Caffetteria Parva Inserito: 6 agosto 2014 Segnala Inserito: 6 agosto 2014 Salve a tutti, ho un'asciugatrice REX electrolux modo RDH 97950 W. Ho riscontrato un paio di problemi,e cioè: 1) tra le varie programmazioni selezionabili,la sola funzionante è quella a tempo,dove è possibile impostare liberamente il tempo;tutte le altre partono x circa 20/30 secondi ma poi il tempo arriva a zero all'istante,nonostante invece avrebbe dovuto fare un ciclo molto più lungo. 2) quando utilizzo il programma a tempo,a prescindere dal tempo impostato,la programmazione giunge regolarmente a termine,ma senza purtroppo aver asciugato gli indumenti. La cosa strana è che non segnala alcun errore. Inoltre ho visto (e scusate l'ignoranza in materia ma non ne so assolutamente nulla in fatto di elettrodomestici) che l'asciugatrice ha un impianto di refrigerazione a gas.potrebbe centrare qualcosa,magari ipotizzando che si tratti di dover fare la ricarica del gas? Grazie x l'attenzione.
Del_User_149266 Inserita: 6 agosto 2014 Segnala Inserita: 6 agosto 2014 Mentre è in funzione ai provato a pigiare il tasto avvio/pausa e vedere se sul display compare qualcosa ?
superautomatico Inserita: 6 agosto 2014 Segnala Inserita: 6 agosto 2014 Ciao, é sporca! Gli sfilacci di tessuto e la polvere sul srnsore umiditá falsano la lettura del grado di umiditá e quindi "sente" asciutto prima del tempo, ecco perché il programma a tempo funziona, quello é fisso, non dipende dal grado di umiditá... tu poi hai una lavatrice a collettore, magari usata sempre a centrifuga ridotta.....
Nik-nak Inserita: 6 agosto 2014 Segnala Inserita: 6 agosto 2014 Secondo me è un problema relativo alla contattazione delle due semivasche, con l'elettronica. Una semivasca è collegata, tramite una spazzola strisciante al case metallico della lavatrice, l'altra semivasca è collegata alla scheda elettronica sempre tramite una spazzola una spazzola strisciante. Se l'elettronica vede resistenza infinita tra le due vasche, considera la biancheria asciutta. Ciao
Caffetteria Parva Inserita: 6 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 6 agosto 2014 Dunque...pigiando il tasto avvio/pausa non succede niente di anomalo,e nemmeno il display mi segnala anomalie. Dove si trova il sensore dell'umido,al fine di poterlo pulire nel caso in cui fosse quello sporco come mi dite?sinceramente l'asciugatrice l'ho smontata un paio di volte e l'ho ripulita fon un aspirapolvere fin dove mi era possibile arrivare. La cosa che in effetti ho trovato consumata è la cosiddetta spazzola,cioè quel carboncino che scarica la massa.ma mi è stato assicurato che non influisce Con il funzionamento.
Del_User_149266 Inserita: 6 agosto 2014 Segnala Inserita: 6 agosto 2014 (modificato) Di regola se funziona male da il codice, non riesco a capire bene la serigrafia della macchina, puoi fare una foto ben visibile alla mascherina ? Forse ho capito mi sbagliavo con quella a pompa di calore. Modificato: 6 agosto 2014 da cesarini
superautomatico Inserita: 6 agosto 2014 Segnala Inserita: 6 agosto 2014 E invece secondo me il problema è proprio la spazzola consumata
Nik-nak Inserita: 6 agosto 2014 Segnala Inserita: 6 agosto 2014 Sulla mia RDH97951W, un problema alle spazzole, non veniva indicato a display durante il normale funzionamento, ma solo in modalità diagnostica. Scaricati questo PDF: Link ed al capitolo 9, si parla della modalità diagnostica. Ciao
Del_User_149266 Inserita: 7 agosto 2014 Segnala Inserita: 7 agosto 2014 Si ce lo anche io infatti io mi riferivo alla diagnostica perchè non c'è l'accesso rapido agli allarmi attraverso i tasti del cruscotto, che invece c'è con quella a pompa di calore che ha il solito chassis.
