Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Gorgoglio Gas Su Vaillant Vai 3

Messaggi consigliati

Inserito:
Ciao a tutti, chiedo un vostro aiuto/parere per un problema che sto riscontrando sul mio trial-split "climaVAIR VAI 3 Inverter" installato poco meno di 3 mesi fa.
Cerco di spiegarmi: i condizionatori raffreddano perfettamente e tutte le funzioni sembrano ok. Il problema è un altro: i condizionatori sono appunto 3: uno in sala, uno in camera di mio figlio, l'altro in camera mia. L'unità esterna è al piano superiore, in terrazza.
Nel momento in cui aziono ad esempio il condizionatore in sala, tutto bene.
Ho notato invece che accendendo il condizionatore in camera da letto, con la funzione clima o deumidificazione, dopo circa un'ora l'unità interna comincia a fare un gorgoglio strano, come di passaggio di gas, rumore che la sera si fa più fastidioso.
Il bello (per modo di dire) è che se accendo il climatizzatore in cameretta, che è distante pochi metri dalla camera da letto (c'è giusto il bagno nel mezzo), il rumore sparisce...
Infatti accendendo entrambi i climatizzatori sento come un rumore di passaggio di gas e poi tutto si regolarizza, rumore quasi nullo, efficienza massima.
Poi se torno a spegnere quello della cameretta ecco che come per magia il clima della mia camera torna a rifare quel rumoraccio simile ad un gorgoglio ma senza che perda la pripria efficienza. E' come se accendendo l'altro condizionatore la pressione si dilatasse e si distribuisse meglio il gas.
Non cambia nulla se invece accendo o tengo spento il clima della sala.
Faccio notare che comunque tutti gli split funzionano bene sia accesi contemporaneamente che singolarmente. Escludo il problema di posizionamento errato dei fili elettrici perché se cosi fosse dovrei avere un'unità che fredda fino a ghiacciare ed una che manda solo ventilazione (poi ho fatto controllare e sembra sia tutto a posto). Nessuna traccia di ghiaccio/ acqua sulle alette o sulla batteria interna.
Da cosa potrebbe dipendere?
PS: NON ho intenzione di chiamare chi me l'ha installato perché mi ha dato solo problemi anche con altri lavori fatti a casa e non siamo rimasti in buoni rapporti.
Prima di chiamare l'assistenza, che dovrei pagare se fosse prb di installazione anche se i clima sono in garanzia, sarei lieto di sentire un vostro parere.
Grazie1000

Inserita:

ciao, non è il primo che si lamenta per il problema che hai postato, un collega a chiuso per il 70% il rubinetto piccolo da 1/4 e ha risolto...

provaci. ciao