto che il proiettore e spento, posso connettere l interfaccia x10 a qualsiasi presa che i comandi rispondono normalmente (anche connettendosi sulla stessa linea della rete a onde convogliate, nessun problema di sorta). A volte, e collegando l interfaccia a prese di corrente diverse (anche lontane da quella del vpr, anche in altre stanze), a proiettore acceso i comandi x10 non sortiscono effetto. Quale puo essere la causa? Esistono modi eventualmente per filtrare i disturbi del proiettore ? Noto che la cosa non e costante, cambiando presa su cui collegare l interfaccia x10 si risolve temporaneamente...dopo un po il problema si ripresenta. Ho gia verificato, il segnale arriva correttamente dal rc allextender...e spento il vpr, tutto torna normale. Se qualcuno ha suggerimenti per risolvere questo fastidioso problema, gliene sarei eternamente grato. Grazie e salutoni Fkb
hivolt Inserita: 6 agosto 2014 Segnala Inserita: 6 agosto 2014 Ciao, se ho capito bene: telecomando->wifi->extender->rs232->x10->impianto elettrico di casa->dimmer x10 ? Ti propongo un po' di test: nel momento in cui si presenta il problema, scollega l'ups dedicato al proiettore dalla rete elettrica, in modo da forzare il funzionamento a batteria. Se così risolvi, si può pensare ad un filtro sull'alimentazione del proiettore. Se il problema rimane, scollega tutti i cavi di segnale (hdmi, sdi, ecc) dal proiettore, lasciandolo solo alimentato dall'ups. Se così risolvi, devi fare test più approfonditi, per arrivare a capire che percorso segue l'interferenza. Se ancora non hai risolto... purtroppo il disturbo è irradiato dal proiettore, e in questo caso c'e da ridere (da piangere insomma).
Fbrighi Inserita: 7 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 7 agosto 2014 Ciao, Grazie per la risposta. Si, la catena di trasmissione e corretta. Appena rientro a casa provo ad eseguire i test che mi hai consigliato. Anche io penso ci sia un utenza che disturba il segnale x10, nella fattispecie il vpr...il problema si estrinseca infatti sempre dopo che il vpr si accende. Cio che mi pare strano e che questo problema sia sorto all improvviso. In sede di installazione e uso normale, da febbraio a giugno non e mai capitato nulla...all improvviso poi le luci non si riuscivano piu a spegnere. Guardando su internet ho trovato episodi similari, attribuiti a elettrodomestici che generano interferenze...consigliano di filtrarli tramite un plug in fm10, fatto apposta per x10. Ammesso che appuri essere il vpr la causa...mettere un filtro simile tra l ups e la presa di corrente non danneggera mica l ups stesso? O comunque non potrebbe creare danni? Fkb
hivolt Inserita: 8 agosto 2014 Segnala Inserita: 8 agosto 2014 mettere un filtro simile tra l ups e la presa di corrente non danneggera mica l ups stesso? O comunque non potrebbe creare danni? Assolutamente no, a monte dell'ups puoi inserire qualunque filtro
Messaggi consigliati