Caffetteria Parva Inserita: 7 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 7 agosto 2014 Di nuovo buongiorno....dunque...il tentativo della spazzola sostituita non ha prodotto buoni frutti....tuttavia,grazie a nik-nak, ho seguito la scheda suggeritami, e in pratica il display mi ha mostrato E 32...E32 Conductimetric sensor signal frequency too low : Wiring faulty; Brushes worn/faulty; Electronic board faulty. Che vuol dire?(scusate ancora la mia ignoranza)
Nik-nak Inserita: 7 agosto 2014 Segnala Inserita: 7 agosto 2014 Significa che hai un problema al circuito di rilevamento dell'umidtà della biancheria, costituito dalle due semivasche, le due spazzole di contattazione delle stesse(visibili a pag 41 e 53), i cablaggi della spazzola anteriore(quella posteriore e collegata alla scheda elettronica, tramite lo chassis metallico), e per ultimo dalla scheda elettronica. Fai una prova, cancella l'ultimo errore memorizzato(vedi procedura sul manuale), e rifai la prova, per vedere se ti mostra lo stesso errore. In caso affermativo, pulisci bene il percorso della spazzola sulla semivasca anteriore su cui scorre la spazzola(a macchina aperta, fai girare a mano la vasca e con un panno inbevuto di alcool pulisci dove striscia), verifica lo stato della spazzola posteriore. Ciao
Del_User_149266 Inserita: 7 agosto 2014 Segnala Inserita: 7 agosto 2014 Ad integrazione da quello che a scritto perfettamente nik nak se può essere utile: Per eseguire correttamente il controllo del sensore conduttimetrico in condizione di corto circuito (posizione 8) va tolto il coperchio ed effettuato un corto circuito fra i due gusci del cesto o fra il guscio anteriore e la terra. Il tempo a disposizione per creare il corto, una volta entrati in questa fase, è di un solo secondo; pertanto predisporre il cortocircuito prima di spostare il selettore nell’ottava posizione (è conveniente farlo in una posizione in cui il cesto è fermo e quindi passare rapidamente in questa posizione). Se il corto circuito non viene eseguito correttamente, la scheda elettronica visualizzerà l’allarme E32 (frequenza del sensore troppo bassa). Per uscire dalla situazione di allarme spostare il selettore sulla prima posizione.
Del_User_149266 Inserita: 7 agosto 2014 Segnala Inserita: 7 agosto 2014 Più di così..... Asciugabiancheria Misurazione di umidità residua tramite dispositivi elettronici In conseguenza di certi processi produttivi, può succedere che la striscia di contatto sull’involucro del cesto venga sporcato da olio o grasso durante la produzione. In questo caso, la spazzola in rame può sporcarsi di olio; questo andrebbe a compromettere l’efficienza di asciugatura. Questo perché il ciclo di asciugatura viene interrotto troppo presto, lasciando la biancheria umida. In caso di un intervento per risolvere questo problema, è sempre necessario pulire accuratamente la striscia di contatto e la spazzola in rame. Se necessari, la spazzola può essere sostituita. Questa procedura di pulizia può generalmente risolvere il problema senza necessitare la sostituzione di componenti (es. PGS o parti elettroniche).
Caffetteria Parva Inserita: 8 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2014 Aggiornamento...ho smontato completamente l'asciugatrice, ho cambiato la spazzola,ma purtroppo non sono riuscito a trovare quella in rame come l'originale,ho pulito x bene tutto,ho spruzzato una buona dose di spray per contatti sulla scheda e su tutte le parti elettriche e dopo aver finito di montarla....Funzionano i programmi preimpostatiregolarmente e anche l'asciugatura è OK....spero continui così, anche perché averla sistemata spendendo soli 5€ è una bella soddisfazione!
Del_User_149266 Inserita: 8 agosto 2014 Segnala Inserita: 8 agosto 2014 (modificato) .Il famoso spray magico.....inspiegabile...... Modificato: 8 agosto 2014 da cesarini
superautomatico Inserita: 8 agosto 2014 Segnala Inserita: 8 agosto 2014 Spiegabilissimo: la polvere di grafite delle spazzole che si consumano va ovunque ed é capace di creare guasti davvero inspiegabili!! Pulire i circuiti da questa polvere, talvolta può essere la soluzione
gianni1968 Inserita: 19 gennaio 2015 Segnala Inserita: 19 gennaio 2015 ciao ragazzi ....anch'io ho lo stesso problema però non ho capito quali parti dell'asciugatrice dovrei smontare...Vi ringrazio dell'aiuto che mi darete
Giovanni Car Inserita: 5 marzo 2017 Segnala Inserita: 5 marzo 2017 Buongiorno a tutti Aiuto ho un'asciugatrice REX electrolux modo RDH 97950 W da qualche settimana non produce più acqua asciuga, anche bene, mettendoci molto più tempo di prima ma il deumidificatore non agisce più. L'ho smontata e ripulita ovunque, veramente ovunque. Fatti tutti i test e risulta tutto ok tranne il test 6 quello della: Rotazione motore cesto in senso orario. ? Triac del motore ventilatore ricircolo. ? Comando compressore. ? Ventilatore raffreddamento compressore. in pratica parte normalmente non da errore ma tempo 3 second si ferma tutto. Potete aiutarmi? Grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 marzo 2017 Segnala Inserita: 5 marzo 2017 il regolamento vieta accodamenti,apri una tua discussione
Messaggi consigliati