Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Climatizzatore Samsung Fuori Uso

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, io posseggo un climatizzatore samsung da 8 anni ed ha deciso di smettere di funzionare, l'unità esterna è una UH035EAV, mentre l'unità interna TH035EAV (cassetta 4 vie).

sto aspettando da 2 mesi l'assistenza del centro autorizzato (indicato da samsung) ma deve ancora farsi vedere,nel frattempo ho chiesto ad un altro riparatore e se ne è lavato le mani dicendomi che son da cambiare tutte 5 :blink: le schede per un totale di 1000euro.

in base alle spie che lampeggiavano nell'unità interna il problema (era) il seguente: errore di comunicazione tra le due unità.

dopo quella risposta del tecnico ho detto... persa per persa provo a smanettare! :wallbash:

ho trovato che è possibile una procedura di reset tramite telecomando e da disperato ho inserito il codice di una versione di clima a caso...ed ora lampeggia tutto che equivale a "ERRORE OPZIONE EEPROM"...mannaggia a me!!! :wallbash:

ora è recuperabile la cosa? forse basta riresettarla col codice giusto (che non saprei dove trovare) o magari riprogrammarla....

mi sembra un'assurdità cambiare 5 schede così tanto per...

grazie

Inserita:

ciao dove li hai preso i codici?

errore di comunicazione... di solito è la scheda esterna, non costa tanto.

andando a memoria non dovrebbe costare tanto, scarso 210,00+iva

Inserita:

si ha inserito tutte perché sicuramente non sa che pesci prendere... non do la colpa al collega ma in questa azienda funziona così...

e solo un cambio di pezzi senza imparar nulla...

per la cronaca le schede ne sono due per il motore e una per l'unità interna. circa €330,00+iva.

questi sono i codici giusti

045773-158109

una volta inseriti vai fuori al motore e indicami il display o led cosa lampeggiano

ciao

Inserita:

eccomi qui, ho resettato con i codici che mi hai dato ed è tornato all'errore iniziale!! sei un grande!! :thumb_yello:

allora, display non ne ho, ho solo 3 led su una scheda grande e altri 3 su una scedina più piccola. in base al lampeggio ho letto nella tabella adesiva lì sopra e indica "1min. time out comm"

i lampeggi sono uguali in entrambe le schede dell'unità esterna.

mentre nell'unità interna son presenti anche li i 3 led (giallo verde e rosso), e lampeggia solo il rosso, gli altri son spenti! quando funzionava lampeggiavano sia il rosso che il verde.

ti riporto le voci del preventivo:

1) Sostituzione scheda unità interna € 238,00 + iva
2) Sostituzione scheda inverter u.e. € 322,00 + iva
3) Sostituzione scheda display u.e. € 30,00 + iva
4) Sostituzione scheda main u.e. € 140,00 + iva
5) Scheda sub emi u.e. fuori produzione
più ovviamente la manodopera
vorrei allegarti un paio di foto ma non riesco... posso mettere qui il link a dropbox dove puoi vederle?magari può esserti di aiuto....
grazie
Inserita:

no comment sui prezzi......, se vuoi con un messaggio privato ti giro il mio indirizzo email per le foto.

la schedina display sono quei tre led che hai visto quando hai aperto il coperchio laterale, non serve cambiarla.

sorrido perché penso e paragono ad altro mestiere... porto l'auto del meccanico che non parte ed il meccanico mi preventiva la centralina, il motore, il cambio e per ultimo la pompetta della benzina...

come si dice dalle mie parti "spartiti di musica in mano ai non vedenti".....

Inserita:

ma infatti sembra strano anche a me, ma me l'ha venduta come "le schede vengono programmate insieme e se ne cambi una sola non comunicano" :wacko:

ovvio che con un preventivo di 1000 euro mi vien voglia di cambiarlo!!!

ma quella fuori produzione "sub emi" quale sarebbe??

aspetto il tuo indirizzo ;)

quindi vista così secondo te cosa sarebbe da cambiare? scheda inverter o scheda main?

Inserita:

la scheda emi è quella dov'è presente il fusibile ed il filtro anti disturbo, non serve cambiarla.

messaggio girato.

si di solito e la scheda main e inverter da sostituire.

molto semplice da sostituire.

ciao

Inserita:

ti sto inviando le foto.. ci vuole un attimo che la mia connessione adsl non è delle migliori :thumbdown:

ah, ecco cos'è quella specie di lampadina...

infatti ho visto che è tutto a spinotti.. potrei farmelo anch'io!!

comunque mi è venuta un idea.. ho un mio amico che ha fatto l'università di elettrotecnico ( o qualcosa del genere) e riparare schede è il suo lavoro... dici che dargliela potrebbe essere una speranza di ripartenza per il mio clima?

Inserita:

digli di seguire i cavi collegati alla morsettiera f1/f2 blu/rosso e di iniziare da li. ciao

Inserita:

stasera provo a chiedergli se ha tempo di vedere...

ma prima che mi hai indicato 330+ iva intendevi entrambe le schede?

mail inviata!

domani ti aggiorno

buona serata, grazie ciao

Inserita: (modificato)
sabato viene il mio amico a dare un occhio alle schede, ma potresti gentilmente darmi i contatti del fornitore che conosci? così nell'eventualità che lui non combina so già dove sbattere la testa!
i prezzi che ti ho indicato me li fà un riparatore non ufficiale samsung.... quello ufficiale (indicatomi direttamente dal call-center samsung) è da inizio maggio che lo aspetto!!!!!!! chiamo quasi ogni settimana e 2 volte gli son piombato in ufficio....NIENTE!!! :thumbdown::thumbdown: anche se gli dicessi procurami la scheda xy figurati se me la prende....
Modificato: da acuplush
Inserita:

cala un velo pietoso su come funziona il nuovo service della s.....g

Inserita:

Allora le schede sotto la lente di ingrandimento... Tu avresti modo gentilmente di procurarmi la tabella col significato dei lampeggi dei 3 led della scheda dell'unità interna?

Grazie

Inserita:

Come non detto... Ha già tutto in mano!

Inserita:

la tabella è posta sul coperchio della scheda esterna. ciao

Inserita:

è rinato il clima!!!! :worthy: questo mio amico mi ha cambiato un componente di una scheda che era saltato e taaaac!!! ripartito!!!!! :clap::clap:

finalmete posso ritenere conclusa questa odissea...

ringrazio anche service_r-us per i consigli dati, e come ultima cosa domani faccio una telefonatina al servizio clienti samsung per sfogarmi un pò... non possono appoggiarsi a centri assistenza così incompetenti... ne vale la loro immagine!!!! :angry::angry::angry:

grazie ancora

Inserita:

Esatto!! Grazie anche a te che mi hai indirizzato su questa sezione!!

Inserita:

questa è la nuova idea di service del brand....

Inserita:

Se vuoi dialogare direttamente con samsung italia basta che scrivi su FB e legge e ti risponde milano. se chiami al numero verde ti risponde romania che filtra le chiamate. ciao