Vai al contenuto
PLC Forum

Beghelli Fruttoluce3 Led

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho di recente installato 4 fruttoluce3 led della Beghelli che vorrei usare come lampade notturne.

Visto che si trovano in zone diverse della casa li ho montati a 2 a 2 sotto 2 interruttori dedicati per l'accensione (1 interruttore comanda una coppia di led) per accenderli all'occorrenza.

Le lampade permettono l'utilizzo in modalità solo emergenza (SE) che si attiva in caso di mancanza di corrente (nel mio caso quando apro l'interruttore) e funziona benissimo e in modalità sempre acceso (SA) che, attraverso un fotosensore crepuscolare dovrebbe attivarsi autonomamente quando la luce esterna diventa bassa, per poi spegnersi in presenza di una luce più forte.

In questa modalità SA le mie lampade "impazziscono" e cioè: quando chiudo l'interruttore e le alimento, delle due una si accende fissa (quella più vicina all'interruttore) e l'altra inizia lampeggiare, invece quando apro l'interruttore si spengono per qualche secondo e poi si accendono entrambe fisse.

Mi chiedo, sto sbagliando qualcosa io o sono tutte e 4 difettose (mi sembra davvero strano perché sono nuovissime). L'installazione è molto semplice, il supporto ha due morsetti in cui ho collegato la F e il N.

Ecco il mio semplice schema di collegamento:

_____/ _______ LED ______ LED.

Qui trovate la scheda prodotto http://www.beghelli.it/_documenti/pubblico/prodotti/FruttoL3Led.pdf

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Inserita:

Il tuo schema non è chiaro ma presumo abbia sbagliato a collegarli.

Collegale in parallelo

Interrompi ad entrambe la fase.

Inserita:

Scusami, quindi come dovrei collegarli?

Grazie

Inserita:

Ciao , in parallelo è così, fa un po schifo come schema ma si dovrebbe capire..

________________LED__________

I I

FASE_____ / __________I I

I I

I_______________LED__________ I

I

NEUTRO___________________________________________I

Ciao
Inserita:

Ok, perfetto.

Quindi come dovrei fisicamente collegare i fili? Cosa devo cambiare nei collegamenti fatti come da schema allegato?

post-106715-0-21286800-1407417921_thumb.

Maurizio Colombi
Inserita:

Cosa devo cambiare nei collegamenti fatti come da schema allegato?

Niente ! Va bene così !

Inserita: (modificato)

Se il collegamento è ok allora qualcosa non va. Possibile che tutti e 4 sono difettosi?

Qualcuno li ha mai installati?

Modificato: da clark81
Inserita:

Visto che si trovano in zone diverse della casa li ho montati a 2 a 2 sotto 2 interruttori dedicati per l'accensione (1 interruttore comanda una coppia di led) per accenderli all'occorrenza.

comunque non le puoi accendere "all'occorenza" se hanno solo un morsetto di alimenzione che serve sia SE che SA quando togli alimentazione le lampade ti passano da "accesa" ad emergenza

hai provato a scambiarle di posizione tra loro?

Inserita:

ho avuto problemi anch'io con questo modello di lampade. In pratica il crepuscolare interno che comanda la luce notturna ha dei seri problemi. Ho risolto cambiando costruttore e modello di lampada, perchè il cliente, dopo 3 sostituzioni ne aveva piene le scatole

• 2 weeks later...
Inserita:

comunque non le puoi accendere "all'occorenza" se hanno solo un morsetto di alimenzione che serve sia SE che SA quando togli alimentazione le lampade ti passano da "accesa" ad emergenza

hai provato a scambiarle di posizione tra loro?

I led hanno un piccolo interruttore nella parte posteriore che permette di selezionare la modalità di funzionamento: SA (si dovrebbe accendere automaticamente quando la luminosità esterna è bassa) e SE (solo emergenza). Impostando SA e mettendoci a monte un interruttore i led si accendono ovviamente solo se l'interruttore è chiuso. In SE funziona benissimo (si accende in mancanza dell'alimentazione o interruttore aperto), mentre in SA quando sono alimentati dei due uno si accende fisso (quello più vicina all'interruttore) e l'altro inizia lampeggiare, invece quando apro l'interruttore si spengono per qualche secondo e poi si accendono entrambi fissi.

Scusate ma non posso credere che tutte e 4 le lampade nuovissime siano danneggiate.... non so che fare. :angry:

Inserita:

Come ti hanno già scritto, non puoi metterle sotto interrutore. Sono lampade con batterie ricaricabili e devovo sempre stare sotto tensione. Se imposti la modalità SA è il crepuscolare che accende e spegne le lampade...

ma come sono posizionate?? non è che una da fastidio con la luce all'altra?

Visto che sono estraibile hai provato una per volta? Con quali risultati?

Inserita:

hai provato ad accejnderle entrambe ma magari provando ad oscurare fisicamente la prima per vedere quella che lampeggia come si comporta?

in questo modo puoi accertati senza dubbi se la luce emessa da un led da fastidio all'altro crepuscolare, se e' cosi, e' solo un discorso di

posizionamento aparecchiature

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da rk30sdk

Inserita:

Ho provato in tutti i modi: li ho accesi singolarmente, li ho accesi entrambi oscurandone uno, ma niente da fare. Se accendo solo quello che sembra funzionare, resta acceso fisso. Se collego solo quello che lampeggia continua a lampeggiare. La cosa stranissima è che entrambe le coppie di led installate in zone diverse della casa hanno lo stesso comportamento.

A questo punto credo proprio che siano tutte difettose, non ci posso crdere.... sono tutte nuovissime, mai usate, imballate.