Pietro Buttiglione Inserito: 17 maggio 2003 Segnala Share Inserito: 17 maggio 2003 Data la mia eta' ogni tanto posso raccontarvi una storiella....Il brevetto dei magneti permanenti ceramici era in USA.((mi dicono che fosse un ebreo a detenerlo.. ma lo dico senzaarrez-pensees: sono ecumenico fino alla cima dei capelli ))Da qs. brevetto ( x la serie divide et impera..) nacquero laPorter e la Inland che si divisero il mercato ((cfr: GE&Westhinghouse..))Un giorno la Inland 'scopri' il magneti a terre rare:Decise di smettere gli altri e produrre solo quelli:Avevano una INERZIA inferiore!!! Ragazzi!!subito dentro a pesce...In pratica la Inland, salvo il militare, usci' dal mkt GP&MU.Perche'???perche' quei motori costavano dal 15 al 25% in piu'.Ma l'inerzia.. ma il peso...Fate vobis, fratres... pietro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MABE Inserita: 17 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2003 Ciaoscusa ma non sono del settoreChe cosa sono questi sistemi che hai descritto?A cosa servono?Dove si applicano?Qualche esempio applicativo?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Buttiglione Inserita: 17 maggio 2003 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2003 applicazioni di servosistemi? infinite!1) militare: sistema di puntamento di un lancia- qualcosa con inseguimento 2) astronomia: guida di telescopi3) medicina: movimentazione di lettino x TAC4) Robotica : ogni movimento ha bisogno di un servo5) macchine utensili: idem x ogni 'asse'6)macchine operatrici: ce n'e' x tutti i gusti... dai piccolissimi frazionari con motori c.c. fino ai piu' grossi da 60/ 90 Nm.. In generale sono abbinati con controlli di posizione, master-slave, cammes elettroniche, macchine a 'ciclo'...Possibile che tu non ne abbia incontrati mai??ciaopietro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati